annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione

bucasa
Utente della Community

Ciao a tutti,

ho acquistato degli oggetti dal Giappone spediti con modalità EMS. Il valore totale era di 89,00 $ con spedizione gratuita, cifra esattamente pagata tramite paypal.

 

Mi aspettavo, ovviamente, di pagare l'IVA, ma non 26,87 euro. Che sommati al fisso di euro 7,50 dà in totale 34,37 euro!

 

Non capisco la differenza rispetto ai circa 15 / 16 euro che credevo di dover pagare.

 

Ho notato che sul foglio appiccicato sul pacco, oltre al costo (in Yen, ma comunque corretto) della merce, in un'altra casella c'era un'altra cifra in Yen che, se non ho capito male, forse è il costo reale della spedizione.

Comunque anche sommando il costo della merce con quest'altro costo aggiuntivo non si arrivava ad un valore tale la cui IVA assommasse a quanto ho pagato.

 

Vi faccio una domanda da ignorante in materia: in casi simili si può inoltrare una qualche forma di ricorso? Capisco che devo pagare, ma almeno mi si faccia pagare il giusto.

 

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Messaggio 1 di 25
Ultima risposta
24 RISPOSTE 24

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione

devo essere sincero non so se sia dovuto dall'ufficio postale o dal negoziante il fatto di dichiarare le spese di spedizione, ma dato che a me arriva sempre il CN22 con l'importo del solo bene allora penso la seconda ipotesi.

 

tutto quello che c'è scritto sopra va a comporre l'imponibile per la dogana ricorda sempre.

devono essere un pò più "scaltri" i negozianti.

altra cosa che effettivamente sento da amici è la richiesta della ricevuta paypal per mancanza di dati o per ulteriore controllo della dogana, perchè ricorda sempre che il pacco può sempre essere aperto a discrezione loro sia per motivi di sicurezza che per motivi burocratici.

 

io mi faccio sempre 2 conti e vedo quanto costa lo stesso bene qui da noi e se conviene prenderlo in jap, certo se si prendono cose molto particolari dalla difficile reperibilità allora bisogna mettersi il cuore in pace.

non ho tanta esperienza di acquisti, ma su consiglio datomi io scelgo sempre la semplice SAL. 

 

Messaggio 21 di 25
Ultima risposta

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione

Il venditore mi ha detto che loro non modificano il prezzo di vendita (e mi pare giusto), ma che non conoscono l'esatto ammontare delle spese di spedizione, che scoprono all'ufficio postale.

Io gli avevo chiesto di dichiarare un prezzo del bene formulato in modo che sommato alle spese di spedizione desse come totale la cifra che ho effettivamente pagato.

Anche io all'inizio sceglievo il SAL pagando quei 4/5 dollari in più per il tracking, così almeno sapevo dove si trovasse il pacco, ma questo venditore offre indifferentemente senza spese aggiuntive l'EMS, e il piacere di avere subito tra le mani ciò che compro ha avuto il sopravvento ... Uomo Felice

 

A proposito, noto che le spedizioni SAL dal Giappone che ho avuto fin'ora hanno più sigle del tracking: RA.....JP, LX.....JP o RR....JP.

 

La spedizione con tracking RA o RR è seguita da Poste Italiane solo dal suo arrivo in Italia.

La spedizione con tracking LX è seguita da Poste Italiane fin dal momento in cui viene affidata a Japan Post.

 

Esistono più tipologie di SAL?

 

Messaggio 22 di 25
Ultima risposta

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione

esiste una SAL parcel, ma è più costosa e non l'ho mai provata.

io ho provato la SAL (small packet quando si può) e arriva da noi in circa 20-30 poi devi calcolare il tempo di smistamento della dogana,

io so che RM sta registered mail e RA registered airmail, e vengono tracciate solo sul territorio jappo e quando entrano in Italia.

devo dire che anche se non tracciate le spedizioni arrivano sempre ed è molto ma molto difficile che si perdano.

 

questione costo spedizione sì il venditore ha ragione, loro hanno dei parametri di dimensioni i quali se vengono sforati si può sapere subito se la small packet si può fare o no; ma sul costo è verissimo ed anche la variazione di pochissimi grammi può variare il costo.

 

se te lo consentono almeno fagli dichiarare solo il valore del bene, tutto legale e siete contenti entrambi. 

Messaggio 23 di 25
Ultima risposta

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione

A me le SAL sono semore arrivate nello spazio del mese dall'ordine, tranne in un caso che ne impiegò due di mesi, ma c'era il Natale in mezzo.

Il venditore dichiara l'esatto valore che mette in fattura e, dato che non esplicita le spese di trasporto quello è il valore del bene.

 

Oggi mi è arrivato un'altro pacco (stavolta SAL) con valore pressoché uguale a quello di cui ho pagato la dogana, ma senza alcuna spesa aggiuntiva.

Ho deciso che ormai mi farò sempre inviare con SAL, possibilmente tracciata per cui mi chiedono "solo" 4 dollari in più.

 

Messaggio 24 di 25
Ultima risposta

Ho pagato tanto di IVA rispetto al valore della spedizione

sì la SAL di solito impiega un mese, ma non c'è regola fissa perchè sono a bassa priorità. a me una volta arrivò in Italia in 14 gg, mentre un'altra dopo 2 mesi buoni.

 

il pacco arrivato oggi si vede che ha goduto del fattore C e ha passato indenne la dogana. 

anche qui nessuna regola, dipende dalla fortuna.

Messaggio 25 di 25
Ultima risposta