in data 05-10-2017 12:13
Trovo che ci sia un difetto piuttosto evidente nel sistema del Carrello.
eBAY non dovrebbe (né potrebbe farlo legalmente) dire, nel carrello, prima della conferma:
"Quando confermi la richiesta di un totale al venditore ti impegni all'acquisto"
Ciò semplicemente perchè in quel momento NON SAI ANCORA quanto il venditore ti addebiterà di spese per spedizione unica di più oggetti. Ergo, non ti hanno ancora ufficalizzato quanto dovrai pagare, pertanto il contratto di compravendita NON PUO' essere confermato perchè il PREZZO non è ancora pattuito.
Esempio: Compro 10 bulloni di tipi diversi, costano fra 1€ e 2€ l'uno. Spese di spedizione: 8€. Li metto nel carrello, il sistema mi dice12€ per i bulloni e 80€ (10 x 8€) di spese di spedizione .
Allora richiedo il totale al venditore, aspettandomi che metta tutto nella stessa scatola e mi addebiti i 12€ + 8€ di spedizione = 20€ in totale.
A questo punto il venditore può essere imbranato e non adeguare ragionevolmente le spese di spedizione, oppure fare il furbo e, per esempio, applicare un X% delle spese di spedizione agli oggetti oltre il primo.
In tal caso, tu non hai più modo di rinunciare all'acquisto, se non aprendo una controversia. Per EBAY, tu ti sei già impegnato all'acquisto!
Dato che moltissimi venditori NON impostano la spedizione combinata a priori, né definiscono regole specifiche, ma preferiscono gestire caso per caso, il problema è molto diffuso.
Sarebbe invece tutto molto più logico e corretto se l'acquisto diventasse vincolante DOPO che hai ricevuto la proposta (che eBAY chiama "fattura") del venditore dove ti indica il vero costo per la spedizione unica.
Sarebbero anche grattacapi in meno per eBAY, meno controversie... No?
in data 26-06-2018 12:51
in data 17-07-2018 17:06
Tempo fa lessi di un compratore che fece acquisti multipli da venditori diversi, mise tutto nel carrello sperando di pagare un'unica spedizione per ciò che aveva comperato. Troppo bello così! Invece Acquistando singolarmente da unico venditore si dovrebbe pagare una singola spedizione ma credo che il tutto dipenda dalla natura dell'oggetto in se. La spesa conteggiata dal carrello è una spesa provvisoria, richiedete sempre il totale al venditore prima dell'acquisto, sarà poi lui ad applicare ulteriori costi, ingiusti o corretti che siano.
in data 02-08-2018 19:29
Salve a tutti. Sono incappato anch'io nel sistema "Obbligo d'acquisto" dei prodotti inseriti nel carrelo, e di cui avevo chiesto il totale al venditore, visto che il sistema Ebay, mi riproponeva il totale delle spese per ogni singolo oggetto (assurdo!). Purtoppo, visto che lo stesso aveva tardato a ripondermi, ho acquistato i vari ariticoli presso altro venditore. Dopo qualche giorno, non avendo cancellato gli oggetti dal carrello, il venditore m'invia la risposta e la fattura d'acquisto, con relative spese di spedizione. E visto che la stessa cosa, negli stessi giorni l'ho fatta anche con altri tre venditori, mi ritrovo la contestazione per oggetti non pagati da tre venditori (circa 20 colli). L'assistenza di eBay mi dice che la dicitura è chiara quando uno richiede il totale delle spedizioni per oggetti diversi dello stesso venditore. Ho controllato. Forse in inglese sarà stato più chiaro, ma la righetta messa in calce, mi sembra tradotta da uno straniero. Vorrà dire che dopo 500 feed positivi come acquirente, chiuderò l'account. Un esempio: le spese proposte per questi due oggetti, superano il valore della merce. Assurdo.
in data 23-10-2018 18:19
Stessa cosa è successa anche a me altre volte con piccole cifre e ci sono passato sopra, ma adesso ho fatto un ordine multiplo e confidando nell'onestà del venditore ho richiesto il prezzo aggiornato (in quanto dichiarava spese di spedizione gratuite per ogni oggetto aggiuntivo), e mi è arrivata la fattura con l'impossibilità di annullare la transazione (mi ha addebitato le spese 4 volte in quanto mi ha spezzato l'ordine,anzi dovrei dire il carrello, in quattro segmenti). Ho mandato varie e-mail al venditore nello spazio soluzioni e non risponde, ho chiamato e-bay e mi risponde il call center dall'Albania e non capiscono un tubo. Sono incazzato nero.
in data 02-12-2018 10:27
in data 20-02-2019 10:38
certo, e a quel punto io pago, non prima
in data 22-02-2019 20:19
devo comprare più oggetti da un venditore e dovrebbe spedirmi il tutto in una raccomandata da 4,50, invece mi da totale 11,50 perchè per ogni singolo oggetto mi devono essere aggiunti i costi di spedizione. quindi strumento carrello a che servi? dovrebbe essere introdotto un programma o un algoritmo che automatizasse il tutto rendendo più sbrigativo l'acquisto.