annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Libro usato venduto come nuovo. Come si contesta?

thersicore
Utente della Community

Ciao a tutti,

Ho comprato un libro in brossura.

L'inserzione lo dava come nuovo. Essendo un brossurato, è stato facile capire che non lo era. Non è "squadrato", la costa infatti è inclinata, ci sono due segni di "lettura sulla costa": sono quei segni che si formano quando si apre troppo un libro e si rovina la costa piegando la colla che tiene le pagine insieme. Il primo segno è leggere, all'inizio del volume, il secondo, al centro, "tende a tenere il libro aperto in due".

Dubito... anzi ho la certezza, che non sia nuovo. Anche la data di pubblicazione è diversa dall'inserzione. Diceva fosse una ristampa, invece è una prima edzione, quindi più "vecchio" già di 3 anni rispetto al dichiarato. Che abbia ancora una ristampa in engozio mi sembra sensato, che abbia una prima edizione e non lo segnali, mi sembra di nuovo strano...

 

Come devo procedere a fare la contestazione per oggetto non comforme? Io non me ne faccio nulla, non posso regalarlo. Posso darlo all'associazione dei volotnari del mio paese che ha un mercatino del libro usato, ma non mi va di aver apgato per nuovo un prodotto che vale dalla "metà a scendere".

 

Grazie.

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Libro usato venduto come nuovo. Come si contesta?

cizeta1964
Utente della Community

Apri una controversia per oggetto non conforme tramite paypal, seguendo le istruzioni che ti vengono fornite.

Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

Libro usato venduto come nuovo. Come si contesta?

aracnotto
Utente della Community

Ciao, su come procedere hai già avuto risposta quindi non sto qui a ribadire! Dai segni che descrivi hai probabilmente ragione, il libro è stato letto quindi andava venduto come usato! Il fatto che sia una prima edizione anzichè una ristampa invece non inficia il alcun modo il fatto che possa essere nuovo e l'eventuale errore sarebbe comunque a tuo totale vantaggio. Ma mi incuriosisce il fatto che dice che non te ne fai nulla: perdonami ma compri i libri per leggerli o per tenerli in bella mostra in salotto??? Intendiamoci va benissimo contestare al venditore il fatto che sia usato ma da qui a non farsene nulla ci passano tutte le pagine del volume!!!!

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Libro usato venduto come nuovo. Come si contesta?

thersicore
Utente della Community
È per una mia amica "intima". Sta leggedo (quasi finito) il secondo che ha trovato in prima edizione e la storia gli sta piacendo un sacco, tanto che mi ha "convinto" a leggerla... e continua a parlarne 🙂 io sono in un periodo che leggo poco e quindi non può farmi spoiler... ma ogni giorno mi chiede dove sono arrivato.
Entrambi siamo collezionisti di libri. Ebbene si, c'è chi tratta i propri libri con cura maniacale, li legge solo a casa, la sera a letto o sul divano, non si sognerebbe di fare mai sottolineature, pieghe alle pagine, o rovinare un libro (appunto) aprendolo troppo 🙂 Quindi di fatto il libro non verrà mai letto, ma finirebbe a far parte di una collezione... Se lo comprava lei poteva deciderne lo "stato" (non tutti i libri di una collezione sono perfetti, ma si decide al "momento" la gravità del problema)... se lo regalo io almeno deve essere un "bel regalo"... l'ho trovato nuovo (almeno credevo) e il regalo sarebbe stato apprezzato... a trovarlo usato sono capaci tutti (su eBay era l'unico nuovo)... evidentemente speravo troppo... mi secca anche doverlo restituire... spese di spedizioni per averlo 3€... per ridarlo indietro almeno 5 o 6... restituzione di 18.50€... prendo la bici vado al Libraccio a due paesi di distanza e lo compro usato a 9 euro... e in tutto questo giro del "fumo" mi troverei con un libro usato e con il portafoglio vuoto di una spesa pari al nuovo...o poco meno... e se decido ti tenerlo, appunto non me ne faccio nulla.
Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

Libro usato venduto come nuovo. Come si contesta?

Sono solo un lettore e non un collezionista ma ho le tue stesse "manie": niente sottolineature o note a margine, niente pieghe agli angoli per tenere il segno (e questa è una cosa che mi irrita in modo particolare), non forzo mai l'apertura del volume... certo tutto questo non mi impedisce di leggere un libro usato e "maltrattato" per poi rimetterlo in circolo o tenerlo in libreria se mi è particolarmente piaciuto!!! Trattandosi di un regalo capisco il tuo disappunto ma magari la tua amica sarebbe contenta lo stesso! Per venire al "problema" della restituzione: fai presente al venditore il problema magari vi accordate per un rimborso parziale. Per il resto Paypal "copre" anche le spese di spedizione e rispedizione, perderesti solo il tempo per andare in posta e fare una raccomandata in piego. Ora però mi rode la curiosità di sapere di che libro si tratta!!! 🙂

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Libro usato venduto come nuovo. Come si contesta?

"Mare di Papaveri" di Amitav Ghosh.

Questo è il primo. Poi seguono "Il Fiume dell'Oppio" e successivamente "Diluvio di Fuoco"... Io sono molto indietro, ma alla mia amica è piaciuto un sacco, sta finendo il secondo. Anche in rete ne dicono molto bene. Di fatto, come detto, hanno fatto varie ristampe, e anche in edizione economica. Con la pubblicazione del terzo volume hanno fatto una ristampa "in copertina rigida economica".... E' quella che troverei più facilmente. Invece del terzo dovrebbe esserci ancora la brossura prima edizione, ma credo per poco, siamo già alla terza o quarta ristampa... 🙂 Magari sono cosi "fortunato" che l'hai letto e non ti è piaciuto, quindi non capisci perchè volevo regalargli alla mia amica una prima stampa.

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Libro usato venduto come nuovo. Come si contesta?

Ammetto la mia ignoranza: è la prima volta che li sento nominare... ma ora li cerco di sicuro!!! 🙂

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

Libro usato venduto come nuovo. Come si contesta?

Basta che non mi "rubi" una edizone "Nuova" del primo volume in brossura Smiley Strizza l'occhio

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Libro usato venduto come nuovo. Come si contesta?

Non succederà... comunque sono abbastanza comuni e si trovano facilmente su qualsiasi sito che venda libri!!!! 🙂
_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Libro usato venduto come nuovo. Come si contesta?

sono un fervido lettore, non maniacale e non collezionista, perchè i libri vanno vissuti e riletti, e mi piace pure se hanno i segni del tempo poichè significa che sono stati letti e amati.

io devo dire che ebay è l'ultimo luogo dove comprerei libri così comuni come quelli scritti dal tuo amato autore, si trovano in qualsiasi libreria online e ti risparmi pure le spese di spedizione. altro discorso per i libri da collezione antichi, ma pure per questi esistono altri luoghi più accreditati.

per la questione tecinica devi seguire ciò che ti hanno detto, aprire controversia su paypal e poi convertirla in reclamo entro 20 gg.

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta