annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto NON (ancora) consegnato.

yellow14
Utente della Community

Salve a tutti!

 

Il 2 agosto ho effettuato un acquisto pagando con Paypal. La consegna era prevista dal 7 a 12 agosto.

 

Oggi è il 20 agosto e non ricevuto nulla!!! Non ho notizie neanche del tracking.

 

Posso iniziare la pratica di rimborso con Paypal?

 

 

Aggiungo. Non posso contattare il venditore perchè Ebay ha rimosso l'inserzione DOPO che ho effettuato l'acquisto e pagato. Ma, la stessa Ebay mi ha scritto che la transazione era valida e dovevo solo aspettare la consegna.

Messaggio 1 di 30
Ultima risposta
29 RISPOSTE 29

Oggetto NON (ancora) consegnato.


@yellow14 ha scritto:
 

 

Moriadellevacche, non ho mai fatto la procedura che mia suggerito, che vuol dire "reclamo"?

 

 

Ok, io posso godere della Protezione per gli acquisti offertami da Paypal, ma cosa farà Paypal nei confronti del venditore disonesto?

 

Inoltre, considerato che questa vicenda si può classificare come "scam", cioè truffa, mi chiedo se è il caso che mi rivolga alla Polizia Postale per sporgere denuncia dell'accaduto.

 

 

 


Procediamo con ordine.

 

La procedura ti è già stata spiegata da altri, vai sul conto PayPal rintraccia la transazione ed apri una controversia.

 

La controversia (è un banale canale di comunicazione aperto tra te ed il venditore attraverso PayPal) però non risolve il problema, va convertita in RECLAMO entro 20 giorni dalla sua apertura, nel tuo caso non è necessario attendere oltre converti la controversia in reclamo IMMEDIATAMENTE.

 

In pratica in questo modo PayPal prende in carico la pratica e decide in base alle risposte del venditore e delle informazioni sulla eventuale spedizione (deve risultare la CONSEGNA).

 

Cosa fa PayPal al venditore?

 

PayPal non è un organo giurisdizionale, è un intermediario finanziario, quindi le cose che può fare sono:

 

- bloccare i fondi sul conto (al momento dell'apertura della controversia)

 

- rimborsare l'acquirente (con o senza fondi presenti sul conto) in caso di reclamo risolto in suo favore

 

PayPal risolve in circa una decina di giorni, in casi eclatanti anche meno, in casi più complicati qualcosa in più.

 

Non mi pare poco visto che NESSUN altro tipo di pagamento disponibile qui offre lo stesso tipo di protezione.

 

Infine la questione della querela, la truffa si realizza solo se c'è un danno patrimoniale, quindi se vieni rimborsato non subisci truffa, il tentativo di truffa può essere segnalato ma in Polizia Postale hanno gli armadi pieni di querele per truffe anche consistenti su cui non si faranno mai indagini, quindi risparmiati il viaggio ed il tempo della querela a meno che (ma penso che non accadrà) la truffa invece riesca in qualche modo.

 

Per l'eventuale querela hai comunque fino a 90 giorni (dal momento in cui ti accorgi di averla subita, quindi in realtà decidi tu quando).

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 11 di 30
Ultima risposta

Oggetto NON (ancora) consegnato.

Aggiungo:

 

non avere paura di chiamare PayPal, anzi è un canale che ti consiglio vivamente se hai dei dubbi, la loro assistenza telefonica ha standards (in base alla mia esperienza ovviamente) molto alti e può intervenire direttamente agevolandoti in alcune procedure che magari ti sembrano complicate o poco chiare.

 

Si tratta di un numero a valore aggiunto, quindi a pagamento, ma solo se chiami da cellulare, se invece li chiami da un telefono fisso la telefonata è gratuita.

 

Il numero lo trovi passando da qui:  Contatta PayPal Chiamaci

 

Per qualsiasi altro dubbio torna qui e chiariamo le cose prima di fare errori.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 12 di 30
Ultima risposta

Oggetto NON (ancora) consegnato.

Segui la procedura che ti abbiamo descritto e riavrai indietro i tuoi soldi, anche in meno di dieci giorni. Ogni volta che un cliente ha provato a bloccarmi i pagamenti ho fornito la prova di spedizione e nel giro di un paio di giorni hanno sempre concluso la controversia a mio favore.

 

Per quanto riguarda il giusto o meno, ti assicuro che per esperienze passate è già un enorme vantaggio riavere i soldi da paypal. Pensa se avessi pagato in altri modi non protetti...

 

Come ti ha risposto Moria, la Polizia Postale magari ti raccoglie anche la denuncia, ma non serve a niente e te lo dico per esperienza personale. Risparmia tempo e salute e limitati a riprenderti i soldi!

*******************************************************************************************
Se ti assumi la responsabilità di acquistare ti devi anche assumere la responsabilità di pagare o di avvertire il venditore se cambi idea.
Messaggio 13 di 30
Ultima risposta

Oggetto NON (ancora) consegnato.

Ok, grazie di tutto a tutti Smiley Felice

 

 

Dato che questi giorni non visto passare nessun corriere, abito in piccolo comune, per scrupolo attenderò fino a lunedì/martedì della prossima settimana, poi inoltrerò la pratica Pypal.

 

 

Messaggio 14 di 30
Ultima risposta

Oggetto NON (ancora) consegnato.

Allora, ricordo che la data della transazione e pagamento di questa compravendita è il 02-08-2014.

 

 

 

In questo momento sono sul mio conto online di Paypal per espletare la controversia non avendo ricevuto l'oggetto acquistato.

 

Dopo aver immesso il Codice transazione e premuto Continua, nella pagina trovo scritto in alto:

 

"Se stai aprendo una contestazione perché non hai ancora ricevuto l'oggetto, ti suggeriamo di attendere ancora qualche giorno perché si tratta di una transazione internazionale. Ti consigliamo inoltre di verificare che il pacco non sia in giacenza presso la dogana."

 

Questo mi sembra proprio strano perchè nell'email di Ebay "Conferma acquisto" il venditore, dal nome inglese, ha un indirizzo italiano!!

 

 

Che faccio, proseguo nella controversia cliccando su "Non ho ricevuto la merce"?

 

Messaggio 15 di 30
Ultima risposta

Oggetto NON (ancora) consegnato.

Vabbé, ho proseguito!

 

 

Nell'ultimo passaggio su Paypal trovo scritto "Al momento il venditore non può rispondere alla contestazione. Convertendo la contestazione in reclamo, chiedi a PayPal di esaminare il caso e di deciderne l'esito."

 

 

Ho cliccato Annulla, così rinvio di convertire la Controversia in Reclamo, anche in attesa dell'aiuto illuminante del Forum.

 

 

Ciao

Messaggio 16 di 30
Ultima risposta

Oggetto NON (ancora) consegnato.

thy_0
Utente della Community
Si, proseguì e poi convertila immediatamente in reclamo senza attendere ulteriormente.
Messaggio 17 di 30
Ultima risposta

Oggetto NON (ancora) consegnato.

Perché in Pratiche del Centro risoluzioni di Paypal NON risulta, al momento, che io abbia aperta la mia controversia?

 

Inseriscvono la pratica nel Centro risoluzioni dopo un'analisi?

 

 

Smiley Felice

Messaggio 18 di 30
Ultima risposta

Oggetto NON (ancora) consegnato.


@thy_0 ha scritto:
Si, proseguì e poi convertila immediatamente in reclamo senza attendere ulteriormente.

Si, hai ragione, ci ho pensato un attimo di troppo.

 

Rifarò la procedura ed a quel punto convertirò subito in Reclamo! Smiley Strizza l'occhio

Messaggio 19 di 30
Ultima risposta

Oggetto NON (ancora) consegnato.


@yellow14 ha scritto:

Cmq, non è giusto che un "venditore" inserisca un annuncio di vendita, "incassi" via Paypal e sparisca!


 

 


 

Tutte le truffe non sono giuste..... 😛

Messaggio 20 di 30
Ultima risposta