in data 31-03-2017 09:04
Ciao a tutti, chiedevo parere ad utenti più esperti di me, per un problema che non so bene come affrontare.
Vi spiego la mia situazione.
Ho acquistato 3 settimane fa una giacca in asta con proposta di acquisto, a dire il vero, ad un prezzo molto più basso di quello che era il compralo subito (sempre un prezzo abbastanza alto comunque essendo un prodotto di qualità).
La giacca è arrivata dopo poco, mi sono scambiato un paio di e-mail col venditore, sempre molto educato e disponibile.
La giacca era venduta come nuova, prima di spedire gli avevo chiesto se erano presenti i tag e il sacchetto originale porta giacca e il venditore mi ha risposto di si.
La giacca arriva, la apro e noto da subito che è in eccellenti condizioni, ma non è nuova, ci sono nella parte alte grinze da usura da entrambi le parti, cosa che non si notava dalle foto poichè il bavero le copriva entrambe, il sacchetto porta giacca non è il suo originale e non è presente il booklet.
Per scrupolo la porto in un negozio che tratta la pelle e vende giacca, mi confermano che è tenuta molto bene, quasi perfetta, però non è nuova, è stata indosssata (non si sa per quanto), prova sono le grinze nella parte alta.
Il commesso mi propone un trattamento a base di crema neutra e una stiratura tiepida che dovrebbe risolvere i problemi antiestetici al costo di 60 euro.
Scrivo quindi al venditore facendogli presente il mio disappunto, vista la cifra pagata per l'oggetto più la spedizione (anche se più bassa del compralo subito, dicendo che non la giacca non era nuova come diceva e che preferivo mettere a posto le cose tra noi evitando controversie su ebay/paypal.
Mi risponde molto gentilmente, che è dispiaciuto, mi conferma che non l'ha mai indossata, mi dice che il sacchetto che ha ricevuto era quello (?) e che ha sbagliato forse a scrivere NUOVA e forse era meglio scrivere MAI INDOSSATA e cerca di venirmi incontro proponendomi di pagare metà del trattaemnto (30 euro).
Io francamente visto che l'ho comprata per NUOVA (anche se fortemente scontata), la pretendo nuova quando mi arriva, se devo fare il trattamento lo paga poi lui.
Gli dico che se mi fa un reso di 50 euro (neanche tutti i 60) siamo a posto così e chiudiamo la questione e gli lascio feed positivo.
Lui risponde che ho già ottenuto un grosso sconto e che se non va bene, di rispdeglierla e di ricomprarne una nuova e vedere quanto mi costa.
Io ho risposto che allora forse avrei aperto contestazione ebay/paypal.
A sto punto non so che fare, la giacca mi piace e dopo trattamento me la terrei anche, mi rompe però essere preso per i fondelli..voi cosa fareste?..aprireste controversia o lascireste un feedback negativo??..aggiungo che lui mi ha già rilasciato feed positivo.
Scusate se mi sono dilungato, ogni parere è ben accetto.
Grazie
in data 31-03-2017 09:18
31-03-2017 09:21 - modificato 31-03-2017 09:23
@dominarespira ha scritto:Ciao a tutti, chiedevo parere ad utenti più esperti di me, per un problema che non so bene come affrontare.
Vi spiego la mia situazione.
Ho acquistato 3 settimane fa una giacca in asta con proposta di acquisto, a dire il vero, ad un prezzo molto più basso di quello che era il compralo subito (sempre un prezzo abbastanza alto comunque essendo un prodotto di qualità).
La giacca è arrivata dopo poco, mi sono scambiato un paio di e-mail col venditore, sempre molto educato e disponibile.
La giacca era venduta come nuova, prima di spedire gli avevo chiesto se erano presenti i tag e il sacchetto originale porta giacca e il venditore mi ha risposto di si.
La giacca arriva, la apro e noto da subito che è in eccellenti condizioni, ma non è nuova, ci sono nella parte alte grinze da usura da entrambi le parti, cosa che non si notava dalle foto poichè il bavero le copriva entrambe, il sacchetto porta giacca non è il suo originale e non è presente il booklet.
Per scrupolo la porto in un negozio che tratta la pelle e vende giacca, mi confermano che è tenuta molto bene, quasi perfetta, però non è nuova, è stata indosssata (non si sa per quanto), prova sono le grinze nella parte alta.
Il commesso mi propone un trattamento a base di crema neutra e una stiratura tiepida che dovrebbe risolvere i problemi antiestetici al costo di 60 euro.
Scrivo quindi al venditore facendogli presente il mio disappunto, vista la cifra pagata per l'oggetto più la spedizione (anche se più bassa del compralo subito, dicendo che non la giacca non era nuova come diceva e che preferivo mettere a posto le cose tra noi evitando controversie su ebay/paypal.
Mi risponde molto gentilmente, che è dispiaciuto, mi conferma che non l'ha mai indossata, mi dice che il sacchetto che ha ricevuto era quello (?) e che ha sbagliato forse a scrivere NUOVA e forse era meglio scrivere MAI INDOSSATA e cerca di venirmi incontro proponendomi di pagare metà del trattaemnto (30 euro).
Io francamente visto che l'ho comprata per NUOVA (anche se fortemente scontata), la pretendo nuova quando mi arriva, se devo fare il trattamento lo paga poi lui.
Gli dico che se mi fa un reso di 50 euro (neanche tutti i 60) siamo a posto così e chiudiamo la questione e gli lascio feed positivo.
Lui risponde che ho già ottenuto un grosso sconto e che se non va bene, di rispdeglierla e di ricomprarne una nuova e vedere quanto mi costa.
Io ho risposto che allora forse avrei aperto contestazione ebay/paypal.
A sto punto non so che fare, la giacca mi piace e dopo trattamento me la terrei anche, mi rompe però essere preso per i fondelli..voi cosa fareste?..aprireste controversia o lascireste un feedback negativo??..aggiungo che lui mi ha già rilasciato feed positivo.
Scusate se mi sono dilungato, ogni parere è ben accetto.
Grazie
Io avrei subito aperto un reclamo per oggetto notevolmente non conforme e SOPRATTUTTO non avrei fatto alterare le condizioni dell'oggetto (anche se così facendo lo avrei migliorato) perchè questo potrebbe nuocere all'esito del reclamo.
Se il venditore non asseconda le tue richieste apri un reclamo e speriamo che il trattamento a cui hai fatto sottoporre il capo non comprometta le tue chances di successo (tu puoi non farne menzione nel reclamo, ma l'argomento potrebbe essere usato dal vendiotore che ne è al corrente).
Nel caso in cui PayPal ti conceda reso e rimborso provvederai a spedire il capo al venditore, le relative spese (dovrebbe rimborsarle il venditore ma è meglio non farci affidamento) puoi recuperarle con questo:
Rimborso spese di restituzione - PayPal Italia
iscriviti, se non lo sei già, e leggi le condizioni per avere diritto al rimborso delle spese di reso.
Nel caso in cui tu non ottenga soddisfazione dovrai imparare dall'esperienza.
MAI usare la leva del feedback in una trattativa, anche se in questo caso lo hai fatto velatamente il tuo asserire che in caso di rimborso dello sconto da te richiesto avresti rilasciato un positivo può sembrare (e forse lo è) una minaccia di ciò che avverrebbe qualora la richiesta non fosse accolta, che è un ricatto e non è ammesso.
Chiudo: la merce venduta da privati, cioè venditori non professionali, NON PUO' MAI INTENDERSI NUOVA, nemmeno se avesse avuto ancora i cartellini, perchè NUOVO è solo ciò che è corredato di Garanzia Legale, quindi solo ciò che è venduto da professionisti vincolati per Legge a garantire direttamente ciò che vendono per due anni.
Ciao
in data 31-03-2017 09:23
in data 31-03-2017 09:27
in data 31-03-2017 09:32
in data 31-03-2017 09:34
31-03-2017 09:34 - modificato 31-03-2017 09:36
Grazie intanto a entrambe per le risposte..molto gentili e preparate!
No no trattamento, ovviamente non l'ho ancora fatto.
Aperta indossata, piaciuta anche se non pienamente soddisfatto visto le grinze della pelle, che mi è stato confermato dal commesso sono date dall'uso.
in data 31-03-2017 09:35
Questo è quello che intendo..scusate se non sono stato chiaro..
in data 31-03-2017 09:37