annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto diverso dalla descrizione (versione minore): Recesso o Protezione acquisti paypal

oil119
Utente della Community

Salve a tutti,

ho ricevuto ieri l'oggetto acquistato (da venditore Professionale) ed ho scoperto che è una versione più economica e minore di quello che credevo che fosse.

Il titolo dell'inserzione non specificava il modello esatto ma scorrendo nella parte dei dettagli descrizione, riportando che si trattava del modello voluto, mi ha spinto all'acquisto preferendolo a quello di un altro venditore.

Volevo chiedervi

1) rientro nella protezione acquisti paypal per oggetto non conforme? Lo Chiedo perchè non so come ebay valuta quel "notevolmente" non conforme.

2) Ho ricevuto l'oggetto ieri, sono nei 14 gg per la restituzione, quindi meglio risolvere in applicazione del diritto di recesso o affidarsi al più sicuro (mi sembra di capire così in quanto interno al circuito ebay-paypal) programma paypal proteggi acquisti?

Saluti

Messaggio 1 di 20
Ultima risposta
19 RISPOSTE 19

Rif.: Oggetto diverso dalla descrizione (versione minore): Recesso o Protezione acquisti paypal

il venditore mi ha detto che posso spedire anche subito, quindi serve ancora la raccomandata a/r o basta solo la spedizione dell'oggetto?

Messaggio 11 di 20
Ultima risposta

Rif.: Oggetto diverso dalla descrizione (versione minore): Recesso o Protezione acquisti paypal

@oil119 ha scritto:

il venditore mi ha detto che posso spedire anche subito, quindi serve ancora la raccomandata a/r o basta solo la spedizione dell'oggetto?

ti sei iscritto a questo programma?

https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/refunded-ret​urns/

Basterà solo una spedizione che sia tracciabile con le modalità scritte nel link suddetto per poter ricevere il rimborso anche delle spese di reso

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 12 di 20
Ultima risposta

ho provveduto alla spedizione e il pacco risulta consegnato; come sono le tempistiche per ottenere il rimborso, e se il venditore non lo fa di sua iniziativa?

Il diritto di recesso si può esercitare anche se l'oggetto è già in consegna presso il venditore? in parole povere ho spedito l'oggetto senza fare una raccomandata a/r? 

Che fare se non mi rimborsa?

Messaggio 13 di 20
Ultima risposta

Non c'entra l'avviso di ricevimento, quello serve (e neanche più ormai) solo per comunicare la volontà di recesso, non per spedire l'oggetto.

L'importante per te è che tu abbia spedito in modo tracciabile (quindi no prioritarie e similari).

In caso di problemi potrai aprire la controversia PayPal per oggetto non conforme, e allegare il numero di tracking dell'oggetto spedito per ottenere il rimborso.

Ma se PayPal richiede una verifica sull'oggetto sei fregato perchè non ce l'hai più in mano, in tal caso sei nelle mani del venditore, in effetti bisognerebbe rispedire solo quando lo chiede PayPal e non prima, anche se PayPal tollera abbondantemente il fatto che gli acquirenti spediscano prima della risoluzione del reclamo, ma nel caso ti diano torto o ti chiedano una perizia sull'oggetto non potrai fornirla, rischiando di perdere oggetto e rimborso contemporaneamente. Sono casi rarissimi ma teoricamente potrebbe succedere.

Se l'oggetto aveva un certo valore, secondo me fidarsi del venditore è sbagliato, sopra i 50-100 euro bisognerebbe  agire sempre sotto la guida di PayPal.

Messaggio 14 di 20
Ultima risposta

quindi cosa fare?

L'oggetto risulta, con consegna tracciata, consegnato all'indirizzo presente nell'inserzione ebay; devo aprire una controversia con ebay o con paypal?

Messaggio 15 di 20
Ultima risposta

@oil119 ha scritto:

quindi cosa fare?

L'oggetto risulta, con consegna tracciata, consegnato all'indirizzo presente nell'inserzione ebay; devo aprire una controversia con ebay o con paypal?

Ricontatta il tuo venditore e ciedi direttamente a lui quando intende rimborsarti,se nelle 24/36 ore successive non ricevi alcun riscontro,apri controversia per oggetto non conforme direttamente dal tuo account paypal allegando il tracking di spedizione reso e tracciatura completa dell'avvenuta consegna a destino.

Messaggio 16 di 20
Ultima risposta

Il venditore ha effettuato il rimborso ma devo dire che se avesse aspettato ancora, non comunicandomi nulla, avrei seguito la tua indicazione ossia aprire una controversia paypal.

Adesso il venditore dovrebbe inviarmi una richiesta annullamento transazione per recuperare la commissione, è vero?

Come deve essere l'intestazione corretta nel quadro operazioni paypal che riceverò?

Ci deve essere una cifra in euro, come accade per un rimborso eseguito?

Per maggior chiarezza, ho letto in altre discussioni cose diverse, ma la restituzione di "oggetto non conforme" all'inserzione dà diritto al rimborso integrale dell'acquisto iniziale (prezzo oggetto + spese spediz.) o anche delle spese di reso.

Saluti.

Messaggio 17 di 20
Ultima risposta

@oil119 ha scritto:

Il venditore ha effettuato il rimborso ma devo dire che se avesse aspettato ancora, non comunicandomi nulla, avrei seguito la tua indicazione ossia aprire una controversia paypal.

Adesso il venditore dovrebbe inviarmi una richiesta annullamento transazione per recuperare la commissione, è vero?

Come deve essere l'intestazione corretta nel quadro operazioni paypal che riceverò?

Ci deve essere una cifra in euro, come accade per un rimborso eseguito?

Per maggior chiarezza, ho letto in altre discussioni cose diverse, ma la restituzione di "oggetto non conforme" all'inserzione dà diritto al rimborso integrale dell'acquisto iniziale (prezzo oggetto + spese spediz.) o anche delle spese di reso.

Saluti.

Appena ricevi l'annullamento devi selezionare:

Accetto

poi confermi con l'invio.

Il rimborso è totale sull'intero importo pagato per l'acquisto iniziale e tornerà esattamente da dove era partito inizialmente:

Sul conto paypal in tempo reale

Sulla carta associata dopo 4/5gg circa.

Per le spese di reso tracciabile devi far richiesta aderendo (come ti avevo già scritto) al programma specifico che ti risarcirà entro un limite max di 30€

in risposta a oil119

ti sei iscritto a questo programma?

https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/refunded-ret​​urns/

Basterà solo una spedizione che sia tracciabile con le modalità scritte nel link suddetto per poter ricevere il rimborso anche delle spese di reso

Messaggio 18 di 20
Ultima risposta

quindi deve esserci scritto per inciso "annullamento transazione o operazione" senza alcun riferimento in euro o al rimborso ricevuto?

Per il recupero spese di reso farò come indicato, attraverso servizio reso paypal.

Messaggio 19 di 20
Ultima risposta

@oil119 ha scritto:

quindi deve esserci scritto per inciso "annullamento transazione o operazione" senza alcun riferimento in euro o al rimborso ricevuto?

Per il recupero spese di reso farò come indicato, attraverso servizio reso paypal.

Sulla "controversia di annullamento ebay" nulla di quanto riferisci troverai al suo interno.

Il rimborso lo devi verificare tu,tramite la conferma che ti arriverà da parte di Paypal,al cui interno troverai anche l'indirizzo dove spedire il reso tracciabile

Messaggio 20 di 20
Ultima risposta