in data 04-12-2015 11:16
Salve a tutti,
ho ricevuto ieri l'oggetto acquistato (da venditore Professionale) ed ho scoperto che è una versione più economica e minore di quello che credevo che fosse.
Il titolo dell'inserzione non specificava il modello esatto ma scorrendo nella parte dei dettagli descrizione, riportando che si trattava del modello voluto, mi ha spinto all'acquisto preferendolo a quello di un altro venditore.
Volevo chiedervi
1) rientro nella protezione acquisti paypal per oggetto non conforme? Lo Chiedo perchè non so come ebay valuta quel "notevolmente" non conforme.
2) Ho ricevuto l'oggetto ieri, sono nei 14 gg per la restituzione, quindi meglio risolvere in applicazione del diritto di recesso o affidarsi al più sicuro (mi sembra di capire così in quanto interno al circuito ebay-paypal) programma paypal proteggi acquisti?
Saluti
in data 04-12-2015 11:38
@oil119 ha scritto:Salve a tutti,
ho ricevuto ieri l'oggetto acquistato (da venditore Professionale) ed ho scoperto che è una versione più economica e minore di quello che credevo che fosse.
Il titolo dell'inserzione non specificava il modello esatto ma scorrendo nella parte dei dettagli descrizione, riportando che si trattava del modello voluto, mi ha spinto all'acquisto preferendolo a quello di un altro venditore.
Volevo chiedervi
1) rientro nella protezione acquisti paypal per oggetto non conforme? Lo Chiedo perchè non so come ebay valuta quel "notevolmente" non conforme.
2) Ho ricevuto l'oggetto ieri, sono nei 14 gg per la restituzione, quindi meglio risolvere in applicazione del diritto di recesso o affidarsi al più sicuro (mi sembra di capire così in quanto interno al circuito ebay-paypal) programma paypal proteggi acquisti?
Saluti
In prima istanza chiarisci con il venditore e senti le sue eventuali proposte a risolvere la questione...per la controversia paypal ci sono 180gg dal pagamento
in data 04-12-2015 11:59
Nella pagina inserzione è riportata la possibilità della restituzione nei 14gg successivi alla consegna ma poichè si tratta di oggetto diverso da quello pubblicizzato, facendo una controversia paypal non avrei maggior tutela anche in caso di rimborso parziale?
in data 04-12-2015 12:21
@oil119 ha scritto:Nella pagina inserzione è riportata la possibilità della restituzione nei 14gg successivi alla consegna ma poichè si tratta di oggetto diverso da quello pubblicizzato, facendo una controversia paypal non avrei maggior tutela anche in caso di rimborso parziale?
Agisci come meglio credi ma per corretezza lascerei il paracadute Paypal in una fase successiva...14gg per il recesso al contro di 180gg per controversia oggetto non conforme.
Ne hai voglia ad esser tutelato!
in data 04-12-2015 12:24
Se hai creduto cose di cui non eri sicuro preferendo lo stesso l'articolo proposto, non dovevi acquistare nulla prima di scambiare impressioni decisive con il venditore. Adesso sono solo fastidi tra restituzioni, ipotetiche controversie e compagnia bella. Anche acquistare, necessita di un modo operandi esercitato proprio per evitare le noiosissime tiritere postume.
in data 04-12-2015 12:42
04-12-2015 12:46 - modificato 04-12-2015 12:47
x Robertobonsai
ma se esercito il diritto recesso con relativa spedizione fisica dell'oggetto e il venditore decide di rimborsaresolo parzialmente il costo sostenuto (per esmpio lamentando danni all'oggetto o imballo), in quel caso non posso più aprire una controversia paypal, o mi sbaglio? In quel caso, il contratto sarebbo sciolto con recesso unilaterale ed inoltre il bene non sarebbe più nella mia disponibilità fisica, per cui paypal cosa può proteggere?
in data 04-12-2015 12:53
@oil119 ha scritto:x Robertobonsai
ma se esercito il diritto recesso con relativa spedizione fisica dell'oggetto e il venditore decide di rimborsaresolo parzialmente il costo sostenuto (per esmpio lamentando danni all'oggetto o imballo), in quel caso non posso più aprire una controversia paypal, o mi sbaglio? In quel caso, il contratto sarebbo sciolto con recesso unilaterale ed inoltre il bene non sarebbe più nella mia disponibilità fisica, per cui paypal cosa può proteggere?
Assolutamente no.
la controversia la puoi aprire anche solo sulla cifra che ancora manca al rimborso totale.
Tu spedisci tracciato ed iscrivendoti a questo programma
https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/refunded-returns/
e no avere remore...contatta prima il venditore
in data 04-12-2015 14:59
Ah dimenticavo,una volta contattato il venditore per la restituzione, lui deve inviarmi una sorta di autorizzazione scritta (es. per email) per l'invio dell'oggetto da restituire con la quale posso far partire l'oggetto presso il suo magazzino?
O posso inviare la raccomandata a/r e spedire la merce anche se non mi fa nessuna autorizzazione esplicita?
in data 04-12-2015 16:20
@oil119 ha scritto:Ah dimenticavo,una volta contattato il venditore per la restituzione, lui deve inviarmi una sorta di autorizzazione scritta (es. per email) per l'invio dell'oggetto da restituire con la quale posso far partire l'oggetto presso il suo magazzino?
O posso inviare la raccomandata a/r e spedire la merce anche se non mi fa nessuna autorizzazione esplicita?
tutti gli accordi devono passare tramite la messaggistica ebay e l'indirizzo di spedizione del reso deve essere quello del venditore risultante su ebay!
Dunque se è un professionale vai in fondo pagina dell'inserzione in questione e deve coincidere con i dati del venditore
Informazioni sul venditore professionale