annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto non ricevuto con spedizione prioritaria

depisluca
Utente della Community

Salve, ho acquistato in data 9/02/2015 un oggetto con Paypal da un venditore francese, ma dopo tre settimane l'oggetto ancora non è arrivato. Come tipo di spedizione ho scelto la posta prioritaria ed è la prima volta dopo diversi acquisti con questo metodo  che l'oggetto comprato non è arrivato. Come mi comporto? è possibile già fare un reclamo per ottenere il rimborso?

Grazie.

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

ivy12.76
Utente della Community

Salve, c'è sempre una prima volta per tutto! Prima o dopo poteva capitare che una prioritaria venga "smarrita". Ora per una controversia ci sono 180 giorni di tempo, per aprirla. Io aspetterei ancora un po dato che con le prioritarie non si può mai sapere. Certo che scegliere la prioritaria, quando il venditore proponeva anche la raccomandata, e chiedere il rimborso perchè non arriva mi sembra scorretto. Anzi, mi domando perchè i venditori ancora propongano la prioritaria con pagamento paypal, perdono soldi e oggetto mentre l'acquirente ottiene il rimborso e poi magari dopo un mese arriva pure l'oggetto. Ma!

Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

gattorosso3
Utente della Community

E' capitato anche a me di recente. Aspetta ancora un pò, puoi aprire controversia, controlla la ricevuta di pagamento di paypal.

Certo è seccante, il più delle volte mi è andata bene, salvo un altro paio di volte molti mesi fa, ma non erano acquisti.

Che ci vuoi fare, anche a me non piace la prioritaria, ogni tanto ci si prova l ostesso ma è un azzardo.

nno l otrovo scorretto sceglierla, c'è, si può scegliere, l ostesso allora vale per il venditore che la propone. E' un azzardo per entrambi, riconosco che lo è di più forse per un venditore perchè poi paypal, non so in quale misura, se la rifarà con lui. Non so se i negozi hanno convenzioni particolari con le poste in questi casi , io mi ero lamentata ma non ho approfondito.

Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

depisluca
Utente della Community

@ivy12.76

Mi dispiace ma non sono d'accordo. Io acquirente, sicuro della mia buona fede, ho il diritto di richiedere il rimborso o comunque delucidazioni in merito ad un prodotto che ho acquistato regolarmente e mai arrivato. Mi sembra una cosa opportuna. Come esistono purtroppo acquirenti scorretti, allo stesso modo ho il diritto di sospettare che dall'altra parte possano esistere venditori altrettanto scorretti. E se ho un mezzo attraverso il quale io posso tutelarmi (in questo caso il rimborso della cifra spesa), non vedo perchè dovrei essere in errore o considerato scorretto.

Tra l'altro, l'oggetto che ho acquistato non prevedeva nessuna raccomandata ma soltanto posta prioritaria, per precisione "La Poste - Courrier International Prioritaire".

Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

@depisluca ha scritto:

@ivy12.76

Mi dispiace ma non sono d'accordo. Io acquirente, sicuro della mia buona fede, ho il diritto di richiedere il rimborso o comunque delucidazioni in merito ad un prodotto che ho acquistato regolarmente e mai arrivato. Mi sembra una cosa opportuna. Come esistono purtroppo acquirenti scorretti, allo stesso modo ho il diritto di sospettare che dall'altra parte possano esistere venditori altrettanto scorretti. E se ho un mezzo attraverso il quale io posso tutelarmi (in questo caso il rimborso della cifra spesa), non vedo perchè dovrei essere in errore o considerato scorretto.

Tra l'altro, l'oggetto che ho acquistato non prevedeva nessuna raccomandata ma soltanto posta prioritaria, per precisione "La Poste - Courrier International Prioritaire".

Il fatto che non fosse offerta una spedizione tracciabile non significa che tu non potessi ottenerla, pagando il dovuto, chiedendone la disponibilità al venditore.

Siamo alle solite, si sceglie un metodo notoriamente non tracciabile e poi si "sospetta" dell'altro, quando si è SCELTO di non avere modo di verificarne la correttezza.

Ovviamente vale anche per il venditore ma questi potrebbe avere altre motivazioni per scegliere di offrire spedizioni non tracciabili, ad esempio la competizione sui prezzi.

Attendi ancora, hai 180 giorni per attivare un reclamo, il pacchetto potrebbe ancora arrivare, poi, lo dico da sempre, non considerare mai più (se vuoi un consiglio) le spese di spedizione come un costo inutile, un oggetto che non sei ragionevolmente sicuro di ricevere non ha alcun valore quindi è inutile comprarlo.

Infine anche la protezione PayPal non è infinita, una attitudine per acquisti a rischio e quindi un ecesso di reclami può portare PayPal a considerarti un utente a rischio ed a bloccarti il conto senza poterlo più utilizzare, un po' come le Assicurazioni con gli automobilisti con alta incidentalità, con la differenza che PayPal non ha alcun obbligo a contrarre.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

depisluca
Utente della Community
@moriadellevacche
La mia domanda allora è: perchè Paypal prevede il rimborso anche su spedizioni non tracciabili se tale pratica è considerata reprensibile? Se la possibilità di rimborso è un diritto di cui un acquirente può usufruire anche su spedizioni con prioritaria, non trovo un singolo motivo per il quale ciò, essendo una pratica regolamentata, deve essere considerato scorretto. E no, io non sospetto l'altro solo perchè mi fa comodo, quando potrebbe essere stata Le poste italiane a smarrire il pacco. Troppo facile pensarla cosi, soprattutto "vestendo i panni" del venditore.
A questo punto, Paypal avrebbe fatto bene ad abolire il rimborso su spedizioni non tracciabili, senza creare equivoci vari.
Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

@depisluca ha scritto:
@moriadellevacche
La mia domanda allora è: perchè Paypal prevede il rimborso anche su spedizioni non tracciabili se tale pratica è considerata reprensibile? Se la possibilità di rimborso è un diritto di cui un acquirente può usufruire anche su spedizioni con prioritaria, non trovo un singolo motivo per il quale ciò, essendo una pratica regolamentata, deve essere considerato scorretto. E no, io non sospetto l'altro solo perchè mi fa comodo, quando potrebbe essere stata Le poste italiane a smarrire il pacco. Troppo facile pensarla cosi, soprattutto "vestendo i panni" del venditore.
A questo punto, Paypal avrebbe fatto bene ad abolire il rimborso su spedizioni non tracciabili, senza creare equivoci vari.

Non sto diendo che la condotta dell'acquirente sia contestabile, acquista in base alle regole stabilite dal venditore ed ha diritto a ricevere la merce in ogni caso o un equo rimborso, ma è richiesta consapevolezza anche all'acquirente.

Siamo su un "livello" diverso da quello semplice di cosa è lecito o legale, siamo più sul logico o sull'etico, non so se mi sono spiegato.

PayPal rimborsa perchè il venditore non può dimostrare di aver spedito ma se tu sei consapevole di questo non puoi nemmeno sospettare il venditore di aver fatto il furbo, puoi legittimamente accedere alla protezione offerta da PayPal (sapendo però che la sua pazienza non è illimitata) ma sei chiamato comunque ad utlizzare buon senso e prudenza.

Se fosse stato scorretto chiedere il rimborso a PayPal non te lo avrei suggerito, quello che secondo me non è logico (quindi non sto dicento corretto o scorretto) è correre certi rischi a prescindere dal fatto che ci sia PayPal a fare da ombrello.

Le spedizioni sono sempre un  rischio, anche quelle tracciabili, quelle non tracciabili e non idonee lo sono particolarmente.

Non capisco poi la frase "soprattutto "vestendo i panni" del venditore", se è riferita a me io non vesto panni, cerco di regolarmi qui come mi regolo in generale, non vendo niente da 7 anni e come acquirente non pagherei una prioritaria nemmeno se fosse l'unica modalità esistente al mondo.

Sei tu ad aver scritto : "allo stesso modo ho il diritto di sospettare che dall'altra parte possano esistere venditori altrettanto scorretti"

questo diritto però secondo me lo perdi nel momento in cui consapevolmente acquisti merce che il venditore dichiara di non poter dimostrare di aver spedito.

Il venditore per contro rinuncia in questo modo a sapere se l'acquirente fa il furbo.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

ma paypal rimborsa il venditore che spedisce in prioritaria? mi trovo anche io in una situazione simile per la prima volta
Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

Questo non lo so, non so se il venditore  si può rivalere con le poste, o se ci sono accordi  per chi utilizza i servizi postali in quanto ditta o se intervengono assicurazioni particolari o se i venditori mettono in bilancio qualche perdita e amen.

sono curiosa di saperlo anch'io in che modo ebay gestisce  ste cose

Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

No, perche' dovrebbe?
Messaggio 10 di 13
Ultima risposta