in data 22-05-2018 14:43
Salve a tutti,
in data 03.05.2018 ho acquistato (e pagato all'istante tramite PayPal) un CD dalla Francia. Premetto che nell'ultimo anno ho usato tantissimo Ebay soprattutto dalla Francia e devo dire che finora gli oggetti che ho acquistato sono arrivati praticamente sempre prima della prima data stimata, e sempre entro la seconda (abito in Svizzera).
Il problema è il seguente: ad oggi non ho ancora ricevuto il CD e non ho mai sentito niente da parte del venditore che non ha nemmeno aggiornato lo stato dell'ordine: risulta ancora "non spedito" nel "mio eBay".
Ieri (21.05.2018) era il secondo termine stimato per la consegna e stamattina, dopo che è arrivata la posta a casa, ho deciso di contattare il venditore. Per facilitare la cosa l'ho contattato tramite la pagina dell'oggetto e ho seguito la procedura che eBay mi consigliava (non ho ricevuto l'oggetto, contatta il venditore).
Alla fine mi sono reso conto di aver aperto una controversia, cosa che non volevo ancora fare. Avendo sempre avuto molto fortuna in questi 11 anni di eBay, non mi era mai capitato di doverlo fare e quindi sono poco esperto in questo senso.
Adesso la mia domanda è questa: ho fatto male? Troppo precipitoso? Non vorrei aver messo in moto qualcosa di esagerato e sinceramente non ho ben capito se il venditore è solo stato contattato o se è già partita la controversia vera e propria. Un po' poco chiaro sinceramente. eBay mi ha scritto che il venditore è stato contattato e in caso non risponda, loro interverranno a partire dal 30 maggio.
Sono un po' preoccuapto, per il momento non si è ancora fatto sentire.
Spero che qualcuno potrà aiutarmi a capire meglio la situazione. Non sono molto pratico per quanto riguarda le controversie. Grazie mille.
Risolto Andare alla soluzione.
23-05-2018 19:24 - modificato 23-05-2018 19:26
Alla fine oggi il venditore mi ha rimborsato, senza fornire nessuna spiegazione in merito.
Peccato, avrei preferito ricevere un messaggio dal venditore per sapere cosa era successo. Pazienza...ho trovato un altro CD dello stesso compositore che mi è già stato spedito...grazie a tutti per i vostri messaggi!
22-05-2018 14:53 - modificato 22-05-2018 14:54
Capita! La responsabilità è di eBay che avrebbe quantomeno dovuto impostare il form di contatto in modo tale da proporre la scelta tra un semplice contatto formale ed una vera e propria controversia, si perdono sempre in un bicchier d'acqua e con l'aggravante che l'operazione non è neanche adeguatamente segnalata / evidenziata.
Non fartene un cruccio, in fondo è ancora tutto rimediabile se il venditore risponde e la consegna avviene anche se in ritardo potrai chiudere la controversia.
Più che altro non hai specificato che tipo di spedizione era prevista, perchè se si tratta di una spedizione tracciabile il venditore aveva tutto l'interesse a segnalarne l'avvenuto inoltro ed a fornirti un tracking, se non lo è avrebbe almeno poltuto darti un cenno al momento dell'invio.
Veniamo al tuo quesito principale:
@docprivas@ ha scritto:
Adesso la mia domanda è questa: ho fatto male? Troppo precipitoso? Non vorrei aver messo in moto qualcosa di esagerato e sinceramente non ho ben capito se il venditore è solo stato contattato o se è già partita la controversia vera e propria. Un po' poco chiaro sinceramente. eBay mi ha scritto che il venditore è stato contattato e in caso non risponda, loro interverranno a partire dal 30 maggio.
la controversia è avviata ma in realtà è solo aperta e non succederà nulla finché tu o il venditore non coinvolgerete eBay, lui ha otto giorni di tempo per rispondere, trascorsi i quali tu potrai eventualmente chiedere ad eBAy di intervenire, ma nulla ti vieterà di attendere ancora tenendo però bene d'occhio il calendario perchè trascorsi 30 giorni dalla sua apertura la controversia scadrà da sola senza effetti.
Quindi stai tranquillo e facci sapere.
Ciao
in data 22-05-2018 15:02
La spedizione doveva avvenire tramite "courier economique" per cui non è tracciabile, però quasi 3 settimane dalla Francia alla Svizzera mi sembano un po' tante e il fatto che non mi abbia mai contattato o aggiornato lo stato, mi ha fatto un po' preoccupare anche perché nei feedback la gente lo definisce molto veloce e cordiale.
Io volevo solo contattarlo per vedere se era tutto ok (infatti così gli ho scritto) e alla fine ho aperto una controversia. Pazienza, vediamo cosa succede...
in data 23-05-2018 16:59
in questi casi può succedere anche che il pacco si sia perso.
avendo comprato varie volte cd dalla germania e dagli UK ( la maggioranza delle volte non su ebay) devo dire che solo una volta il pacco non è arrivato.
avvisato il venditore sono stato immediatamente rimborsato.
23-05-2018 19:24 - modificato 23-05-2018 19:26
Alla fine oggi il venditore mi ha rimborsato, senza fornire nessuna spiegazione in merito.
Peccato, avrei preferito ricevere un messaggio dal venditore per sapere cosa era successo. Pazienza...ho trovato un altro CD dello stesso compositore che mi è già stato spedito...grazie a tutti per i vostri messaggi!
in data 27-05-2018 11:17