annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Buonasera a tutti,

 

Volevo chiarimenti, preannuncio senza critiche per un fenomeno che si sta sviluppando nelle spedizioni ovvero parlo di POSTA1 E POSTA4.

 

Entrambe sono delle spedizioni intese come posta prioritaria ma che tra virgolette, simulano un esito di consegna che non sempre avviene effettivamente.

 

Sia posta1 che posta4 hanno un tracciamento e danno un esito di consegna.

 

Premetto che il 90 percento delle poste 1 e 4 le ho sempre ricevute, tranne in un caso, in cui non solo non ho ricevuto, ma l'esito di consegna risultava consegnato senza che io abbia mai firmato nulla o ritirato, la busta o il pacchetto.

 

Nella spedizione tra virgolette andata male le ipotesi sono due:

 

1.Hanno consegnato ad un altra persona oppure ad un vicino e nessuno mi ha detto nulla.

 

2.Si e' perso e l'hanno dato per consegnato.

 

Follia allo stato puro, mi sorprende che ebay permetta queste spedizioni cosi' economiche e cosi' incerte.

 

Spacciandole per tracciabili quando in realta' non lo sono.

 

Premettendo che l'acquirente non ha colpa, perche' se il postino lascia le spedizioni per evitare di passare nuovamente, e' chiaro che il destinatario del pacchetto o della busta, lo da per non ricevuto.

 

Da una parte il venditore non ha colpa, dall'altra l'acquirente pure.

 

Le poste si giustificano di aver consegnato, di rimborso non se ne parla da parte del venditore, l'acquirente non ha mai firmato la corrispondenza e si creano situazioni che incidono sui feedback.

 

Questo e' un disagio mostruoso sia per il venditore che per l'acquirente.

 

Non si puo' fare qualcosa su ebay per impedire queste spedizioni spacciate per tracciabili, ma decisamente non sicure?

 

Esempio, mettiamo caso che l'acquirente e' fuori casa ed il postino lascia li il pacchetto in bella vista, o sul portone arriva pinco pallino e se lo porta, per il postino e' consegnato, per il venditore pure, ma l'acquirente non ha ricevuto una bene amata.

 

Qualcuno ha maggiori chiarimenti rispetto al sito delle poste su questo metodo ormai diffuso, ma veramente poco sicuro.

 

Grazie, attendo una vostra risposta.

 

https://www.poste.it/prodotti/posta-prioritaria.html

 

https://www.poste.it/prodotti/posta-ordinaria.html

 

P.s. Mi stupisco che ebay permetta ancora spedizioni prioritarie addirittura con tracciabilita', che alla fine cosi' tracciabile non e'.

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 1 di 139
Ultima risposta
138 RISPOSTE 138

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Anch'io condivido pienamente ciò che dice Aracnotto, io non uso né posta1 né posta4 perché gli oggetti che vendo sono troppo voluminosi, i costi delle spedizioni che propongo sono quelli del listino prezzi delle Poste Italiane, facilmente consultabile dall'acquirente, se aggiungo qualche - attenzione, qualche - € in più  è per coprire le spese dei km di scotch e di pluriball che utilizzo, alcuni oggetti sono fragili e necessitano di imballaggio particolarmente accurato.

Per i pochi libri che vendo propongo la spedizione gratuita perché sono costosi e quindi utilizzo comunque il pacco ordinario TRACCIABILE, non voglio rogne più di quelle che già non ho.

Sicuramente tutto ciò al Guardiano - non mio, perché a me non serve essere tutelata da lui, né come venditrice né come acquirente - non andrà bene, perché si ostina ad acquistare oggetti con spedizioni non tracciabili che o non gli arrivano o gli arrivano tardi, come attestano i feedback che lascia, quindi ritengo che il problema sia fondamentalmente suo, come utente del forum non ho affatto bisogno della sua tutela.

Messaggio 131 di 139
Ultima risposta

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Dimenticavo, spesso - dato che c'è poca differenza di prezzo tra il pacco ordinario e quello celere - utilizzo quest'ultimo a spese mie, per gratificare maggiormente l'acquirente, e vendo comunque per necessità e non per fare beneficenza 

E con questo chiudo, perché di logorroico ce n'è già uno che basta e avanza!.😵😱

Messaggio 132 di 139
Ultima risposta

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Piccola precisazione, dato il farfugliare che sto leggendo e l'arrampicarsi sugli specchi.

 

Io lascio feed negativi, per oggetti che sono stati smarriti, non sono mai arrivati o non sono tracciabili, oppure quando vedo che il venditore ha voglia di scherzare per la qualita' dell'oggetto ricevuto e per la scarsa comunicazione.

 

Come acquisto prediligo corriere e raccomandata, senza dubbio, ma con criterio ovvero.

 

Se un oggetto costa 4 euro e la spedizione ne costa 5 e' evidente, che scelgo posta raccomandata a 5 euro rispetto ai 2,80 di posta1 o posta4.

 

Ribadisco un concetto preso alla leggera se si facesse un giretto per il web ci sono dei servizi che si avvalgono sempre di un corriere, dunque tracciabile con esito di consegna, a prezzi stracciati addirittura leggo fino a 20 kg.

 

Quindi le alternative ci sono.

 

Se un venditore x non vuole spedire raccomandata o peggio ancora utilizza solo posta4 come metodo di spedizione, l'alternativa sarebbe quella di non acquistare, cosa che mettero' in pratica nell'immediato, dato che il problema e' sorto in una spedizione recente,se tutte le spedizioni che avessi pagato mi fossero state consegnate, sempre dubito che il topic sarebbe mai esistito, almeno da parte mia.

 

Attualmente ho compreso il meccanismo per sfortuna o fortuna di qualcuno di noi.

 

La differenza la ribadisco e' questa..

 

Non si puo' sentire tutte le spedizioni sono uguali!! oppure se scegliete posta non tracciata es: posta1-4 o prioritaria, non siamo responsabili della consegna.

 

Il venditore e' SEMPRE responsabile dell'esito di una consegna e dire il contrario e' una bagianata mostruosa.

 

Se cosi' non fosse nessuno acquisterebbe.

 

Il carissimo feedback per cui ci si batte tanto su questo forum, sarebbe bello se tutti i venditori avessero feed positivi sempre, con dispiacere mi e' anche capitato di fare segnalazioni ad ebay per messaggi intimidatori, da parte di un venditore x e y di cui non faccio il nome,a causa di una mancata consegna.

 

Mettiamo un acquirente che acquista un libro con piego di libri a 2 euro per esempio, mettiamo ipoteticamente 6 euro piu' due di spedizione.

 

Il piego di libri e' tracciabile??ASSOLUTAMENTE NO.

 

Non solo non si vede il tracciamento, ma non viene firmato nulla dal destinatario.

 

In una circostanza cosi' grave mica e' colpa dell'acquirente?! Assolutamente no, in certi casi il venditore afferma di non dover rimborsare nulla, poiche' colpa delle poste e deve sentirsi dire l'acquirente, PERCHE' NON HA ACQUISTATO UNA SPEDIZIONE TRACCIATA?

 

Il risultato di questa vicenda,feed negativo garantito per il venditore, ricorrere a Paypal per il rimborso, senza contare che dopo un tot di controversie e reclami paypal limita il tuo account.

 

Messaggi di supplica da parte del venditore per la revisione del feedback, anche con contenuti discutibili.

 

Ora... se ebay limitasse queste spedizioni non tracciabili e si utilizzassero solo spedizioni con corriere, pacco ordinario, pacco celere 3 con esito di consegna, NON SI EVITEREBBE TUTTO QUESTO?? ASSOLUTAMENTE SI.

 

Meno contestazioni o reclami, meno feed negativi.

 

Personalmente da tutti coloro che ricevo lascio sempre feed a 5 stelle, proprio a fronte di spedizioni non tracciate.

 

Quindi non utilizziamo scuse assurde, l'ipotetico venditore che utilizza queste spedizioni posta1-4o prioritaria, lo fa per incrementare il valore dell'oggetto, risparmiare costi di spedizione, avere feed positivo.

 

Senza fare i conti che non sempre un acquirente riceve e cominciano i soliti piagnistei.

 

Usate scuse piu' sostanziose.

 

Nessuno e' fesso.

 

Saluti,

 

Guardian 😛

 

 

 

 

 

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 133 di 139
Ultima risposta

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Piccola precisazione il piego di libri non e' tracciabile ma aggiungendo 0,95 cent alla spedizione, fornisce un avviso di ricevimento.

Prima di acquistare da un venditore pagate con paypal, chiamate il servizio clienti
Messaggio 134 di 139
Ultima risposta

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.



 con calma e pazienza si arriva ovunque 🙂

Messaggio 135 di 139
Ultima risposta

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Piccola rettifica (non vorrei passasse qualcuno a digiuno di spedizioni e passa un messaggio sbagliato):

 

il piego di libri prevede il Diritto di raccomandazione: per una consegna garantita dalla firma del destinatario.
Costo: 3,35 euro. (da aggiungere all' 1,28 euro di partenza ndr)

 

E' scritto giusto sopra al rigo che citi! E' perciò, senza alcun dubbio, TRACCIABILE (basta pagare!) Smiley frustrato

 

Comunque se mi segnali un qualsiasi corriere che mi fa spedire un oggetto che pesa poco più di 2 kg ad un costo inferiore ai 7 euro te ne sarei grato! Lo utilizzerei I-M-M-E-D-I-A-T-A-M-E-N-T-E! Grazie!

 

Sul resto mi son pronunciato altre volte e ho capito che non vuoi capire perciò eviterò di perderci tempo...

 

...ti saluto... mi devo disintossicare! (c'è un limite a tutto)

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 136 di 139
Ultima risposta

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Ara, scusami, ma siamo in contatto telepatico 😄

ed allo stesso minuto abbiamo scritto la stessa cosa 🙂

 

io qualche secondo dopo di te 😄

 

 

 

Messaggio 137 di 139
Ultima risposta

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.

Repetita iuvant (mi scuso se ho toppato a scrivere in latino ma ho fatto il geometra! 🙂
_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 138 di 139
Ultima risposta

Rif.: Posta prioritaria con Tracciabilita' ma senza notifica di consegna.


@aracnotto@  ha scritto:
Repetita iuvant (mi scuso se ho toppato a scrivere in latino ma ho fatto il geometra! 🙂

Ara, latinista perfetto, nessun errore 😄

Messaggio 139 di 139
Ultima risposta