annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Quali misure si possono prendere se un venditore ritarda il rimborso?

celtic_007
Utente della Community

Condivido con voi la mia esperienza di acquisto.

Acquisto tramite "Compralo subito" un monitor per PC di importo abbastanza consistente (circa 500 euro).

L'inserzione riporta la disponibilità di 4 esemplari.

Pago immediatamente con PayPal.

Una settimana dopo il venditore mi contatta e si scusa per non voler procedere con la spedizione: l'ultimo dei monitor che ha disponibili ha lo scatolo danneggiato, e la casa produttrice del monitor non ne ha altri esemplari da inviargli.

Mi propone di acquistare altra merce, o di essere rimborsato.

Scelgo di essere rimborsato, e gli suggerisco con educazione di modificare la sua inserzione relativa alla vendita di tale oggetto: infatti l'inserzione era ancora aperta, e 3 esemplari risultavano disponibili (il quarto era quello che avevo acquistato io una settimana prima). In questo modo avrebbe evitato a qualche altro acquirente  (e a se' stesso) una inutile procedura di pagamento/rimborso.

Mi risponde che mi avrebbe rimborsato entro sabato 9 marzo, e che il "problema" delle disponibilità non corrette era dovuto alla sua difficoltà nel tener sincronizzati il proprio marketplace su ebay insieme a quello di un'altra nota piattaforma di vendita online.

Ad oggi è passata una settimana da questa sua risposta.
Non sono ancora stato rimborsato (e stiamo parlando di 500 euro, quindi non pochi soldi).

L'inserzione su ebay relativa a questo monitor è ancora in piedi, pronta per un altro poco fortunato acquirente.

C'è qualcosa che un acquirente possa fare (oltre che attendere civilmente che gli venga restituito il proprio danaro) per far fronte a situazioni simili? Un tempo massimo di attesa, oltre al quale è lecito segnalare la cosa ad eBay? 

Grazie.

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Puoi telefonargli e dirgli di darsi una mossa. Se nell'inserzione non c'era il numero di telefono puoi chiedere le infornazioni di contatto.

Se il rimborso non arriva puoi aprire la controversia con PayPal, con conseguente conversione in reclamo.

Il feedback alla fine di tutto, a seconda di come ragiona,

-----

Goditi la vita è gratis.

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

il prodotto,  dato che non l'hai acquistato, è ancora disponibile quindi l'inserzione non deve rimuoverla....

inoltre ti ha correttamente indicato l'anomalia (della sola scatola non del prodotto) e rifiutando l'acquisto hai applicato il RECESSO, che, per legge, prevede il rimborso della cifra entro MASSIMO 30 giorni...

è un tuo diritto applicare il recesso come  è un suo diritto rimborsarti entro  30gg max

detto questo se lo ritieni opportuno puoi comunque aprire una controversia/reclamo su paypal (hai 45 giorni di tempo per farlo)

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

celtic_007
Utente della Community

Grazie ad entrambi per le risposte.

Replico ad hardware_pc, aggiungendo qualche dettaglio: il negoziante mi scrisse nella mail che lo scatolo era danneggiato, e che secondo lui il prodotto probabilmente aveva delle plastiche rotte, e da ciò che scriveva non mi lasciava possibilità di scegliere di acquistarlo "a mio rischio e pericolo".

Anzi, mi ha scritto chiaramente che NON me l'avrebbe spedito, scusandosi per questo 

(ovviamente, io non l'avrei mai accettato, in quelle condizioni). 

Ne' mi ha proposto, ad esempio, di aspettare il tempo necessario a richiederne un altro esemplare dal suo fornitore (anzi, ha esplicitamente detto che il suo fornitore non aveva altri esemplari da inviargli).

Le uniche possibilità che mi ha posto davanti sono: acquistare altra merce, o essere rimborsato.

Non penso proprio di aver esercitato il mio diritto di recesso, visto che non ho mai avuto la possibilità di rifiutare quel particolare bene (cosa che, avendo io acquistato spendendo la mia partita iva, non avrei potuto fare nemmeno *per legge*).

Tutta questa situazione, mi rendo conto, ci può stare....può succedere.

Ciò che non mi piace, però, è constatare che l'inserzione è ancora in piedi su eBay, ed è relativa alla disponibilità di 3 esemplari di quel monitor.

Cosa succederebbe, oggi, se qualcun'altro acquirente cliccasse sul pulsante "Compralo subito" di quell'inserzione, e pagasse immediatamente con PayPal?

Come nel mio caso, verrebbe contattato una settimana dopo dal venditore, sentendosi dire che solo un monitor (probabilmente danneggiato) è disponibile? E che (se vuole), può comprare "altro" da lui, oppure essere rimborsato?

Io dopo quasi 3 settimane sto ancora aspettando di essere rimborsato. E ancora non ho capito perchè, di grazia, devo privarmi per quasi un mese di disporre di danaro che è mio, e che è finito temporaneamente nelle mani di qualcun altro che, nel frattempo, continua a millantare disponibilità di merce che in realtà non potrà (o vorrà) vendere.

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta