annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Restituzione internazionale

fabyone
Utente della Community

Buonasera a tutti.

Vorrei avere chiarimenti riguardo a un mio ordine. Compro l'oggetto dagli Stati Uniti, pagato con paypal, e mi viene inviato col programma di spedizione internazionale di ebay, quindi ho già pagato oggetto, spedizione e dogana. L'oggetto ora si trova a Bergamo, ma il corriere DHL mi ha contattato per dirmi che non possono completare lo sdoganamento perché nella fattura sono inseriti dei dati errati nella voce "sold to". Ho contattato il venditore che mi ha detto che devo contattare ebay, aspetto ora una loro risposta. Questo per spiegare la situazione attuale, ma la mia domanda riguarda un'altra cosa.

Se io ora volessi restituire l'oggetto perché ho cambiato idea (cosa che il venditore consente), prima ancora che mi sia arrivato, come posso agire? Devo aspettare per forza di riceverlo o posso fare qualcosa prima? Oltre l'oggetto, le spese doganali e di spedizione sono rimborsate? Grazie

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Restituzione internazionale

Devi aspettare che arrivi effettivamente perché prima dello sdoganamento, da lì semplicemente non si muove né verso di te e nemmeno verso di lui. Le spese di sdoganamento non sono assolutamente rimborsate da nessuno (è un'imposta che è in carico a te e non a chi vende e nemmeno ad Ebay), e temo che le spese di spedizione da parte del venditore saranno rimborsate solo per la parte che ha percepito lui (e quindi non quelle del programma internazionale che lui non ha mai visto), e devi anche essere certo che sia disponibile a rimborsarti quelle che sosterrai tu per renderlo, dal momento che non è obbligato affatto a farlo dal momento che si tratta di un recesso per il quale, sia negli Stati Uniti ma anche in tutti gli stati europei, in questo genere di reso le spese per rendere rimangono in carico a chi acquista.

 

In buona sostanza credo che sia una cosa che non ti conviene molto fare e che ti farebbe avere delle perdite secche e per nulla recuperabili.

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Restituzione internazionale

Credo anche io, anche se oggi ho parlato con l'assistenza per il discorso dogana e ho chiesto anche in caso di restituzione, mi hanno detto che rimboreserebbero tutto. Mah.

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Restituzione internazionale

Non fidarti di queste scemenze dette dall'assistenza che non ha conoscenza alcuna delle leggi. Il venditore non ti può rimborsare uno sdoganamento fatto in Italia, con Iva e dazi italiani che nemmeno conosce e tantomeno ne ha ottenuto un qualche incasso.

 

Il programma internazionale è gestito dalla Pitney e Bowes ed i dazi non te li rende affatto, come non ti rende nemmeno il costo della spedizione che ti hanno fatto (questo forum è pieno zeppo di lamentele in tal senso).

 

Non te li rendono per il semplice fatto che alla dogana italiana in ogni caso sono stati pagati e quindi non ritornano indietro. Inoltre questo sarebbe un caso di recesso perché semplicemente non lo vuoi più.

 

Inoltre il costo della rispedizione, che dovresti spendere tu, non ti verrebbe reso in nessun caso e questo è oneroso di per sé stesso partendo dall'Italia verso gli Stati Uniti.

 

Io credo che recedere per un acquisto fuori dall'Unione Europea sia una cosa troppo onerosa per chi acquista per poi avere un rimborso del tutto parziale. Io mi sentirei di consigliarti di non farlo.

 

Ma naturalmente è una questione di scelte che devi decidere tu..

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta