in data 05-02-2019 15:29
Buonasera,
spiego in breve la situazione.
Ho acquistato un componente pc da un venditore, ma il prodotto non rispecchia la descrizione.
Ad esempio manca la prova d'acquisto per la garanzia, fondamentale per un dissipatore. Inoltre, il prodotto è parecchio usurato e ricoperto di polvere, che è la cosa peggiore per un dissipatore. Nella descrizione c'era scritto che c'era la garanzia ed il prodotto marcato solo come USATO, non logorato.
Ho tutta l'intenzione di restituirlo, ma il venditore non mi ha ancora risposto.
Il prodotto è coperto dalla garanzia ebay.
La domanda che pongo è la seguente: ammesso che il venditore mi ignori per i prossimi 3 giorni e poi contatto Ebay, c'è una minima percentuale affinchè mi sia impedito di restituirlo e ricevere il rimborso?
Grazie in anticipo.
in data 05-02-2019 15:35
@franspor16 ha scritto:Buonasera,
spiego in breve la situazione.
Ho acquistato un componente pc da un venditore, ma il prodotto non rispecchia la descrizione.
Ad esempio manca la prova d'acquisto per la garanzia, fondamentale per un dissipatore. Inoltre, il prodotto è parecchio usurato e ricoperto di polvere, che è la cosa peggiore per un dissipatore. Nella descrizione c'era scritto che c'era la garanzia ed il prodotto marcato solo come USATO, non logorato.
Ho tutta l'intenzione di restituirlo, ma il venditore non mi ha ancora risposto.
Il prodotto è coperto dalla garanzia ebay.
La domanda che pongo è la seguente: ammesso che il venditore mi ignori per i prossimi 3 giorni e poi contatto Ebay, c'è una minima percentuale affinchè mi sia impedito di restituirlo e ricevere il rimborso?
Grazie in anticipo.
Direi di no ma, essendo noi solo utenti come te, la nostra parola non conta nulla, serve solo seguire le procedure e vedere come va a finire.
Ciao
in data 05-02-2019 15:53
Grazie per la risposta.
Fortunatamente il venditora ha risposto accettando la restituzione senza problemi.
Mi ha dato l'indirizzo di spedizione per spedirgli il pacco.
Poi ho chiesto come funziona la restituzione del denaro, e lui mi ha detto di stare tranquillo, ovvero quando lo avrà ricevuto ed avrà verificato che è tutto ok mi invierà i soldi.
Siccome è la prima volta (e mi auguro l'ultima) che effettuo questa procedura, come posso comportarmi?
C'è da fidarsi?
Grazie ancora.
05-02-2019 16:05 - modificato 05-02-2019 16:07
Hai attivato la procedura eBAy o stai procedendo con un accordo diretto con il venditore?
Se hai attivato la procedura eBay è eBay a darti l'indirizzo a cui spedire ed a quello devi inviare l'oggetto, compare nella pagina stessa della procedura di restituzione, quando avrai spedito dovrai poi fornire i dati della spedizione per tracciarla.
Questo fatto della spedizione tracciabile è ESSENZIALE, le prioritarie (Posta4 e Posta1) non lo sono.
Qui trovi spiegata la procedura dei resi eBay, come attivarla e cosa fare per ottenere il rimborso:
Ciao
in data 05-02-2019 16:38
05-02-2019 16:52 - modificato 05-02-2019 16:53
eBay non ti ha indicato l'indirizzo per la restituzione?
Verifica meglio nella pagina della pratica di restituzione, questa è l'immagine di ciò che dovresti visualizzare:
nella zona che ho annerito dovresti vedere l'indirizzo a cui spedire:
Spedisci a quell'indirizzo in modo tracciabile, eBay non interviene se non sei tu a coinvolgerla ma in questo momento non è necessario visto che il venditore si è dichiarato disponibile al rimborso a seguito del reso.
Ciao
05-02-2019 17:11 - modificato 05-02-2019 17:12
Attualmente vedo questa schermata che è lo status della richiesta di restituzione.
Ho controllato con più attenzione e sotto ci sta l'indirizzo esatto che corrisponde a quello offerto dal venditore.
Tuttavia mi dice di attendere l'email del venditore, ma io ho già avuto uno scambio di email.
Tocca a lui accettare in modo tale ch'io possa formalmente avviare la procedura con la tutela di Ebay?
in data 05-02-2019 17:22
Adesso è chiaro, si il venditore ha alcuni giorni di tempo per rispondere "formalmente" alla richiesta di restituzione, in questo momento probabilmente la sua risposta è solo informale anche se arrivata attraverso un messaggio eBay, se non risponde entro u tot di giorni dalla richiesta (dovrebbero essere 8 se non ricordo male, comunque è scritto nella pagina che ho linkato in precedenza) potrai chiedere l'aiuto di eBAy, comparirà proprio un link in quella pagina, ora non c'è perchè è prematuro.
Vedo ora che il venditore è straniero, la restituzione costerà un botto e non è detto che il venditore ne copra i costi (anche se dovrebbe), comincia a studiarti questa policy di PayPal che ti consentirà di recuperare fino a 30 euro sui costi di reso:
PayPal - Rimborso spese di reso
servirà solo se non avrai altra offerta in merito dal venditore e 30 euro potrebbero non bastare a coprire un reso tracciabile internazionale.
Ciao
in data 05-02-2019 17:27
Capisco, quindi devo far capire al venditore che accetto la restituzione e mi aspetto che lui attivi la procedura. Mi ha proposto di darmi gli 86 euro indietro, ma non i 12 poichè la spedizione è a mio carico. Credo sia una cosa giusta, perchè da quello che ho capito posso ottenere il rimborso del reso grazie a Paypal.
Ad ogni modo, il venditore vive in Italia anche se è straniero, il pacco è stato spedito in due giorni.
Grazie mille!
05-02-2019 17:33 - modificato 05-02-2019 17:34
@franspor16 ha scritto:Capisco, quindi devo far capire al venditore che accetto la restituzione e mi aspetto che lui attivi la procedura. Mi ha proposto di darmi gli 86 euro indietro, ma non i 12 poichè la spedizione è a mio carico. Credo sia una cosa giusta, perchè da quello che ho capito posso ottenere il rimborso del reso grazie a Paypal.
Ad ogni modo, il venditore vive in Italia anche se è straniero, il pacco è stato spedito in due giorni.
Grazie mille!
Non è giusto per niente, in caso di oggetto non conforme, che è il tuo caso, a carico del venditore sono TUTTE le spese, quelle del primo invio (che ti deve restituire) ed anche quelle di reso.
Questo per il motivo che senza quel grave vizio che lo rende non conforme tu non avresti restituito nulla e se, viceversa, l'oggetto fosse stato descritto correttamente tu non lo avresti acquistato o avresti acquistato ad un prezzo inferiore. La non conformità dell'oggetto della transazione è grave vizio di forma che porta alla nullità della transazione stessa.
Non c'è discussione su questi principi base (che tra l'altro sono sanciti dalle Leggi), che poi PayPal ti levi le castagne dal fuoco in altro modo è solo una comodità aggiuntiva su cui non è detto si possa contare in eterno, quella infatti è una policy opzionale sponsorizzata perchè normalmente PayPAl non rimborsa le spese di reso.
Tutto chiaro sulla nazionalità del venditore, mi ha fuorviato la tua comunicazione in inglese.
Ciao