in data 11-06-2013 12:36
Buongiorno a tutti chiedo scusa se forse sto postando nella zona sbagliata.
Vi espongo il mio problema. In pratica giorno 10 alle ore 18:13 è scaduta un'asta per la vendita di un iphone con vincitore e tutto. Dopo qualche ora il vincitore mi contatta dicendomi che causa di una spesa imprevista non riuscirà a pagarmi, non mi meraviglio dato i tempi che corrono inoltre gli dico che possiamo chiudere la cosa molto amichevolmente quindi senza riscontri negativi per lui o per me ( né feed negativi, né segnalazioni ad ebay come utente non pagante), perchè ci sono 2 utenti che hanno offerto qualche euro meno rispetto al suo e quindi mi sta bene, sono una persona pacifica e non un guerrafondaio.
Contatto subito l'utente con l'offerta più alta subito dopo quella del vincitore, proponendogli un'offerta diretta (quindi il prezzo da lui offerto) mettendola con scadenza di 24 ore, dopo circa 12 ore cerco di capire se è interessato o meno mandandogli un messaggio anche qui non ottengo risposta. Passate le 24 ore decido di contattare un'altro utente sempre proponendogli un'offerta diretta (sempre il prezzo da lui offerto nell'asta), anche qui con scadenza di 24 ore.
Dopo circa 15 ore contatto anche lui per vederci meglio ma niente non ottengo risposta.
Ora l'utente con l'offerta ancora più bassa ha offerto circa 20 euro meno rispetto al primo e la cosa non mi sta bene, visto che le commissioni ebay restano invariate e ci perderei troppo.
Ho pensato di rimettere l'oggetto in vendita, però leggendo il regolamento ho notato che lo si deve rimettere con le stesse condizioni con cui è stato messo la prima volta, volevo aggiungere anche la possibilità di comprarlo subito ma non è possibile e c'è una forte probabilità che l'asta non raggiunga un prezzo quanto meno vicino a quello ottenuto la prima volta. Ho pensato di fare nuovamente agli stessi utenti delle offerte dirette ma ebay mi propone soltanto utenti a cui non ho mai proposto.
Ora vi chiedo c'è un modo per uscire da questo inghippo senza averne un danno economico io, né tanto meno danneggiare quel povero cristo che nonostante ha i suoi problemi deve vedersi arrivare il feed negativo o altro, la cosa tra l'altro non mi va visto che gli avevo garantito che si sarebbe chiusa in maniera amichevole.
Ho pensato a diverse opzioni ditemi voi quelle fattibili e in caso come:
-Di far chiudere la vendita completamente, farmi restituire le commissioni, rimettere l'oggetto in vendita con compralo subito o comunque con inserzione diversa rispetto alla prima e pagare ad ebay solo le commissioni maturate dalla seconda vendita
-Di vendere l'oggetto esternamente ho messo altre inserzioni su altri siti già dal primo giorno d'asta e ho avuto pure delle proposte, quindi vendere fuori e pagare le commissioni ad ebay.
-oppure ultima ipotesi per non tirarla per le lunghe contattare con un'offerta diretta il terzo utente e chiedere ad ebay di pagare le commissioni su quel prezzo e non sul prezzo del vincitore dell'asta. Ci guadagno meno io e qualcosa meno ebay
Grazie in anticipo scusate la lunghezza del messaggio ma ci tenevo ad essere quanto più chiaro possibile
in data 11-06-2013 14:31
Con l'acquirente che non paga devi annullare la transazione, le istruzioni le trovi qui:
Come annullare una transazione
lo avvisi che si tratta di una procedura amichevole e che deve solo accettare l'annullamento, al termine potrete anche scambiarvi il feedback.
Per rimettere in vendita ti sconsiglio l'asta + compralo subito, sono soldi spesi inutilmente (quelli del compralo subito) perchè l'opzione sparirà comunque alla prima offerta e l'asta proseguirà come tale.
Il mio consiglio è di fare una nuova inserzione (tanto non credo che tu abbia pagato tariffe di inserzione per la precedente) facendo partire l'asta solo dal prezzo minimo a cui tu sei disposto a cedere l'oggetto.
Se l'asta avrà successo (probabile) lo venderai ad un prezzo comunque superiore al minimo che ti eri prefissato, se invece non venderai non avrai nemmeno subito costi inutili.
Per quanto riguarda invece l'idea di sparpagliare annunci in ogni dove non la trovo una buona idea, se non sei tempista al punto giusto nel chiudere l'asta perchè l'oggetto è già stato venduto rischi di lasciare un acquirente deluso che potrebbe non prenderla bene.
Ciao
in data 11-06-2013 15:07
P.S.: Il tiotlo è fuorviante tu sei il venditore e lui è l'acquirente, avere chiari i rispettivi ruoli è già un inizio.
P.S.2: I venditori non possono rilasciare agli acquirenti né negativi ne neutri (da almeno 5 anni, nemmeno se l'acquirente non paga e se ne frega).
in data 11-06-2013 16:19
Ti ringrazio per la risposta. No, non avevo costi d'inserzione.
Ma quindi annullando la transazione non avrò più nessun debito verso ebay?
Però nel momento in cui metto l'oggetto in vendita non lo posso rimettere in vendita cambiando il prezzo di partenza, avevo letto così da qualche parte (spero di non stare facendo spam essendo sempre un link interno a ebay)
http://pages.ebay.it/help/sell/questions/free-relist.html
Ho sbagliato nel titolo l'ho scritto di fretta non riflettendoci.
in data 11-06-2013 16:40
Leggendo il link che avevo postato avresti compreso che la procedura che ti ho indicato serve appunto a chiudere la sfortunata vendita ottenendo l'accredito delle commissioni.
Se devi o meno pagare qualcosa dipende dal fatto che l'accredito arrivi prima dell'emissione della fattura da parte di eBay, se arriva dopo (dipende da quando viene confermato l'annullamento) crediti e debiti non si compensano quindi devi pagare comunque la fattura e scontare il credito dalla fattura successiva.
Per il resto della tua domanda io avevo scritto:
Il mio consiglio è di fare una nuova inserzione
Non ho parlato di "rimetti in vendita" ma di partire da una inserzione del tutto nuova, in questo modo puoi far partire l'asta dal prezzo che vuoi superando in questo modo quella limitazione cui tu fai riferimento.
La funzione "rimetti in vendita" può essere utile in caso di inserzioni particolarmente complesse e difficili da fare da zero, oppure se si ambisce ad ottenere l'accredito delle tariffe di inserzione se non si è venduto l'oggetto al primo tentativo.
Nessuno dei due casi è attinente al tuo.
Ciao