in data 27-05-2015 10:53
Buongiorno a tutti,
è il primo messaggio che scrivo sul forum per cui perdonatemi se scrivo nella sezione sbagliata,
volevo solo sapere se esiste qualche topic dove segnalare gli utenti poco seri o furbi.
Sono stato raggirato e ahime nn posso fare nulla,
volevo solo mettervi in guardia da questo utente che sta vendendo ancora qualche oggetto su ebay.
in data 28-05-2015 09:30
in data 28-05-2015 09:56
savin.fabi nessuno ti ha ancora detto una cosa fondamentale. la carta collegata al tuo conto paypal è una prepagata o una carta di banca?? perchè nel primo caso in effetti sei fregato ma nel secondo esiste il chargeback 😉 recuperi comunque tutto indipendentemente da paypal. basta che chiami i servizi interbancari e fai tutto con loro
in data 28-05-2015 10:41
Ok allora me la sono proprio cercata.
Ho passato una notte a leggere le varie condizioni sul sito di paypal e mi ero fatto tutt'altra idea.
Ma da come sembra non ho capito nulla.
Nei miei sogni avevo capito che l'nvio di denaro per beni e servizi tra due utenti paypal garantisse la possibilità di bloccare il pagamento e successivamente avere il riacccredito del danaro.
Quando ho chiamato il call center per esporre il problema mi hanno riferito che se avessi utilizzato l'invio dei soldi tramite bene e servizi avrei potuto aprire una contestazione e successivamente un reclamo.
Ho una semplice carta postepay registrata all'account paypal, nessuna carta bancaria.
in data 28-05-2015 11:10
Nei requisiti di idoneità per la protezione acquisti, PayPal ( paragrafo 13.2) riporta:
Sono necessari tutti i requisiti elencati di seguito:
Non mi è chiaro il seguente punto:
Tale processo si applica inoltre a qualsiasi reclamo presentato da un acquirente a eBay attraverso la procedura di risoluzione di eBay, a patto che l'utente abbia autorizzato eBay a utilizzare il proprio conto PayPal per pagare gli importi dovuti a eBay o all'acquirente (a seconda dei casi) ai sensi dei termini della procedura di risoluzione di eBay ("Importi autorizzati") e che eBay abbia informato PayPal del reclamo. Nella misura in cui le precedenti disposizioni siano rispettate, l'utente autorizza PayPal ad elaborare i pagamenti di tutti gli Importi autorizzati dal proprio conto PayPal a eBay o all'acquirente (a seconda dei casi) secondo le istruzioni inviate da eBay a PayPal, tuttavia accetta che PayPal possa considerare tale autorizzazione al pagamento per eventuali Importi autorizzati come annullata e che PayPal non sarà obbligata a portare a termine il pagamento qualora PayPal (a propria discrezione) decida che il reclamo sarebbe stato risolto a favore dell'utente se fosse stato presentato come reclamo a PayPal. Tutti i reclami presentati direttamente a eBay sono disciplinati esclusivamente dalle regole di eBay. I termini del programma Protezione vendite PayPal non coprono i venditori rispetto ai reclami presentati dagli acquirenti direttamente a eBay.
Mi sembra che quanto specificato crei una differenza tra gli acquisti tramite ebay e tra quelli effettuati solo con Paypal.
Quale sia, praticamente la differenza, non l'ho capita.
in data 28-05-2015 11:23
Intanto ho ricevuto comunicazioni da paypal circa il consiglio di evidenziare meglio la sezione invia denaro e quella dei beni e servizi:
Grazie per averci contattato.
Mi dispiace davvero per l'accaduto e soprattuto del fatto che purtroppo, come già spiegato dal servizio clienti, non sia possibile fare nulla.
In ogni caso inoltrerò il tuo feedback al dipartimento di competenza.
Siamo a tua disposizione in caso di ulteriori domande.
Cordiali saluti,
PayPal
28-05-2015 11:30 - modificato 28-05-2015 11:33
@savin.fabi ha scritto:
Non mi è chiaro il seguente punto:
- Blocco temporaneo per le transazioni contestate. Se un acquirente presenta un reclamo, chargeback o storno per un pagamento ricevuto dall'utente, PayPal bloccherà temporaneamente il denaro sul conto a copertura dell'intero importo del reclamo, del chargeback o dello storno. Tale blocco non implica una limitazione dell'utilizzo del Conto in relazione ai fondi non associati al reclamo, chargeback o storno, a meno che non sussistano altre motivazioni. Se la contestazione viene decisa a favore dell'utente o se il pagamento è valido in base alle condizioni della Protezione vendite PayPal, il blocco sarà rimosso e l'accesso ai fondi in questione sarà ripristinato. Se la contestazione non viene decisa a favore dell'utente, PayPal rimuoverà il denaro associato alla transazione in questione dal Conto dell'utente.
Tale processo si applica inoltre a qualsiasi reclamo presentato da un acquirente a eBay attraverso la procedura di risoluzione di eBay, a patto che l'utente abbia autorizzato eBay a utilizzare il proprio conto PayPal per pagare gli importi dovuti a eBay o all'acquirente (a seconda dei casi) ai sensi dei termini della procedura di risoluzione di eBay ("Importi autorizzati") e che eBay abbia informato PayPal del reclamo. Nella misura in cui le precedenti disposizioni siano rispettate, l'utente autorizza PayPal ad elaborare i pagamenti di tutti gli Importi autorizzati dal proprio conto PayPal a eBay o all'acquirente (a seconda dei casi) secondo le istruzioni inviate da eBay a PayPal, tuttavia accetta che PayPal possa considerare tale autorizzazione al pagamento per eventuali Importi autorizzati come annullata e che PayPal non sarà obbligata a portare a termine il pagamento qualora PayPal (a propria discrezione) decida che il reclamo sarebbe stato risolto a favore dell'utente se fosse stato presentato come reclamo a PayPal. Tutti i reclami presentati direttamente a eBay sono disciplinati esclusivamente dalle regole di eBay. I termini del programma Protezione vendite PayPal non coprono i venditori rispetto ai reclami presentati dagli acquirenti direttamente a eBay.
Questa seconda parte è relativa alla sezione 10 delle condizioni d'uso ed è chiaramente riferita ai venditori.
Questo secondo me già chiarisce parte dei tuoi dubbi.
Inoltre la parte da te evidenziata in rosso serve a precisare che nei casi in cui sia eBay a decidere sui reclami (accade così ad esempio su eBay.com ed eBay.de, non escludo però altri siti regionali su cui sia vigente questa regola) PayPal dichiara di non poter far valere le proprie regole ma di dover eseguire le disposizioni di eBay su quei reclami, che vengono quindi gestiti e decisi in base alle regole di eBay (in genere del sito eBay su cui era stata posta in vendita la merce oggetto del reclamo).
Non vorrei averti confuso le idee ancora di più ma è abbastanza semplice, devi solo tenere presente che le condizioni d'uso PayPal non possono non tenere conto delle particolarità di funzionamento di realtà molto diverse anche all'interno di un mondo, come quello eBay, che solo apparentemente è omogeneo ma che in realtà è estremamente variegato.
Ciao
in data 09-06-2015 17:46