- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 11-02-2014 15:09
Buongiorno a tutti gli acquirenti ebay come promesso in accordo con altri utenti abbiamo pensato di pubblicare un sommario contenenti tutte le nozioni piu' importanti e gli spunti della miniguida evitando le ciance e battibecchi.
Vi devo inoltre comunicare che grazie al vostro sostegno, siamo arrivati a piu' di 1000 visualizzazioni, sempre piu' persone consultano la miniguida a parte qualche diverbio di opinione.
Sono spiacente che troviate questo sommario a pagina 7 o 8 ma non ho privilegi di moderazione o amministrazione nel forum ebay, pero' ho chiesto allo staff educatamente se gentilmente al piu' presto possa riportare questo post a pagina1.
Inoltre ricordate che questa guida non e' universale e non e' la bibbia di ebay, serve solo a fornire linee generali e spunti in piu' per porre maggiore attenzione nei vostri acquisti.
Ho allegato i punti piu' importanti, naturalmente potrete sempre leggere per intero la miniguida partendo da pagina 1.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il sommario e' organizzato nel seguente ordine:
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1.Linee base per un acquisto ebay ( Verifiche da fare prima di acquistare un oggetto)
2.Come contattare il servizio clienti ebay?
3. Puo' paypal risarcire un acquirente anche se il conto del venditore e' sotto soglia? ( Paypal Chargeback )
4. Spedizioni dall' America.Quanto mi costa acquistare dall' America?
5. Mail sospette da Paypal ( tentativo di furto di account )
6. Problemi con il login ebay ( tentativo di furto di account )
7.Come distinguere se un pagamento e' stato effettuato con Paypal o no?
8.Come riconoscere la veridicita' di un asta?
9. Come aprire una contestazione/reclamo Paypal e per quale motivo?
10. Qual'e' il numero massimo di contestazioni PAYPAL che si puo' aprire per ogni transazione ebay?
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Illustrazione delle sezioni:
1.I metodi piu' sicuri per potere acquistare un oggetto, verifiche sullo stato sulla restituzione, tipo di spedizione.
2.Il servizio clienti ebay come ben sapete non ha un numero di telefono, ma potrete utilizzare tre canali di informazione:
La chat: Comunicherete con gli assistenti ebay per problemi sugli acquisti e sulla registrazione in tempo reale.
Mail all'assistenza clienti: Scriverete agli assistenti ebay, vi risponderanno nell'arco di 1-2 giorni lavorativi.
Forum: Scriverete con utenti ebay ( venditori/compratori ) sempre disponibili a darvi consigli dati dalla loro esperienza, ma ricordate che non sono assistenti ebay, ma semplici utenti.
Link chat ebay: Chat
3. In caso un venditore nella propria carta (prepagata o no ) o nel proprio conto non abbia fondi necessari per restituirvi il vostro denaro, Paypal in maniera coercitiva anticipa i soldi all'acquirente rivalendosi sul venditore.
4: Quanto vi puo' costare con sovrapprezzo un oggetto ricevuto dall'America, incluso di dazi e tasse extra.
Appositamente non ho inserito un immagine poiche' per questa sezione purtroppo non c'e' una regola costante per le tasse applicate.
Dunque dovrete leggere tutta la seconda pagina per farvi un idea.
5. Paypal non rilascia mai collegamenti internet al vostro indirizzo di posta elettronica per entrare nel proprio conto, se ricevete questa mail, sappiate che si tratta di un tentativo di furto di account.
6. Problemi di accesso al portale e schermate illustrative di accesso ad ebay.
7.Tecniche di riconoscimento per capire se realmente state pagando con paypal o no.
8. Soluzioni per tutelarsi in caso di rilanci elevati e di probabili doppi account, volti ad alzare il prezzo dell'asta.
pagina1>>
pagina2>>
pagina3>>
9. Indicazioni generiche sull'apertura di una contestazione Paypal, per oggetto non ricevuto o non conforme.
pagina1 >>
pagina 2>>
10. Non e' consentito aprire e chiudere contestazioni piu' di una volta per una stessa transazione, in questa sezione vi spiego dettagliatamente come fare.
pagina1>>
pagina2>>
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Risolto Andare alla soluzione.
Rif.: Mini guida. Come acquistare in modo sicuro, senza cavilli o contestazioni
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 05-02-2014 18:38
L'hanno gia' identificato. bla bla bla, credo che gli arrivera' qualche querela a questo tizio da Paypal e se la vedra' direttamente con loro.
Non ci si appropria del marchio paypal, cosi' a caso.
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Rif.: Mini guida. Come acquistare in modo sicuro, senza cavilli o contestazioni
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 05-02-2014 18:47
Oh gente, sono risaliti a un bot seguendo un IP. siamo salvi!!!!
Rif.: Mini guida. Come acquistare in modo sicuro, senza cavilli o contestazioni
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 05-02-2014 19:13
I bot non sono altro che dei deviatori di localizzazione Ip, le sessioni rimangono comunque attive anche se utilizzassi un indirizzo ip di stoccolma, questo dimostra il tuo bla bla bla.
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Rif.: Mini guida. Come acquistare in modo sicuro, senza cavilli o contestazioni
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 05-02-2014 19:55
Quindi stai contribuendo attivamente a debellare una botnet intera, segnalando alle audhoridà la mail spam taroccata paypal?
kudos immediatamente!
Rif.: Mini guida. Come acquistare in modo sicuro, senza cavilli o contestazioni
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
05-02-2014 20:16 - modificato 05-02-2014 20:17
In ogni caso, prima di criticare la mia guida, dato che e' volta ad evitare qualsiasi tipologia di truffa per gli acquirenti ebay, dalla registrazione all'acquisto a dopo l'acquisto. Ti chiedo con educazione come e' mia abitudine fare, non scrivere piu' sulla miniguida i tuoi discorsi da caffe', non perche' non siano divertenti e ridicoli, ma per coloro che la consultano e non vogliono trovare scaramucce inutili.
Grazie, in ogni caso inseriro' un sommario per la miniguida, per risolvere questi post poco appropriati e fuorvianti dal tema del topic.Saluti.
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Rif.: Mini guida. Come acquistare in modo sicuro, senza cavilli o contestazioni
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
05-02-2014 21:51 - modificato 05-02-2014 21:54
E che rischioa da (non io, non
ludovico79 ha scritto:
guida per niubbi scritta da niubbi.
Basta legger l'affermazione che la maggior parte delle aste sia truccata per capirlo. Se uno non sa valutare cosa e come compra su ebay non ci deve stare, poi inutile piangere.
Considera anche che costui scrive una guida senza sapere come funziona eBay e insiste sulle aste truccate anche quando truccate non sono.
E con la sua guida è anche quasi riuscito a fare dei danni.
Per fortuna che è arrivato in tempo in utente di quelli che veramente sanno come funziona il sito che è riuscito a rimediare..
Il brutto è che non si rende conto che può veramente mettere nei pasticci qualche sprovveduto utente appena registrato.
Rif.: Mini guida. Come acquistare in modo sicuro, senza cavilli o contestazioni
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 05-02-2014 22:07
bla bla bla
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Rif.: Mini guida. Come acquistare in modo sicuro, senza cavilli o contestazioni
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
06-02-2014 14:59 - modificato 06-02-2014 15:01
Buongiorno a tutti gli acquirenti,
Mi scuso innanzitutto per il varieta' e il cabaret dai soliti contestatori che si contano con il palmo di una mano, ma chiunque puo' scrivere su ebay anche nella miniguida purtroppo.
Ho notato leggendo alcuni topic aperti che c'e' un' po' di confusione sulla rispedizione durante una controversia e sull'indirizzo di rispedizione.
Allora mettiamo caso che io che sono l'utente immaginario acquarionellapiscinadell'albergodigiovediseraalnight, naturalmente scrivo un nick immaginario, per evitare di offendere o diffamare qualcuno, in quanto fuori dal regolamento e dal mio stile.
Mettiamo che vendo un oggetto ad un acquirente che chiameremo in maniera fittizia hotela4stellequandolaterzastellaecadutaamarenellago.
Metto un annuncio con la vendita di un asciugacapelli in modalita' compralo subito con paypal, con restituzione.
Naturalmente l'indirizzo e' immaginario, sempre per il discorso che ho anticipato e non veritiero.
L'indirizzo di vendita visibile sul portale di paypal ( venditore ) acquarionellapiscinadell'albergodigiovediseraalnight
e':
Via: Via delle costellazioni imperiose e spaziali,111 BX
CAP: 100000 ANNI LUCE
PIANETA/CITTA': MARTE
Mi rendo conto che e' tutto fantasioso e divertente ma e' volto a farvi capire il concetto.
Torniamo all'esempio, avete acquistato questo bellissimo asciugacapelli mettiamo a 25 euro + spedizione.
Mettiamo anche che durante il trasporto a causa del vettore si danneggi l'asciugacapelli, ed al momento della consegna si danneggi in maniera grave e dunque vi arriva distrutto.
Bene!
L'impulso dell'acquirente hotela4stellequandolaterzastellaecadutaamarenellago. potrebbe essere di lasciare feedback negativo e potrebbe anche farlo, prima di tutto cio' contatta il venditore per richiedere la restituzione in quanto pagato con paypal e con restituzione, niente di piu' corretto.
acquarionellapiscinadell'albergodigiovediseraalnight in quanto venditore accetta il reso.
In ogni caso l'acquirente deve:
-Aprire una contestazione paypal per oggetto non conforme ( se acquarionellapiscinadell'albergodigiovediseraalnight dovesse chiedervi di risolvere la cosa fuori ebay, NON DOVETE MAI E POI MAI ACCETTARE, poiche' correte il rischio di non rivedere i vostri euri )
-Rispedire dopo avere aperto la contestazione e qualche giorno dopo averla convertita in reclamo ( bloccherete le transazioni paypal al venditore e potrebbe chiedervi di chiuderla, NON LO FATE! poiche' appena chiudete la contestazione, non potrete piu' riaprirla e dunque addio alla restituzione e al rimborso!! )
- Dopo avere aperto il reclamo. Paypal vi mandera' non immediatamente, tramite mail la richiesta di rispedire l'oggetto al venditore:
1. Rispedite sempre e solo con metodo tracciabile ( se il venditore vi consiglia di spedire con prioritaria, ignoratelo completamente e' un tranello per non rimborsarvi )
2. Rispedite sempre e solo all'indirizzo della transazione Paypal visibile sul portale ( se il venditore vi dovesse consigliare di rispedire ad un indirizzo diverso da quello che vedete sul portale paypal, NON FATELO perche' per paypal e come se risultasse non spedito ) ergo niente rimborso!
3.Una volta effettuate le verifiche da paypal, vi domandera' il codice di tracciamento utilizzato per la spedizione e alla consegna si procedera' al rimborso.
Ora se tutto e' andato come previsto il feed negativo in quanto perseguibile non e' stato necessario.
Il venditore
acquarionellapiscinadell'albergodigiovediseraalnight ha accettato il reso dell'oggetto, vi ha rimborsato e il compratore hotela4stellequandolaterzastellaecadutaamarenellago ha pagato solo la rispedizione.
Altro tranello, il venditore potrebbe proporre un rimborso di 25 euro escludendo la spedizione, NON ACCETTATE!
Dunque il rimborso deve essere completo, avete pagato 35 euro in tutto ( 25 + 10 ) devono ritornare 35 euro, poiche' la rispedizione e stata a vostro carico (mettiamo 10euro che avete pagato ), contattando paypal il servizio clienti ve ne dara' conferma, oltre alla mia esperienza personale!
Percio' occhio!
Se tutto e' andato come previsto il feednegativo non e' stato necessario, dunque non avete leso l'immagine del venditore su ebay e in futuro valuterete se acquistare o meno dallo stesso venditore.
Dalla parte degli acquirenti e di cio' che e' giusto.
Un saluto a tutti.Madnessadsl.
Ricordate che sto introducendo un sommario e momentaneamente troverete i post piu' importanti sottolineati col verde.
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
Rif.: Mini guida. Come acquistare in modo sicuro, senza cavilli o contestazioni
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 06-02-2014 15:25
Ho appena ricevuto una batteria per cellulare differente da quella descritta nell'asta che mi sono aggiudicato e mi sono limitato a scrivere al negozio ebay (tetesko) chiedendo una soluzione. Meglio se apro contestazione ?
Rif.: Mini guida. Come acquistare in modo sicuro, senza cavilli o contestazioni
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 06-02-2014 15:32
Dipende se hai pagato con paypal e se la rispedizione non e' troppo alta rispetto all'oggetto che hai acquistato.
Dipende anche da una moltitudine di altri fattori.
So che ogni tua risposta e' volta a sminuire la guida e me, mica sono stupido!!.
Apprezza la mia gentilezza nonostante i tuoi commenti poco appropriati e fuori luogo, ti sto dando la mia disponibilita' in maniera civile ed educata.
Ti ricordo inoltre che esiste il servizio clienti paypal e la chat di ebay, e' facile criticare e poi chiedere aiuto.
Un venditore buono e' un venditore preciso nei dettagli dei suoi annunci.
