in data 03-11-2012 13:07
Ho letto molti thread al riguardo, ma vorrei proporre qualcosa di costruttivo.
Dando per scontato che comunque una forma di Feedback serve alla community per dare una conoscenza di primo contatto tra le parti e che comunque tutto è perfettibile; queste le mie proposte:
Per il Feedback dato all'acquirente (chi compra):
1. ELIMINARE IL FEEDBACK
Attualmente non è possibile darlo negativo, per cui alcune volte non lo rilasciano (spesso come ritorsione alle stelline non soddisfacenti). A che serve ? a sto punto togliamolo, in quanto non risulta veritiero, ho fatto 30 acquisti ma ne risultano 28 perche' 2 Feedback non sono stati rilasciati. La cosa non penalizza nessuno, ma non ha senso.
2. RENDERLO AUTOMATICO AD OGNI ACQUISTO
Rendiamolo automatico ad ogni acquisto. In fin dei conti se ti ho pagato e mi hai spedito l'oggetto cos'altro puoi volere da me ? Se non pagavo non me lo spedivi.
3. RENDERLO AUTOMATICO/OBBLIGATORIO MA CON
COMMENTO
Renderlo obbligatorio , ma a pagamento avvenuto o automatico, sempre a pagamento avvenuto; ma con possibilita' di commento a transazione chiusa. Daltronde l'acquisto l'ho fatto, ti ho pagato e questo conta in questo contesto. Comunque non mi ritieni un buon acquirente ? Scrivi cio' che non va' in me assumendoti le responsabilita'.
-------------------------
Questa vuole essere una proposta, ne avete altre ? Proponetele. Cerchiamo solo di evitare di scendere nel merito delle proprie transazioni o lamentele poco costruttive.
Io sono prevalentemente un acquirente, ma ovviamente anche il Feedback rilasciato ai venditori, comprese le stelline sono perfettibili, mi riservo poi di proporre un sondaggio a parte.
Qui analizziamo solo il Feedback all'acquirente: scopo, informazione ottenuta o non ottenuta , proposte.
Spero nella Vostra fattiva collaborazione
Grazie.
in data 03-11-2012 14:54
Eè un tema che si trascina da molto tempo ma una soluzione non l'ha mai trovata nesuno.
L'unica certezza che è inutile mettersi a discutere di una cosa che non ha un valore pari a zero.
Da quando i venditori non possono più rilasciare feed negativi è praticamete impossibile sapere se dall'altra parte c'è un compratore serio o in balordo.
Quindi i feedback in posseso dei compratori non valgono niente.
Come è diventato scarso anche il valore dei feed negativi e grigi in possesso dei venditori, feed che non sempre corrispondono al vero ma,. molto spesso, da reazioni immotivate da parte di utenti immaturo.
Vedi ad esempio in un post di oggi quel ale che ha mollato un grigio a un venditore (dice non volendo dare un negativo bontà sya) perchè la posta ha perso la busta.
in data 03-11-2012 15:48
L'argomento del feedback è un "argomento d'attualità" che ... dura da anni. In effetti una soluzione pienamente soddisfacente non è possibile trovarla, ancorché la situazione attuale possa essere perfezionabile.
Posso parlare francamente? Il tuo therad avrebbe una sua logica se lo avesse aperto ... la direzione di eBay. Non sarai certo tu e non saremo certo noi a trovare la soluzione; il motivo è molto semplice: eBay è una multinazionale diffusa in 40 paesi (mi sembra), ha una sua dirigenza che prende le sue decisioni; queste decisioni non vengono prese ... leggendo il forum.
Posso comunque esprimerti alcune considerazioni (sono solo considerazioni).
Diciamo che il feedback è importante anche per l'acquirente, per due motivi:
- morale: è una piccola soddisfazione, è il saluto quando si "esce dal negozio";
- pratico: chi ha comprato può anche vendere; il feedback avuto per un acquisto fa comunque mucchio e aumenta il punteggio, cioè la credibilità, quando lo stesso soggetto decida anche di vendere.
Dici che i venditori possono non rilasciare il feedback come ritorsione per le stelline non soddifacenti? Mi sembrebbe strano che un venditore possa conoscere la valutazione delle stelline. Sarebbe necessario verificare il punteggio prima e dopo l'assegnazione del feedabck, rilevando le differenze: "prima ero a 4,25, adesso sono a 4,18, ah, è stato questo qui; e io adesso non glielo do ...". Mi sembrerebbe un atteggiamento, come dire, "eccessivo" (uso un eufemismo), oltre che inutile.
C'è ancora una conisderazione: chiedi cosa debba fare un venditore dopo avere pagato? Beh, pagare alla svelata è fondamentale, ma deve anche:
- evitare di far perdere tempo inutilmente ("due giorni fa ho pagato, non ho ancora ricevuto ...");
- deve avere letto l'inserzione (tipico il caso di chi compra un oggetto "guasto, per pezzi di ricambio", e poi si lamenta che non funziona);
- in sostanza deve comportarsi da acquirente e non da moccioso.
-----
Pace e bene a tutti.
in data 03-11-2012 16:28
Vi ringrazio del vostro intervento, anche se non avendo nè votato nè fatto proposte vi considero pienamente OT.
Di costruttivo ho letto ben poco...dimenticavo, non si paga per postare, quindi continuate pure.
in data 03-11-2012 21:37
"anche se non avendo nè votato nè fatto proposte ..."
Adesso ho capito cosa mai potesse volere questo qui: voleva fondare un partito politico e cercava voti e sostegni.
Adesso è tutto chiaro.
-----
Pace e bene a tutti.
in data 04-11-2012 11:50
Il feed, come dichiarato da ebay, non è obbligatorio.
.
un doppio acquisto e di conseguenza due feed positivi vengono conteggiati come uno, ma se sono neutri o negativi valgono due.
.
I venditori hanno alcuni metodi per segnalare acquirenti scorretti.
.
Personalmente NON SOPPORTO quegli acquirenti che rilasciano feed positivi descrivendo tutto perfetto, convinti di non essere scovati, e poi infieriscono con le stellette.
.
Le regole su ebay ci sono e funzionerebbero se venissero rispettate, ma in Italia alcuni, Venditori e Acquirenti, hanno un LORO privato concetto di regole tantè che il regolamento ebay.it non è uguale a quello ebay .com.
.
P.S. forse è per questo che ci meritiamo i nostri governanti
in data 04-11-2012 17:49
Vi ringrazio del vostro intervento, anche se non avendo nè votato nè fatto proposte vi considero pienamente OT.
Di costruttivo ho letto ben poco...dimenticavo, non si paga per postare, quindi continuate pure.
E' mai capitato a qualcuno di ricevere un sondaggio da ebay circa l'opinione degli utenti in merito al regolamento dei feedback?....Io non credo. Significa che la "mamma" sotto questo aspetto ha le orecchie tappate.
Un fatto è certo...negli ultimi tempi il rilascio dei feedback è drasticamente calato, e gli utenti che lo rilasciano sono sempre meno.
Prima o poi la "mamma" ne prenderà atto e giocoforza dovrà apporre delle modifiche.