annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spese doganali

enrico863
Utente della Community

Salve a tutti,

giorni addietro ho partecipato ad un'asta negli USA che riguardava una batteria nuova per un notebook.

Vinco l'asta per 20,50 USD e le spese di spedizione sono di 20 USD.

Quindi pago regolarmente i 40,50 USD.

Il pacco mi arriva dopo pochi giorni ma ci sono 26,42 euro da pagare di spese doganali (15,92 IVA + 10,50 diritti amministrativi).

Controllo la fattura dell'americano e noto che ha indicato 50 USD, senza specificare alcunché. Quindi, mi ritrovo con un teorico imponibile di 50 USD invece di 40,50 USD, senza distinzione tra costo dell'oggetto e spese di spedizione.

Controllo la fattura Fedex è noto che secondo loro l'imponibile è di 75,81 euro...

Non capisco.
Ho capito male io ? Oppure c'è qualche errore ?

grazie a tutti 🙂

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Spese doganali

Le tasse si calcolano comunque anche sulle spese di spedizione.

Se hai bisogno di una verifica del calcolo puoi chiederla direttamente a Fedex presentando la ricevuta del pagamento quale attestazione del valore imponibile; se si è trattato di un errore dovrebbero fare loro sia la rettifica che il rimborso.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Spese doganali

enrico863
Utente della Community

Ieri ho chiamato Fedex. La risposta è stata molto semplice. Il venditore USA non ha specificato le spese di spedizione ma ha indicato solamente un valore di 50 USD. Quindi, la Dogana ha applicato una costo forfettario per la spedizione ed il peso e poi ha applicato l'IVA sull'importo complessivo.

Tutto qui.

Ho scritto al venditore, il quale mi ha risposto prendendomi in giro. Secondo lui non dovrei lamentarmi visto che ho acquistato per 15 euro una batteria del  valore di 150 USD.....

Ora cosa faccio ?

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Spese doganali

Te l'ho già scritto ieri, chiedi ufficialmente a Fedex di rivedere il calcolo, allegando alla richiesta la prova del valore.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Spese doganali

enrico863
Utente della Community

ci provo 🙂

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta