annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditore non spedisce l'oggetto, pagamento bonifico

kiara2016
Utente della Community

Salve a tutti, circa 10 giorni fa ho vinto l'asta per un gioco playstation da regalare al mio ragazzo.

Ho fatto l'offerta dal cellulare all'ultimo momento mentre ero fuori casa, per cui non mi sono resa conto che il venditore in questione non accetta pagamenti con Paypal (nella descrizione dell'oggetto non era specificato).

Ho visto che aveva soltanto 3 feedback per cui, convinta che esistesse ancora la regola per cui i nuovi venditori devono offrire per forza Paypal come metodo di pagamento, ero tranquilla e non ho controllato, mea culpa.

Ho ammesso la mia svista e ho chiesto gentilmente al venditore di poter annullare la transazione, ma mi rispondeva soltanto con battutine del tipo ' eh ma non sa leggere, le inserzioni vanno lette blablabla', insomma mi ha negato la possibilità di annullare la vendita . Siccome l'oggetto mi interessava e sono una persona corretta, ho deciso di farmi mandare i dati per il bonifico bancario e ho inviato il pagamento.

Il venditore ha segnalato il pagamento come ricevuto il 2 gennaio, da allora è tutto un rimandare la spedizione con mille scuse, prima le feste, poi mi aveva assicurato che avrebbe spedito ieri, ieri ho chiesto spiegazioni e ovviamente non mi risponde.

In tutto questo è ancora attivo su ebay perchè sta mettendo nuovi oggetti in vendita.

Cosa posso fare? Apro la controversia? so di essermi giocata la protezione di ebay pagando con il bonifico...è una piccola cifra, però mi rompe le scatole essere presa per i fondelli dopo che mi sono comportata correttamente.

Grazie mille per l'aiuto

 

 

 

Messaggio 1 di 22
Ultima risposta
21 RISPOSTE 21

Venditore non spedisce l'oggetto, pagamento bonifico

Esponi un caso interessante, che nasce da curiosità, ma che può essere utile. In questa luce ti rispondo

 

io stavo leggendo altre informazioni e cercando qualcosa a mio riguardo sono arrivato a questa pagina. Cioè quello che mi chiedo io, se una persona acquista una determinata cosa, ad esempio io, ho acquistato tramite Paypal un iphone, il venditore è lento e non rispecchia i parametri di Ebay per la consegna prevista entro 2 gg lavorativi.

 

I parametri di Ebay sono una cosa del tutto inesistente. Le consegne previste che ebay espone nelle inserzioni sono del tutto stimate e teoriche. Non sono controllabili dal venditore perché in pratica ebay le mette da sola all'atto dell'attivazione di una inserzione di vendita e non è possibile cancellarle da parte del venditore. Sono praticamente imposte arbitrariamente. 

In realtà nessun venditore è in grado di influire sulle consegne e meno che mai lo può fare con spedizioni di tipo postale specie se sono oridnarie, ma spesso non sono attendibili nemmeno quelle dei pacchi celeri. Le spedizioni con giorno assegnato sono costosissime e lo sono proprio perché hanno questo genere di assicurazione sulla data di consegna. Ne consegue che altre spedizioni non hanno questo genere di certezze e quindi quelle stime di ebay non possono essere attendibili e tantomeno possono essere vincolanti per i venditori.

Per quello che riguarda i tempi di spedizione di un oggetto acquistato, quelle sono situazioni da accordi contrattuali con l'acquirente e solitamente sono proposte dal venditore direttamente nell'inserzione.

Anche in quel caso ebay non ha particolari parametri e lascia la scelta al venditore per questo genere di tempistiche. Certamente se queste ultime non vengono rispettate e sono pesantemente disattese e non per cause di forza maggiore (che possono capitare), si può valutare che il servizio offerto dal venditore perda decisamente qualità.

 

Per telefono mi ha detto di lasciare perdere Ebay e ci pensa lui, e di fatto io ho effettuato il pagamento il giorno prima.

 

Alla fine se Ebay mi chiede di lasciare un feedback negativo in base a quello che ho ricevuto, perchè devo starmi zitto?

 

Ebay non chiede mai di rilasciare feedback negativi nè tantomeno neutri o positivi. Ti ricorda semplicemente che hai la possibilità di rilasciare un feedback per la transazione ma, essendo un atto del tutto dipendente dalla tua volontà e per nulla obbligatorio, la scelta rimane a te e puoi anche scegliere di non rilasciarlo affatto. Quindi starsi zitti o meno è sempre una scelta e valutare il perché farlo o no dipende dalla tua volontà.

 

Cioè lui si prende i soldi con il Paylpal, non rispetta i termini di consegna, non lo prepara neanche per la consegna prevista, ed io devo starmene zitto perchè  si fa i comodi propri e rischio anche di prendermi uan denuncia per diffamazione?

 

Non continuo polemiche a distanza con altri su questo tema in post dove semplicemente ho deciso di non rispondere per non farla più lunga del brodo. Sono convinto che tu sarai in grado di capire perfettamente dove sia l'artefatto ed il forzato e dove sia il logico in quel caso specifico che ti viene citato.

Ma a te che chiedi in ottima fede vale la pena di cercare di spiegare pacatamente e con questo intento ti rispondo anche in questo caso.

Il rischo della diffamazione, credimi te lo dico sinceramente e senza ragione alcuna di darti informazioni fuorvianti e non si capirebbe nemmeno il motivo per il quale dovrei farlo, se tu usi un feedback negativo è assolutamente possibile ed è un rischio palese.

Questo succede perché il feedback negativo espresso su ebay, parlo affichè anche chi legge dall'esterno possa capirlo, non è diritto di cronaca e non è nemmeno segnalazione di pubblica utilità che avviene in altre forme ed in maniera del tutto generale e su temi che non possono riguardare il personale direttamente.

I feedback di ebay invece sono dei giudizi per forza di cose personali e che riguardano sempre dei giudizi di tipo personale (il tuo contratto di acquisto con il venditore per un ben determinato oggetto e le esperienze riguardanti interamente E SOLAMENTE questo contratto). Su questo punto Ebay batte il chiodo più volte e lo ricorda in maniera del tutto instancabile.

Nulla può quindi richiamarsi ad un diritto di cronaca su fatti pubblici, e solo su questo si interviene quando si fa cronaca, o su utlizzi di utilità comune (in un esempio che si faceva si parlava di "recensioni di oggetti" per esempio).

Invece il feedback di ebay riguarda sempre la persona ed il suo operato ed operare in un determinato contratto con un'altra persona.

Su questo aspetto quindi arriva il discrimine. Il feedback di ebay si riduce al semplice esercizio del diritto di opinione che, però e sempre, e non solo su Ebay, ha il limite della responsabilità personale. Esiste il diritto di opinione che non può essere limitato se non dalla legge, ma non può nemmeno essere illimitato senza freni e senza punizioni quando si esagera.

E si esagera quando il giudizio diventa personale e tendente a ledere i legittimi diritti alla dignità ed alla buona fama di una persona.

Adesso si giunge finalmente al porto e spero che si capisca il perché non è assurdo, una volta per tutte senza timore di ricevere smentite che non smentiscono affatto nulla perché le cose stanno esattamente così, ed è possibile ricevere una denuncia per diffamazione per un feedback di Ebay e si rischia anche di essere condannati in caso di giudizi che rivestano forme di negatività.

Succede perché per forza di cose i feedback ricadono su forme di giudizio del tutto personale e quando si lede l'altrui persona si può essere chiamati a risponderne.

E questo succede proprio per l'atto compiuto in sè ed anche per questo motivo non si può utilizzare la veridicità del fatto affermato in un feedback negativo a propria scusante per il fatto compiuto (ovvero l'avere lasciato un giudizio negativo pubblicamente nei confronti di un'alta persona).

 

 

 A me sembra ridicolo. Se Ebay ti da la possibilità di poterlo fare, non vedo il motivo perchè io, dalla parte della ragione, devo starmene zitto dopo aver pagato un servizio.

 

A me sembra strano.

 

 

Ecco quindi perché non è ridicolo affatto come appare. Ebay ti lascia questa possibilità in maniera del tutto maniechea, riversandotene addosso tutte le responsabilità, con avvisi notevoli di questo fatto (è bene ribadirlo), ed ammonendoti più volte che se questo giudizio è utilizzabile è anche di tipo permanente e difficilmente cancellabile e quindi si può trasformare in un'arma pericolosa contro chi lo subisce ma anche contro chi lo rilascia perché è traccia scritta e pubblicamente fruibile da un numero indeterminato di persone. Quindi si può conformare come una prova per una avvenuta diffamazione.

Trattandosi di giudizi assolutamente personali e per nulla rivestiti di forma di cronaca o pubblica utilità di sorta, essendo facilmente fruibili da più persone, ed essendo del tutto ascritti alla responsabilità personale di chi li rilascia, diventano quindi strumenti potenzialmente diffamatori quando utilizzati impropriamente.

Il reato quindi è perfettamente consumabile attraverso questo strumento e ricordo, per l'ennesima volta, che non occorre affatto offendere in maniera chiara una persona per diffamarla ma semplicemente basta il parlarne male.

 

Non è quindi un attacco alla propria libertà di opinione personale, essere perfettamente consci che, in base a quello che si dice ed al come si agisce, si può essere chiamati a risponderne, come succede alle persone adulte che hanno responsabilità personale dei propri atti sempre.

 

Se il pericolo è tale e tangibile ed il rischio possibile, la mancata oculatezza nell'uso di questo comunque pericoloso strumento diventa quindi uno svantaggio manifesto e ben poco assurdo.

 

Ti porgo i miei saluti.

 


 

 

 


 

Messaggio 21 di 22
Ultima risposta

Venditore non spedisce l'oggetto, pagamento bonifico

che tradotto in parole povere, se un venditore non rispetta il contratto di vendita e non spedisce la merce, o la da come disponibile e invece la spedisce dopo due settimane, il rosso prima e il neutro poi (adducendo i semplici fatti senza scrivere "è brutto, cattivo e mi vuole truffare")  sono più che corretti.

Messaggio 22 di 22
Ultima risposta