annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vinco l'asta ma il venditore la annula.

Anonymous
Non applicabile

Buongiorno, avrei una domanda per chi sa!

 

Ho vinto un'asta.

Il venditore mi scrive che (nella sua mente) l'asta non era intesa per compratori fuori dagli USA, mentre l'annuncio recava normalmente spese di spedizione per il mio paese, senza nessuna specificazione strana.

Infatti partecipo all'asta e pago normalmente tramite paypal a vittoria avvenuta.

Ricevo la sua mail dove mi dice che devo dargli la differenza per la spedizione fuori dagli USA.

Gli rispondo che l'annuncio non parla di nessuna spesa aggiuntiva.

Lui annulla l'asta e mi rifounda i soldi, io non posso lasciare feedback nè fare nessuna opposizione o aprire nessuna controversia.

Semplicemente la transazione è chiusa e annullata, punto.

 

Come è possibile? Uno vince un'asta e paga, e il venditore annulla tutto perchè è di cattivo umore?

 

 

Messaggio 1 di 21
Ultima risposta
20 RISPOSTE 20

Vinco l'asta ma il venditore la annula.


@Anonymous ha scritto:

 

"dato che questa situazione è accaduta...è accaduta e può accadere in conformità delle regole di ebay anche in futuro."

"A volte peraltro i venditori impostano le aste senza una chiara visione di quanto stanno facendo e questo senza sostanziali 'colpe ' da parte loro"

 

Tu dovresti fare politica.

Se scrivessero tutti come te.

E se rispondessero solamente quelli come te.

 

L'aspetto che mi ha colpito è apunto che possa succedere un annullamento di transazione in questa maniera.

Io volevo apunto avere un parere, ed è rassicurante leggere che anche tu lo trovi inquietante.

 

Grazie!

 


Purtroppo per te devi accontentarti delle risposte di chi ti capita, non puoi scegliere, magari fossimo tutti come pixgr (che saluto amichevolmente) qui nel forum, invece capita che il forum sia frequentato anche da brutti gaglioffi ignoranti e spocchiosi come me ed il Sergente, che ci vuoi fare.

 

Sfiga!

 

Per colmare qualche mia lacuna sui regolamenti di eBay.com (notare che qui siamo tutti Italiani e questo è il forum di eBay.it) mi sono ri-letto, perché la avevo già letta varie volte in passato (a proposito tu quante volte?), questa pagina del regolamento USA:

 

 

trovandola radicalmente cambiata.

 

Non saprei dire da quanto tempo, per i motivi esposti in precedenza non ho bisogno di leggere il regolamento USA ogni giorno, né di annotarmi le date di tutte le variazioni, ma sono più che sicuro che fino a poco tempo fa la procedura di cancellazione di un ordine fosse del tutto simile a quella prevista in Italia (anzi sarebbe meglio dire il contrario, visto che il nostro regolamento in gran parte non è altro che la traduzione, peraltro fatta da un analfabeta, di quello Americano).

 

Invece adesso è molto diverso:

 

Cancel a transaction

When you need to cancel a transaction, it's a good practice to first let the buyer know you're canceling it and why.

You can cancel a transaction:

  • Up to 30 days after the sale

  • Even if your buyer has already paid for the item

 

il punto chiave è che non si fa più nessuna menzione ad una "richiesta di annullamento" che preveda l'assenso dell'acquirente, il venditore può annullare la transazione d'imperio ed il rimborso avviene automaticamente se l'oggetto è stato pagato con PayPal.

 

Questo spiega almeno la questione dell'annullamento repentino e del conseguente rimborso.

 

Però non spiega perchè non ti viene concessa la possibilità di rilasciare il feedback, in aperta contraddizione con quanto scritto in quella stessa pagina:

 

Things to keep in mind

If you cancel a transaction, the buyer may be disappointed or feel that you didn't honor your side of the bargain. Keep in mind that:

  • If you cancel a transaction, it may be considered a defect and count against your seller performance. Learn more about seller performance standards.

  • If you cancel a transaction, the buyer can still leave you negative or neutral Feedback about the transaction.

 

Ma può dipendere dalla motivazione addotta dal venditore per l'annullamento, se ha dichiarato che sei stato tu a chiedere l'annullamento, anche per non incorrere in un difetto di performance, il rilascio di neutri e negativi può esserti stato interdetto:

 

If your buyer cancels a purchase, they can't leave you negative or neutral Feedback or low detailed seller ratings about the transaction.

 

..................adesso torno a cavarmi i peli dal naso e dalle orecchie perchè il cervello mi fuma...........troppa attività intellettuale a quest'ora del mattino nuoce gravemente alla salute.

 

Ciao

 

 

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 11 di 21
Ultima risposta

Vinco l'asta ma il venditore la annula.

Ciao Moriadellevacche 🙂 è sempre un piacere incrociarsi 🙂

 

Breve inciso ; io ringrazio sia te che Maugast che il Sergente perchè  stiamo analizzando  non solo i 'perchè' ma anche i 'come evitare in futuro' di questo caso che pareva del tutto anomalo e che , intervento dopo intervento, con molta tenacia e volontà di comprensione si sta delineando  per quello che è, vale a dire una conseguenza del cambiamento delle regole di ebay.com che pone ovviamente l'interrogativo sulla reale tutela dell'acquirente

 

E' nella globalità degli interventi che emerge poi la visione completa e la conseguente comprensione , per cui, ben venga ogni contibuto 🙂 che , con l'intelligenza che contraddistingue chi se ne fa latore  consenta di mettere in chiaro conto anche situazioni come questa facendole entrare nell'alveo di una 'normalità' o possibilità di conclusioni di aste .

 

Se si sanno i perchè si sa anche come muoversi prima e dopo l'asta .

 

Siete delle persone stimolanti e generose, in questo senso .

 

Grazie per quello che state dando al forum  🙂

 

 

Messaggio 12 di 21
Ultima risposta

Vinco l'asta ma il venditore la annula.


@pixgr ha scritto:
..........una conseguenza del cambiamento delle regole di ebay.com che pone ovviamente l'interrogativo sulla reale tutela dell'acquirente...........

 


Uscendo dal sarcasmo e cercando di tornare serio voglio dire che io, nonostante tutto, non vedo nessuna lesione della tutela dell'acquirente in questa vicenda.

 

Non per minimizzare ma il massimo del danno che Maugast può aver ricevuto è stata la perdita di tempo o la delusione per il mancato acquisto; anche perchè mi pare che tutta la vicenda  si sia chiusa in pochissimo tempo.

 

D'altro canto, come secondo me molto giustamente facevi notare tu, se il venditore commette un errore nell'impostare una inserzione (peraltro per niente facilitato dagli strumenti messi a disposizione) che pena vogliamo comminargli?

 

E chi mettiamo a comporre la giuria ed il plotone di esecuzione? Perchè di gente esente da errori io non credo ce ne sia.

 

Insomma questa modifica regolamentare di eBay.com non mi pare proprio uno scandalo, sarebbe anzi molto bene accetta anche qui in Italia vista la frequenza di certi fenomeni, perchè a sbagliare non sono solo i venditori ma altrettanto (anzi forse più spesso) gli acquirenti.

 

Una semplificazione delle procedure può solo aiutare, d'altro canto se un oggetto è esaurito o non può essere spedito in Italia che soluzione alternativa proponiamo?

 

Ciao e grazie a te!

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 13 di 21
Ultima risposta

Vinco l'asta ma il venditore la annula.

Ecco, come al solito mi metti tutti i segretini, che io custodisco gelosamente per usarli nel momento giusto, tutti in campo platealmente. 

Infatti sulla lista ebay di acquisto del nostro amico, dovrebbe comparire la sigla dell'annullamento della transazione e per cui la cosa sarebbe stata facilmente spiegabile a quel punto e non c'era alcuna anomalia strana.

Come ben sai caro Moria, io ho una certa affezione per le cose americane e ne seguo ancora l'evolversi e questa storiella, che spero venga ampliata anche per gli altri siti ebay, è stata messa relativamente di recente per fare in modo che un venditore non debba rodersi giorni e giorni per avere un annullamento di una transazione per un oggetto non pagato o per il quale abbia fatto un rimborso subendo le classiche ritorsioni degli acquirenti che ricattano o rifiutano per dare problemi a chi vende.

E siccome le commissioni ebay americane sono pesantine perché incidono anche sulle spese di spedizione, le lamentele erano veramente tantissime ed i forum intasati di proteste.

E siccome nei forum degli states, come ben si sa, gli operatori ebay interagiscono molto di più che da noi, tempo fa un responsabile aveva annunciato che allo studio avevano questa modifica da applicare che evidentemente hanno poi portato a termine. 

In effetti era illogico che un acquirente il quale non aveva alcun titolo a vantare nulla o perché non avesse pagato direttamente o perché fosse stato rimborsato, potesse comunque detenere in mano il potere di incidere sui destini di un venditore che non aveva alcun vincolo o rapporto con lui.

Questa cosa, inutile dirlo, vale anche per gli acquirenti stranieri che comprino negli Stati Uniti, come dice anche qui il regolamento generale di Ebay per gli acquisti all'estero, che rende prevalente il regolamento e l'uso del sito del venditore.

 

Diaffolo di un Moria! Hai vinto anche questa volten ..... hach!

Messaggio 14 di 21
Ultima risposta

Vinco l'asta ma il venditore la annula.

Trovo molto corretto quello che fai notare.

 

L'errore esiste e giustamente se ne deve tenere conto così come la possibilità di riparare allo stesso.

 

E' ovvio che nel momento dell'acquisto il venditore sarebbe (uso il condizionale) tenuto ad onorare le regole del contratto stipulato (così come l'acquirente)  ma è ovvio che a fronte di errori si possa cercare di far presente il problema e cercare una soluzionedi comune accordo , ove possibile.

 

Una volta acquistai 'per sbaglio' un oggetto su ebay Usa, inserendo un errato importo (il noto problema della cifra in dollari scritta con la virgola e non con il punto) come se avessi puntato migliaia di dollari facendo alzare l'offerta ad un valore onestamente ridicolo per l'esiguità del valore reale e il prezzo finale di gran lunga superiore raggiunto; feci presente il problema al venditore ...ma non volle sentire ragione , forte delle norme del contratto

 

In osservanza delle stesse pagai , mi venne spedito ma mi accorsi che era non conforme alla descrizione una volta ricevuto; aperta controversia , rispedito l'oggetto,rientrai in possesso di buona parte della cifra in questione.

 

 

Tutto sommato, venirsi incontro è preferibile per  entrambe le parti.

 

E' nell'irrigidimento delle posizioni reciproche che nascono i 'problemi' così come nella mancanza di comunicazione .

 

 

Rimane il fatto che, per quanto poi non ci tuteli da un cambio finale improvviso di idee del venditore, contattare prima del termine dell'asta il venditore stesso per chiedere conferma di quanto letto non fa mai male.

 

Buona giornata 🙂

 

 

Messaggio 15 di 21
Ultima risposta

Vinco l'asta ma il venditore la annula.


@misterious_shadow ha scritto:

 

Ecco, come al solito mi metti tutti i segretini, che io custodisco gelosamente per usarli nel momento giusto, tutti in campo platealmente. 

 

 

Diaffolo di un Moria! Hai vinto anche questa volten ..... hach!


Così impari a tenere certe dritte per te ed a non condividerle con gli amici!

 

Uomo Strizza l'occhio

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 16 di 21
Ultima risposta

Vinco l'asta ma il venditore la annula.

Mi sembrava una occasione buona per fare una sopresona......... Uffa! Mi stai sempre a redarguire.....

Messaggio 17 di 21
Ultima risposta

Vinco l'asta ma il venditore la annula.


@misterious_shadow ha scritto:

Mi sembrava una occasione buona per fare una sopresona.........


Eh...non per fartelo notare ...ma sei in ritardo con le sorprese......

 

Pasqua è appena trascorsaaaaaaaaaaaaaaaa  🙂

 

Non hai saputo cogliere l'attimo 🙂 Smiley Molto-felice

 

 

 

ihihihihihih 🙂

 

 

Messaggio 18 di 21
Ultima risposta

Vinco l'asta ma il venditore la annula.

Beh, l'ovetto l'avevo conservato gelosamente integro, eppoi ........ Non mi posso tenere niente per me, accidenti, tutto pubblico, tutto sempre in piazza! Che pizza!

Messaggio 19 di 21
Ultima risposta

Vinco l'asta ma il venditore la annula.

...no guarda che ha ragione il tipo che ti ha scritto, anche a me è successo proprio oggi, ho vinto un asta a 0,01 in Cina ed il venditore l'ha annullata senza darmi nemmeno spiegazioni e ovviamente non ho la possibilità di lasciare il feedback

se vogliono tutelarsi da vendite di questo tipo devono mettere prezzo d'inserzione non raggiunto e a questo punto uno offre di più ma se l’offerta si ferma a 0,01 puoi rilanciare quanto vuoi e la proposta non sale oltre la soglia raggiunta per il primo offerente

Maurizio

 

Messaggio 20 di 21
Ultima risposta