annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

acquisto di oggetto dagli usa e condizioni d'uso diverse. come fare?

cybermc2000
Utente della Community

ho acquistato dagli usa una fotocamera digitale reflex con flash e ottica, il problema è che le condizioni descritte non rispondono al vero:

1 " In beautiful condition. This was  a studio camera, pampered and rarely used outdoors. The rubber throughout is in excellent condition"

in realtà le plastiche non sono proprio come descritte, sembrano esser state sostituite.. ma il problema è altrove: la "rotella" con cui si regola l'apertura focale è consumata e dura, difficile da utilizzare.

2 dichiara che ha 3 batterie che mantengono una buona carica, invece, una in particolare viene indicata dalla macchina fotografica come batteria carica, ma da sostituire..

3 altro grande problema il flash: "Flash in excellent condition" apparte l'estetica non propriamente eccellente, ha la lampada esausta, tanto che la camera non riesce a bilanciare il bianco, risultando le foto con componente cromatica azzurra dominante.

Ho chiesto ad un centro assistenza un preventivo di riparazione, e vogliono 250 euro per sistemare il corpo macchina (va smontato pezzo pezzo) e 60 per il flash! 

prezzo di favore inquanto per avere un preventivo ufficaiale dovevo spendere 50 euro, a prescindere dalla riparazione!

la cosa migliore sarebbe rispedire indietro tutto.. ma:

l'oggetto l'ho pagato US $539,00
spedizione US $32,54 (circa EUR 24,09) 
Spese di importazione: US $233,10

totale 600n euro.

mi verranno rimborsati tutti i soldi spesi? io dovrò spedire al centro ebay o all'utente?

CIAO!
Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

100euro*
Utente della Community

Inutile piangere sul latte versato. L'esperienza matura l'essere umano.

Se hai pagato con paypal, potresti aprire contestazione per oggetto notevolmente non conforme, e seguire la procedura.

Ammesso e non concesso che ottieni un rimborso, rimarranno a tuo carico le spese di rinvio e le tasse doganali pagate.

Perchè si sceglie di fare acquisti online all'estero, spendendo molto e avendo poche garanzie in cambio?....Uomo imbarazzato

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Per ottenere un rimborso da PayPal (unica possibilità che hai) ti serve:

- probabile perizia del tecnico (sai già che ti costerà 50 euro);

- spedizione tracciabile (fatti fare un preventivo e non farti lusingare dalle raccomandate, serve un pacco che sia tracciabile online su tutta la tratta).

Per le tasse puoi informarti all'agenzia delle dogane per una procedura che credo si chiami "Perfezionamento Passivo" che si applica anche ai casi di reso merce precedentemente importata.

Auguri

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

e se chiedessi un rimborso tipo della metà delle spese di riparazione? essendo oggetto usato farei metà io, metà lui.. mi sembra piuttosto equo!

dovrei comunque ufficializzare il preventivo su carta (pagando 50 euro)?

io non ho pagato alla dogana, ma bensì a ebay tramite un servizio prepagato 🙂

CIAO!
Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

@cybermc2000 ha scritto:

e se chiedessi un rimborso tipo della metà delle spese di riparazione? essendo oggetto usato farei metà io, metà lui.. mi sembra piuttosto equo!

dovrei comunque ufficializzare il preventivo su carta (pagando 50 euro)?

io non ho pagato alla dogana, ma bensì a ebay tramite un servizio prepagato 🙂

Un accordo tra voi è sempre possibile, se sarà necessario il preventivo gli farai presente anche il relativo costo.

La questione del Global Shipping è certamente una complicazione ma in linea di principio anche se tu le hai pagate attraverso eBay quelle tasse sono state poi versate  in Italia all'Agenzia delle Dogane, quindi sono loro a cui devi rivolgerti.

Hai una distinta del conteggio delle tasse?

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 5
Ultima risposta