annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

diritto di recesso tra privati. è possibile?

danitkd93
Utente della Community

salve a tutti, sono un privato che ha venduto tramite asta conclusasi anticipatamente un notebook non funzionante e senza alcuni pezzi su ebay.
Ho precisato quali pezzi mancavano e ho precisato il tipo di guasto del pc nell'inserzione.
Essendo privato ho potuto scegliere se accettare o meno eventualmente la restituzione dell'oggetto e io ho selezionato restituzione non accettata.
Tramite email con il compratore, prima di chiudere l'asta, mi ero messo daccordo per includergli anche il masterizzatore del notebook anche se gli avevo già detto che era stato già smontato dal pc.
Lui mi propone anche di chiudere l'asta subito e successivamente mi ha proposto di annullarla per fare in modo che io non pagassi le tariffe ebay ma mi sono rifiutato, probabilmente era per incentivarmi a vendergli a un prezzo minore o comunque a includergli quel pezzo senza adattamento con rialzo del prezzo.

 Successivamente, prima di concludere l'asta, per uno o 2 giorni non ho potuto farmi sentire e ha insistito per concludere l'affare con lui fino a che mi ha scritto "Daniele facciamo come vuoi Tu (riferendosi al fatto che non volevo accettare di annullare la transazione successivamente alla sua riuscita per non pagare le tasse ebay), e lasciamo stare tutte le cose come stanno, non volevo spaventarTi ma solo venirTi incontro!!" e mi ha invitato a concludere in anticipo l'asta (io ho ovviamente inteso quel "lasciamo stare tutte le cose come stanno" nel senso come stanno nell'inserzione o al limite come sta il pc in quel momento, avendogli già specificato che il pezzo era stato già smontato dal pc). Provvedo a chiudere l'asta e invio l'oggetto.

Dopo 3 giorni si fa sentire dicendomi che manca il pezzo.
Io gli faccio notare il senso di ciò che ha scritto e lui mi ha detto che l'ho voluto truffare perché sapevo benissimo che intendeva di lasciare tutto come ci eravamo messi daccordo precedentemente (convinzione infondata e vi assicuro non veritiera).

Ora vuole aprirmi una contestazione, rimandarmi indietro il pc tramite diritto di recesso e riavere indietro i soldi, ha pagato tramite servizio paypal.
Ora io non so se questo il pc me lo ha aperto, magari mi ha cambiato qualche pezzo o si è preso quelli che gli interessavano all'interno.Lui non vuole sentire altre soluzioni facendone una questione di principio. Cosa posso fare?
Io mi sono documentato e so che il diritto di recesso non è valido tra privati anche perché nell'inserzione c'era scritto espressamente che non era accettata la restituzione.

GRAZIE PER LE RISPOSTE!


-daniele

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

diritto di recesso tra privati. è possibile?

san-franco
Utente della Community

Quando sono arivato al punto in cui hai scritto  che ha detto "lasciamo stare tutte le cose come stanno"  io ho perfettmente capito che si riferiva alla regolarità della transazione rimanendo i eBay. 

 

L'interpretazione che tu hai dato per tenerti il pezzo che avevi promesso non regge.

 

Per PayPal in caso di controversie dovrebbe valere la descrizione nell'asta,  e nell'asta il pezzo che hai promesso non c'è-

Adesso se apre una controversia in tutto dipende dalla sua abilità nel condurla ma se per caso la perdi riceverai un pacco con spedizione tracciabile e lui riavrà i soldi.

 

Comunque se preferisci il rischio di ricevere un fedback negativo per tenerti un vecchio masterizzatore fatti tuoi.

 

 

 

 

--------------------------------------------------------------

 

 

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

diritto di recesso tra privati. è possibile?

Io ho inteso in modo diverso pensando che volesse in tutti i modi concludere l'offerta con me vista la sua insistenza per un solo giorno che non mi sono fatto sentire.
Sinceramente per 5 euro di pezzo non ne vale assolutamente la pena di provare a fregare nessuno.

io purtroppo il masterizzatore l'ho venduto successivamente alla vendita con questo venditore ma prima che mi scrivesse che c'era qualcosa che non andava visto che me lo ha fatto sapere 2 o 3 giorni dopo averlo ricevuto dicendomi che non era a casa nel frattempo.

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta