annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ho acquistato un libro, l'ho letto e non mi è piaciuto, vorrei esercitare il diritto di recesso

tecnovito
Utente della Community

ho acquistato un libro, l'ho letto e non mi è piaciuto, vorrei esercitare il diritto di recesso avendolo ricevuto da circa 7 giorni. Il codice del consumatore non cita i libri nelle esclusioni, ma soltanto giornali, periodici e riviste.
Posso farlo?

Messaggio 1 di 23
Ultima risposta
22 RISPOSTE 22

Rif.: ho acquistato un libro, l'ho letto e non mi è piaciuto, vorrei esercitare il diritto di recess

Benissimo, ottimo risultato, ho capito che la maggior parte delle persone che hanno risposto è ragionevole, e si rende conto che un oggetto comunque usato non può essere restituito creando un danno al venditore che non può rivenderlo e che ci rimette anche le spese di spedizione.

Purtroppo la legge non è altrettanto ragionevole essendo stata scritta senza un contraddittorio.

I libri non essendo esplicitamente citati non sono esclusi dal diritto di recesso, francamente non si capisce il perché.

Alla legge iniqua  si aggiunge il comportamento di Ebay, se io rendessi il libro, come dice ironicamente totonnosinnicuolo, ovvero con le pagine "salivate" e magari anche colorate di rossetto, sarei comunque rimborsato, malgrado il volere e il danno del venditore, perché Ebay "non ha la possibilità di controllare lo stato dell'oggetto reso".

Tutto questo deve cambiare, perché è a solo vantaggio dei furbetti e a discapito delle persone oneste. Il venditore per tener conto di questo comportamento, aumenta i prezzi, vende di meno subendo al concorrenza sleale di chi non paga le tasse e dei venditori esteri.

Esempio eclatante, un tizio doveva tagliare l'unico albero del suo giardino, ha comparto una motosega, e l'ha restituita "senza motivazione" dopo aver tagliato l'albero.

Purtroppo è così!

Messaggio 21 di 23
Ultima risposta

Rif.: ho acquistato un libro, l'ho letto e non mi è piaciuto, vorrei esercitare il diritto di recess


@rl3srl  ha scritto:

Benissimo, ottimo risultato, ho capito che la maggior parte delle persone che hanno risposto è ragionevole.......


Troppo buono.

 

Quindi era un esperimento sociologico? Tipo candid camera di nobile memoria? (Nanni Loy, non i sottoprodotti di sottocultura che sono seguiti)

 

................perchè davvero non trovo alcun'altra spiegazione a questo thread, a parte l'ignoranza e l'assoluta mancanza di civismo che mi sforzo di voler escludere ad ogni costo.

 

P.S.: Vi conoscete (è stato tuo acquirente), non può essere un caso.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 22 di 23
Ultima risposta

Rif.: ho acquistato un libro, l'ho letto e non mi è piaciuto, vorrei esercitare il diritto di recess

Esiste una circolare del ministero ed anche una dell'autorità garante, che conferma che i libri sono inclusi per il principio implicito. Nei pasticci, non riesco a ritrovarmele, ma quando ci sarò riuscito (se ci riuscirò, che grande allotropia in queste carte.... sto invecchiando peggio del dovuto), ne pubblicherò il testo. 

 

Comunque, in soldoni, tutti gli stampati, periodici e più generalmente tutto il materiale che risulti facilmente copiabile con procedure semplici ed accessibili, e praticamente tutto il materiale che sia o costituisca un'opera intellettuale.

Messaggio 23 di 23
Ultima risposta