in data 07-01-2013 16:39
Ho appena acquistato un oggetto da questo venditore tedesco(prima volta che acquisto su ebay estero)
http://myworld.ebay....sid=p4340.l2559
oggetto del valore di 450€
434 feedback tutti positivi,quindi p...
in data 17-01-2013 10:47
si certo ma,io posso sempre aprire una contreversia/reclamo per oggetto difettoso no?
non riesco a capire quanto tempo ho per decidere...
in data 17-01-2013 10:53
45 gg esatti dalla data di PAGAMENTO.
Cosa c'è da capire?
A partire dal pagamento (ora, minuto, secondi esatti) è scattato un conto alla rovescia di 45 gg esatti, trascorsi questi 45 gg non avrai più modo di contestare nulla.
Inoltre se vinci il reclamo per oggetto non conforme (dovrai produrre una perizia) dovrai rispedire a tue spese in modo tracciabile in Germania.
in data 17-01-2013 11:12
come posso dimostrare che il telefono gracchia in chiamata? solo con un video...spero valga come prova..
ok 45 giorni quindi ho tempo per decidere.
in data 17-01-2013 11:19
No, non vale come prova. (non lo apriranno neanche)
Vai da un tecnico specializzato, per un difetto del genere non serve un servizio assistenza di quel tipo di telefono, basta un tecnico dello stesso settore che ti rilasci un documento su carta intestata a titolo di perizia (se non hai conoscenze potrebbe costarti qualcosa).
Lui deve solo dichiarare su carta intestata l'esistenza del difetto che riscontri, a PayPal basta ed avanza.
in data 17-01-2013 11:21
un tecnico specializzato...non mi viene in mente nulla 😞
in data 17-01-2013 11:25
Un laboratorio di assistenza tecnica di una qualsiasi marca di telefonini presente nella tua città, o nel capoluogo se abiti in provincia.
Usa le pagine gialle, magari fai qualche telefonata e trovi la persona disponibile che non ti spenna.
Vai fino in Germania a comprare un telefono usato e poi devo dirti io come trovare un tecnico?
in data 17-01-2013 17:23
il venditore ha accettato la restituzione annullando la compravendita(mi è arrivata la richiesta di annullamento),io però prima di accettare l'annullamento voglio il riaccredito dei soldi.
annullando il tutto a lui non verranno commissionate le tariffe ebay + payal giusto?
il valore totale è di 466 euro.
il costo della spedizione verso di lui sarebbe di 25€,che dovremmo pagare metà a testa.
ora aspetto la sua risposta circa il voler prima il riaccredito e dopo accettare l'annullamento
in data 17-01-2013 17:27
Più che l'annullamento prima del rimborso vorrà il reso, non credo che provveda al rimborso prima di ricevere indietro la merce.
in data 22-01-2013 12:36
aggiornamento importante
Il venditore ha fatto al richiesta su paypal del rimborso usando l'opzione rimborso.
mi ha anche versato i soldi della spedizione verso di lui(la metà pattuita)
il problema è che i soldi della spedizione sono arrivati,mentre quelli del telefono ancora no.
mi ha mandato gli screens ed in effetti il rimborso del pagamento è stato effettuato,ho anche ricevuto la mail del rimborso.
La domanda è:quanto tempo ci vuole?Nella mail indicano fino a 30 giorni ma solitamente quanto stanno?
preciso che ho pagato con postepay collegata con paypal,quindi come viene scritto nella mail i soldi verranno riaccreditati nella postepay.
Il venditore qualche giorno fa,appena concordato il rimborso+sostituzione ha richiesto l'annullamento della compravendita(per non pagare le tasse ebay/paypal),che io non ho accettato!spiegando che l'avrei accettata non appena avrei avuto i miei soldi indietro.
Il problema è che se non accetto entro domani,la compravendita si annulla in automatico...in attesa dei soldi devo quindi:
-rifiutare la sua richiesta di annullamento
-aspettare l'accredito dei soldi
-richiedere io l'annullamento a soldi accreditati. (posso farlo io?anche dopo aver rifiutato la sua richiesta?)
è tutto ok?lui mi ha pregato di annullarla oggi stesso ma io non mi fido...magari poi annulla l'operazione di rimborso e sono fregato..puo' farlo? oppure ormai i soldi arriveranno sicuramente a me?
in data 22-01-2013 13:00
ecco la mail della richiesta dell'annullamento:
Motivo dell'annullamento della richiesta di transazione: Il venditore afferma che hai restituito o restituirai l'oggetto in cambio di un rimborso.
Clicca sul pulsante Rispondi subito per accettare o rifiutare l'annullamento.
Se non intraprendi alcuna azione entro la data 24-gen-2013, il venditore potrà annullare l'acquisto senza la tua autorizzazione.
entro la data del 24 significa entro le 23:59 del 24 giusto?
perche se mi va di cul0,i soldi mi saranno riaccreditati prima e io accetterò la richiesta.
se non arrivano in tempo non so che cosa fare...
quello che voglio sapere è se lui puo' annullare la richiesta di rimborso.
se ormai non la puo' annullare allora io posso gia accettare la sua richiesta,essendo sicuro che i soldi mi arriveranno e avendo ancora l'oggetto in mano.