in data 11-04-2013 20:42
ho preso un paio di scarpe non originali...il venditore ha aperto la contestazione al posto mio perchè sono un buyer inesperto ma mi dice di non accettare se non ho ricevuto il rimborso..cosa faccio?sono comunque tutelato nel caso in cui dovessi accettare?
in data 11-04-2013 22:01
Spero che tu abbia pagato con PayPal.
Nel tuo esclusivo interesse, ancche per evitare di rimanere coinvolto con una eventuale denuncia per incauto acquisto o peggio,la procedura da seguire dovrebbe essere questa:
1 - andare alla Guardia di Finanza dove le scarpe saranno requisite e ti verrà rilasciato il relativo verbale
2 - aprire una controversia in PayPal per oggetto non conforme indicando che sono un falso, trasformaer la controversia in reclamo e attenerti alle istruzioni che ti daranno
Se te lo chiederanno dovrai inviare copia del verbale.
A questo punto sarai rimborsato.
Altra strada è stare zitto, accordarti con il venditore e farti rendere i soldi.
Ma questo ti trasformerebbe in un suo complice.
in data 11-04-2013 22:09
ma lui ha diritto di ricevere prima le scarpe poi di rimborsarmi?
gentilissimo 😉
in data 12-04-2013 08:42
A parte il fatto che nell'inserzione a lettere CUBITALI è scritto "nessuna garanzia e nessun rimborso",poi c'erano da pagare 100 di spedizione per un pacco e questo doveva farti drizzare le orecchie.
in data 12-04-2013 14:07
quindi secondo te è giustificato a vendermi delle scarpe contraffatte?
in data 12-04-2013 14:33
Non è questo che intendeva dire!
Il senso (para43 mi scuserà se gli faccio da interprete) è che con condizioni come quelle l'inserzione andava evitata come la peste.
I raggiri in genere non hanno giustificazione, questo è ovvio, ma quali giustificazioni ha chi ci casca?
Hai pagato con PayPal?
Se hai pagato con PayPal ti verrà chiesto di dimostrare la contraffazione, per dimostrarlo vai alla Guardia di Finanza e segnala la vendita di quelle scarpe contraffatte, la Guardia di Finanza ti sequestrerà le scarpe e ti rilascerà un verbale che per PayPal equivale ad una certificazione, PayPal ti rimborserà.
Se hai pagato in modo diverso, ad esempio con bonifico o ricarica, penso che rispedire al mittente sia solo un rischio ulteriore, dal rischio di non vedere un cent a quello che ti rimborsi solo i soldi delle scarpe e non quelli della spedizione (100 euro............robe da matti).
Ciao
in data 14-04-2013 17:08
"il venditore ha aperto la contestazione al posto mio"
Scusa, ma cosa significa che ha aperto lui la contestazione? Che io sappia un venditore può aprire due tipi di controversie:
- per oggetto non pagato;
- annullamento conensuale;
ma non si tratta certo di controversie che vengono aperte al posto dell'acquirente; in un caso come il tuo sei tu che puoi aprire controversia con PayPal, da convertire poi in reclamo; se sei inesperto qui ti possiamo spiegare come fare, ma non farlo fare al venditore.
Il sospetto è che lui abbia aperto una controversia per annullamento consensuale; infatti scrivi "... nel caso in cui dovessi accettare?" E' proprio quel tipo di controverisa che prevede l'accettazione da parte dell'acquirente.
Hai già avuto una buona risposta (la prima, di San-FRanco): Finanza e contoversia PayPal.
-----
Pace e bene a tutti.