in data 04-05-2013 12:24
ho ricevuto un oggetto non conforme alle descrizione.
se il venditore vuole sostituire l'oggetto o rimborsarmi dovrà pagare anche le spese di rispedizione?
inoltre sono obbligato a restituire la merce entro 14 giorni?
se per caso dovessi accollarmi le spese di spedizione posso tranquillamente recuperarle da paypal?
in data 04-05-2013 17:00
volevo aggiugere inoltre se mi conviene spedire prima l'oggetto ed aspettare il rimborso dal venditore oppure devo aprire prima una contestazione?
in data 04-05-2013 22:17
Se l'oggetto non è conforme alla descrizione la procedura del ripensamento non c'entra.
Oltretutto con il diritto di ripensamento le spese di restituzione sono per legge a tuo carico
Puoi aprire subito una controversia per oggetto non conforme in PayPal ma tieni presente che, se ti danno ragione, la rispedizione te che te la devi pagare tu anche in questo caso. Loro ti restituiscono solo i soldi che hanno e cioè quelli che tu hai pagato.
Se lo fai dovrai rispedire solo dopo che PayPal te lo avrà detto e con metodo tracciabile.
In alternativa puoi telefonare al venditore chiarendo che intendi restituire l'oggetto perché non corrisponde a quando descritto nell'inserzione e chiarisci che conosci perfettamente i tuoi diritti per cui anche le spese di reso sono, in questo caso, a suo carico.
Se insisterà sul fatto che devi pagartele tu potrai ad una associazione consumatori e ti consiglieranno come procedere per metterlo in mora.
in data 05-05-2013 09:48
Ok grazie.
Aprirò la contestazione seguendo le direttive di paypal, anche perchè nn si è fatto più sentire da quando ho acquistato l'oggetto.
Cmq volevo aggiungere che l'inserzione era scaduta perchè l'oggetto era terminato.
Ho chiesto al venditore se era ancora disponibile e lui ha riaperto l'inserzione.
Purtroppo mi è arrivato un aggetto con caretteristiche differenti quindi non conforme.
Quindi mi chiedo se il venditore fosse autorizzato a vendere nonstante l'inserzione fosse scaduta?
in data 05-05-2013 20:53
Quindi mi chiedo se il venditore fosse autorizzato a vendere nonstante l'inserzione fosse scaduta?
Nel momento in cui il venditore ha a disposizione altri oggetti dello stesso tipo da vendere può aprire tutte le inserzione che vuole
in data 06-05-2013 15:07
Il venditore mi sta convincendo a tenermi il prodotto dato che le caratteristiche sono simili, ma voglio restituirglielo ugualmente.
Nell'inserzione c'è chiaramente scritto che accetta la restituzione, spero che si faccia carico delle spese di reso.
Non ho ancora aperto contestazioni e non sono sicuro di ricevere il rimborso se lo spedisco,anche perchè poi mi troverò senza merce e non potrò dimostrare nulla a paypal.
E tra perizia,codice di tracciamento postale ecc si spera sempre che uno si rassegni.
Spero che vada tutto a buon fine.
in data 07-05-2013 21:32
I passi non, nellordine:
- apertura controversia;
- conversione in reclamo;
- giudizio di PayPal;
- se favorevole all'acquirente: rispedizione con metodo tracciabile;
- segnalazione ad eBay del tracking;
- PayPal restituisce i soldi.
-----
Pace e bene a tutti.
in data 03-06-2013 19:24
Alla fine ho rispedito l'oggetto all'inidirizzo del mittente specificato nella bolla di bartolini.
Contatto il venditore per sapere se il pacco fosse arrivato e mi risponde ovviamente di no, dicendomi di doverlo rispedire al suo indirizzo cioè quello scritto su ebay.
Ho sbagliato io e quindi dovevo rispedirlo al suo indirizzo di ebay?
in data 03-06-2013 20:12
Ho sbagliato io e quindi dovevo rispedirlo al suo indirizzo di ebay?
Come facciamo a saperlo, non era il caso di prendere accordi precisi in ogni dettaglio prima di rispedire?
in data 05-06-2013 01:40
La restituzione è avvenuta.
Faccio presente inoltre che non ho aperto nessuna contestazione o reclamo, avrei fatto meglio ad aprirne una prima di spedire o posso stare tranquillo e aprirne una successivamente nel caso tardi a rimborsarmi?