in data 13-06-2013 23:59
Salve a tutti.
Ho acquistato poco tempo fa tramite paypal una maglia di una squadra sportiva taglia XL (l'ho anche indicato nella checkbox dell'inserzione) ma ho ricevuto invece una taglia differente.
Inoltre ho notato che sul pettorale della maglia mancava anche un simbolo importante che era presente invece in una delle foto pubblicate nell'inserzione (ma nelle informazioni non si accennava nulla riguardo la sua mancanza).
Ipotizzo quindi che l'oggetto che ho ricevuto sia oltre che con taglia differente da quella da me richiesta anche non conforme alle immagini dell'inserzione.
Nell'inserzione si specificava anche che la restituzione dell'oggetto non era accettata.
Ho aperto quindi una controversia paypal descrivendo questi 2 problemi e il venditore mi ha risposto che dovrei rispedire l'oggetto a mie spese e poi, dopo aver controllato l'integrità dello stesso, mi rimborserà la commissione. Non mi ha risposto invece riguardo al particolare mancante sulla maglia.
Adesso mi chiedo:
La restituzione, di norma, funziona come mi ha riportato il venditore, nonostante il fatto che l'errore è stato commesso da lui?
Intanto aspetto la risposta riguardo al dettaglio mancante ma, nel caso in cui lui rispondesse dicendo che ha usato delle foto prese in rete solo a scopo illustrativo, l'oggetto è da considerarsi conforme?
Grazie per le risposte.
in data 14-06-2013 09:33
La restituzione, di norma, funziona come mi ha riportato il venditore, nonostante il fatto che l'errore è stato commesso da lui?
Niente affatto!
In caso di non conformità o difettosità il venditore deve ripristinare la conformità del bene (sostituendolo o riparandolo quando possibile) oppure rimborsare integralmente, il tutto ASSOLUTAMENTE SENZA SPESE PER L'ACQUIRENTE.
Questo sia ai sensi del Codice Civile, che vale per tutte le transazioni tra privati, sia ai sensi del Codice del Consumo che invece norma specificamente tutta la parte delle transazioni tra consumatori e venditori professionali.
Tutto questo è ciò che prevede la legge in casi come il tuo, diverso purtroppo è ciò che forse puoi ottenere dal venditore senza imbarcarti in una lunga e costosa diatriba legale.
Nel caso in cui PayPal dia ragione a te ti chiederà comunque di rispedire a tue spese con un metodo tracciabile (se il venditore è straniero è consigliabile che la spedizione sia tracciabile online per tutto il tragitto, quindi niente raccomandata internazionale), i costi di reso non possono essere rimborsati da PayPal.
PayPal non può farlo ma sarebbe, lo ripeto, un preciso obbligo del venditore.
Ciao
in data 14-06-2013 12:29
quindi se il venditore mi rispondesse che può cambiarmi la taglia ma che non può garantirmi la maglia con il simbolo sopra (come nella sua immagine) posso chiedere il rimborso totale tramite paypal ma devo comunque restituire l'oggetto a mie spese. giusto?
Mi interesserebbe infatti capire se le immagini utilizzate nelle inserzioni devono rispecchiare ciò che l'acquirente poi comprerà oppure se devono dare solo un idea di ciò che è l'oggetto. Questo perchè io ho visto anche le foto e mi aspettavo appunto una maglia con tutti i dettagli presenti nelle stesse immagini ma così non è stato.
L'oggetto puo in questo caso essere dichiarato non conforme rispetto alle immagini?
in data 14-06-2013 15:37
il venditore mi ha risposto dicendomi che il simbolo sulla maglia è un "errore di inserzione" e che tutte le maglie da lui finora vendute non la prevedono.
Quindi adesso mi ritrovo con una maglia di taglia differente e anche diversa da quello che mi aspettavo. Come procedo?
in data 14-06-2013 18:31
A questo punto puoi convertire la controversia in reclamo.
La risposta del venditore è puerile.
Auguri.
-----
Goditi la vita, è gratis.
in data 19-06-2013 18:02
Grazie per i consigli fino ad ora ricevuti.
Io non ho ancora convertito in reclamo perchè il venditore mi ha proposto il rimborso scrivendomi tramite mail (e non nella controversia).
Ma per trattare il rimborso si deve convertire per forza la controversia in reclamo o c'è da fare qualcos'altro nella sezione controversie?
in data 19-06-2013 23:16
Se ti fidi puoi anche accettare la proposta del venditore lasciando perdere la controveria.
.....se ti fidi...........................................................
in data 20-06-2013 16:37
Dopo ciò che è successo non mi fido tanto. Potrebbe anche essere che restituisco la merce e poi non mi rimborsa i soldi. Magari essere supportati da paypal anche su questa fase delicata non sarebbe male.
in data 20-06-2013 17:25
Infatti è quello che ti consiglio anch'io, converti in reclamo e lascia che sia PayPal a gestire le cose, se sarai ritenuto idoneo al rimborso PayPal ti chiederà di restituire l'oggetto e ti fornirà l'indirizzo esatto a cui spedire.
Spedisci in modo tracciabile.
Al rimborso penserà PayPal dopo aver verificato la restituzione dell'oggetto.
Ciao
in data 02-07-2013 19:44
ciao a tutti, eccomi di nuovo.
volevo aggiornare la mia situazione dicendo che paypal ha analizzato la situazione e mi ha identificato come idoneo al rimborso. Ora mi chiede di riconsegnare la merce al venditore entro la fine della prossima settimana. Essendo la prima volta in cui mi trovo a restituire un oggetto su ebay, volevo sapere se va bene usare uno dei corrieri online tipo spediamo.it o spedireweb.it!
Grazie mille per le risposte.