annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

venditore forse in ritardo con spedizione - come comportarsi con insolite condizioni del venditore

giacoboldr
Utente della Community

buongiorno a tutti, è il primo messaggio sul forum spero di non scrivere cose sbagliate

(o almeno...spero che la situazione sia più positiva di quello che penso)

anche se dovesse andare tutto a buon fine chiedo quanto segue anche per sapere come comportarmi nei futuri acquisti

Ho comprato domenica pomeriggio un oggetto nuovo da venditore top (venditore registrato da inizio anno e presente su altri siti/piattaforme...ho fatto un po' di ricerche) pagando con paypal (account paypal registrato a cui ho associato una carta) convinto che pagando di domenica gli avrei facilitato la spedizione favorendo una consegna puntuale in settimana (domenica era scritto: altro corriere 48h entro giovedì o venerdì)

immagino che per "altro corriere 48h" intenda un qualche pacco celere di poste italiane

(ho spedito spesso nelle ultime settimane ad altri privati con poste italiane e mi hanno sempre detto negli uffici postali che se voglio spedire in fretta devo affidarglielo prima di delle ore 12:00)

comincio a farmi dei dubbi dato che successivamente all'acquisto (colpa mia) ho visto meglio le sue "condizioni di vendita":

-immagini non vincolanti (ma è un prodotto che dev'essere in scatola nuova mai aperta, e da titolo l'oggetto non può essere diverso) OK

-si riserva il diritto di annullare/rifiutare la vendita in caso di esaurimento scorte, errori di magazzino, prezzi sbagliati, improvvisa irreperiiblità...ecc, dice anche che rimborsa quindi OK

-tutto corriere espresso tracciabile 24-48h e tempi di evasione specificati in descrizione inserzione con tempi di consegna:

diceva solo "altro corriere 48h per giovedì-venerdì)....OK, perfetto il tracking confermato, speriamo in bene per il tempismo.

-gli articoli potrebbero essere non disponibili, si riserva il diritto di farmelo sapere entro un massimo di 7 giorni...mmmmm

Feedback, qua viene il bello perché mi sembra abbastanza estremo quello che dice:

-la solita frase sul contattare venditore per risolvere problemi prima di dare feedback negativo (ovvio, ed è una cosa che farei anche se non fosse specificato, semplice correttezza)

-il voto negativo danneggia la reputazione e il venditore promette azioni legali a voti negativi non meritati (ci sta, è giusto)

-perfavore mettere il voto massimo perché ebay ritiene non sufficienti 4 stelle e mezza....davvero ?

premetto che mentre scrivo ho verificato più volte e non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione da parte del venditore (possibili ritardi, merce non disponibile...niente).

il mio dubbio è sul come comportarmi in caso di ritardi e come comportarmi con il feedback:

-sono sicuro che comprando accetto le condizioni della pagina dell'inserzione, mi riferisco al punto "mi riservo il diritto di farti aspettare fino a 7 giorni prima di farti sapere che non ho la merce che mi hai appena comprato", è anche vero però che sulla stessa pagina prometteva una data di consegna che di questo passo non sarà mai in grado di rispettare (a meno che non spedisca con qualcosa di "superespresso 1 giorno" in modo da "mantenere la parola data" ma in 10 anni non mi è mai sucesso nemmeno su altri siti), quale di queste 2 informazioni quindi "ha più ragione" ? intendo: è comunque tenuto a rispettare la data di consegna indicata al momento del pagamento o l'altra condizione gli permette di fregarsene ?

ringrazio tutti in anticipo

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

venditore forse in ritardo con spedizione - come comportarsi con insolite condizioni del venditore

Il concetto delle "stelle" è vero. Solo cinque stelle sono una valutazione positiva. Tutto il resto incide sull'account e fa avere percentuali basse che poi generano restrizioni od altre attività sgradevoli per un venditore, che sono operate da Ebay nei suoi confronti.

Le date di consegna non sono messe dal venditore, ma bensì da Ebay stessa. Sono del tutto indicative, spesso strampalate e non considerano una marea di fattori. Lui non può nemmeno fare in modo che nell'inserzione non appaiano, quindi io non farei caso a quelle date di consegna. Di sicuro non si possono interpretare né come vincolanti e nemmeno come contrattuali, dal momento che il venditore non le crea né le mette lui.

Ciò che invece devi tenere bene in conto è il periodo lavorativo per spedire che rende noto il venditore, ovvero "3 giorni dal pagamento, 7 giorni" ecc. ecc. Quelle informazioni sono vincolanti e sono messe da lui e devi tenere conto che questi giorni siano da lui rispettati nell'operare la spedizione. Quelli sono i giorni, sempre lavorativi, entro i quali lui farà la spedizione verso di te. Poi la palla passa al vettore che deve consegnare e del quale, naturalmente, il venditore non ha alcuna responsabilità.

Il feedback è una cosa del tutto irrilevante. E' anche vero che lui ha ovviamente il diritto di rivalersi per un feedback negativo che ritenga ingiusto (con una denuncia intendo) perché un negativo incide sulla sua performance, sulla sua attività e quindi, fondamentalmente, è un danno.

Ma io fossi in te darei attenzione ai tempi di spedizione resi noti, quindi controlla se ancora ci sei dentro o meno, e naturalmente al codice di tracciatura a spedizione avvenuta (che solitamente viene comunicato dal venditore). Se questi parametri non vengono rispettati né ti giunge alcuna comunicazione, allora ti attiverai per vedere il fatto come si stia evolvendo.

Ma il resto sono solo dubbi che ti assillano ma che non sono molto importanti. E' molto più importante seguire questi parametri.

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Quoto in toto! Pure le virgole!

Uomo Molto-feliceUomo Molto-feliceUomo Molto-felice

Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

ti ringrazio per la risposta, avevo dimenticato di dire che il venditore ha indicato che spedisce entro 3 giorni dal pagamento,

il conteggio della data di consegna prevista da ebay quindi sarebbe comunque quasi corretto:

-spedendo entro oggi arriverebbe entro venerdì (poi ovviamente possono esserci ritardi dovuti al corriere)

ora che mi ci hai fatto pensare ho ricontrollato meglio tutti i feedback e da quando ha iniziato ha avuto qualche ritardo per poi portare la % di ritardi quasi allo 0% e in questi 2 mesi sembra avere un 5% dei feedback che segnalano ritardi da pochi giorni a 1 settimana.

dato che mi sono fiondato su questo prodotto per il suo prezzo un pelo sotto la media con l'incertezza di prezzi migliori durante il black friday...pensi che potrei sfruttare la cosa a mio vantaggio rimanendo anch'io in silenzio radio per poi annullare in caso che trovo lo stesso oggetto a prezzi inferiori altrove ? (sempre se non avrà già spedito) se è fattibile: il rimborso è una cosa veloce fatta da paypal o posso trovare rallentamenti dovuti al venditore ?

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Non puoi semplicemente annullare. Solo lui può farlo inviandoti un annullamento che deve essere consensualmente accettato da entrambi voi. Il tutto è fatto oramai. Quindi, iniziata, la transazione deve essere portata a compimento da entrambi per i loro reciproci obblighi.

Ad un venditore tutto questo è roba che costa soldi di commissione e di inserzione. Devi portare a compimento quanto iniziato.

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

dimenticavo questo particolare importante, non è mia intenzione far dispetti a nessuno, ho fatto partire l'ordine e me lo tengo.

ieri sera la storia ha preso una piega interessante...

in serata dopo essersi scusato mi ha detto che il pacco non sarebbe potuto partire mercoledì (cioè giusto in tempo nei 3 giorni dalla data del pagamento) ma sarebbe partito venerdì....io: ok aspetterò, grazie e buona serata;

alle 22:08 ricevo la mail che avvisa della spedizione avvenuta, link della tracciabilità, numero tracking...un corriere che non avevo mai sentito nominare tra l'altro,

può essere che per non far figurare il ritardo su ebay abbia finto la spedizione con l'aiuto del corriere ?

oggi per conferma ho mandato una mail al venditore per chiedere spiegazioni se aveva realmente spedito poco dopo o cos'altro...

poi ho mandato una mail al corriere per chiedere se il pacco fosse realmente in mano loro (dato che da accordi non può essere) o se sono solo state preparate le carte della spedizione con codice tracking...

la domanda alla base di tutto è: se è così...e lo sembra davvero tanto...dal punto di vista di ebay quanto è grave questa cosa ?

nel dubbio mi stan già girando le scatole, ho pagato 360€ e trattamenti loschi non li tollero, mi darebbe fastidio anche se fossero stati 10€...

ringrazio in anticipo chi mi sta supportando e sopportando 🙂

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

ok era solo un'incomprensione...quando il venditore mi ha spiegato che avrebbe spedito venerdì non ha specificato un particolare: spedizione con pick up presso mittente, quindi per ebay dal momento in cui viene aperta pratica per la spedizione con appuntamento per il ritiro presso mittente con assegnazione tracking = spedito. buona a sapersi 🙂 nonostante tempi di risposta non velocissimi penso che fino a qua dopotutto posso lasciargli feedback positivo (non subito ovviamente, prima provo la merce).

Messaggio 7 di 7
Ultima risposta