in data 21-02-2013 11:32
Buongiorno,
Vorrei chiedere un parere su un acquisto che ho effettuato la settimana scorsa, ho vinto l'asta per un lotto di diversi oggetti da venditore italiano, purtroppo il mio errore è stato non comunicare prima con il venditore in quanto mi sono accorta solo alla chiusura dell'asta che il prezzo della spedizione è di 10 euro per la prioritaria e non ci sono altre opzioni, inoltre l'unico pagamento possibile è il bonifico.
Premetto che accetto tranquillamente di effettuare il bonifico, l'unica cosa è che ho mandato già tre messaggi privati al venditore chiedendo se possibile prima di effettuare il pagamento di avere una spedizione tracciata anche se ci fosse da aggiungere qualcosa al totale (anche se già con 10 euro di spedizione si potrebbe tranquillamente effettuare una spedizione tracciabile)
Il problema è che il venditore non risponde ai messaggi, ebay mi sollecita il pagamento nel frattempo, e mi accorgo che i suoi feedback risalgono tutti al 2010...
Se effettuo il bonifico e poi il venditore non spedisce o spedisce con prioritaria e gli oggetti non arrivano non potrei neanche chiedere un rimborso mi pare di aver capito...
Come mi consigliate di comportarmi? Grazie
in data 21-02-2013 14:35
Procediamo per gradi:
- l'inserzione prevede solo bonifico; farsi venire paure di qualsiasi tipo adesso, cioè ad acquisto già fatto, mi pare ........... pittoresco, e sto usando un eufemismo;
- l'inserzione è scaduta solo il 18/02 nel tardo pomeriggio, comunque non limitarti alle mail, chiedi le sue info di contatto (Informazioni di contatto) eBay ti invierà una mail privata (quindi non la trovi nei messaggi del tuo eBay ma direttamente in casella di posta) con i suoi dati ed un numero telefonico;
- quello è un venditore occasionale, anzi fino alla scorsa settimana sembra non abbia mai venduto nulla, le somme in gioco non sembrano indicare rischi particolari (anche se non si sa mai), il fatto che i suoi feedbacks (solo come acquirente) siano fermi al 2010 francamente non depone necessariamente a suo sfavore anche se............pure questo dettaglio ......si poteva valutare prima di fare l'offerta.
Ciao
in data 21-02-2013 14:59
Ciao,
E' vero non ho guardato bene l'inserzione ma l'unica cosa che mi è sfuggita è stato il tipo di spedizione non il pagamento per quello sono d'accordo a fare il bonifico, vorrei solo che il venditore rispondesse per chiedergli di effettuare un altro tipo di spedizione anche pagandola qualcosa in più, comunque grazie, ho richiesto le informazioni di contatto.
in data 21-02-2013 15:11
Controlla la posta e chiamalo!
in data 21-02-2013 15:23
Appena chiamato e... siamo spiacenti il numero selezionato non è attivo...
in data 21-02-2013 15:47
Non sono così "ottimista" come moria. Se hai dei dubbi (e la mancanza di possibilità di pagamento con paypal potrebbe farne venire) chiedi l' annullamento della transazione. Se il venditore non accetta e ti apre una controversia per ONP sarai ammonito. Se è la prima volta che succede non avrai conseguenze "antipatiche". Ciao
P.S. attenta ai tuoi soldi
in data 21-02-2013 19:48
Mah, sembra di capire che ti sia un po' passato l'interesse per l'acquisto, dopo avere letto meglio l'inserzione.
Probabilmente ti sarà passata ancora un altro po' dopo avere constatato che il telefono non è attivo.
Un'indicazione di massima potrebbe essere:
- lasciar passare una decina di giorni, anche un paio di settimane;
- se non si fa vivo: feedback neutro;
- in ogni caso: segnalazione ad eBay per dati fasulli (telefono non attivo);
- in caso di ammonimento: sarebbe relativamente facile farlo togliere;
- per gli acquisti futuri: leggere bene l'inserzione e pagare solo, o soprattutto con PayPal.
Questo non è un vero e proprio consiglio, è solo un'indicazione di massima.
All'inizio, come in tutte le attività, è necessario fare esperienza ed è facile incappare in qualche svista. Io, ad esempio, quando feci il mio primo acquisto su eBay mi vidi chiedere un po' di soldi in più dal venditore (3 €uro) e ... glieli diedi.
-----
Pace e bene a tutti.
in data 21-02-2013 23:04
mmh a questo punto le restano poche scelte, che alla fine sono le solite.
Sempre meglio contattarlo prima il veditore almeno ci si fa un idea a pelle con chi si ha a che fare perchè tante belle inserizioni un feedback positivo purtroppo non sempre sono una garazia.
in data 08-03-2013 11:15
Rieccomi per aggiornare sulla vicenda ... Due giorni fa è arrivata un'email del venditore (non tramite ebay ma proprio nella mia mail personale)
Chiedendomi se ero ancora interessata all'asta... Ho risposto che ero sì interessata ancora ma che avevo provato a contattarlo per sapere se poteva effettuare un altro tipo di spedizione.
Risponde oggi dicendo che per la spedizione non ha problemi a fare il pacco celere ma....
Che il prezzo reale di vendita non è di 10 euro, che il prezzo dell'asta era un prezzo base e che quindi devo fare io un'offerta.....
Ma cosa significa questo?? Se io vinco un'asta il prezzo finale è quello
A questo punto ho scritto che viste le circostanze non sono più interessata a meno che non si rispetti il regolamento di ebay.
in data 08-03-2013 14:22
Non dimenticare di dare il feedback.
-----
Goditi la vita, è gratis.