in data 18-03-2013 14:45
compro un cell e pago subito con Paypal. Dopo un po' vedo una recensione su youtube del cellulare e mi accorgo che presenta una batteria più scarsa rispetto a quella indicata sull'inserzione.
Contatto subito il venditore, gli espongo il problema invitandolo a verificare se la batteria è davvero un'altra e lui mi risponde:
"le specifiche tecniche presenti nell'inserzione sono quelle che ci sono state fornite direttamente dal produttore, provvediamo a chiedere informazioni per averne la conferma."
Bene, dopo 2 giorni che fa il venditore? Mi spedisce comunque il cellulare senza farmi sapere nulla e ora mi tocca aspettare che arrivi senza sapere se l'oggetto è conforme o no alla descrizione. Ma è normale? Posso rifiutare il pacco del corriere e rimandarlo indietro senza costi? E verrei, soprattutto, rimborsato da paypal?
in data 18-03-2013 15:03
L'oggetto è conforme se rispetta le caratteristiche descritte nell'inserzione, non c'entra nulla se quel modello lo trovi con altre caratteristiche altrove. Quando lo riceverai (e ti consiglio di accettare il pacco) potrai constatare se corrisponde alla descrizione dell'inserzione. Se non ritiri, dovrai poi per riceverlo, pagare un'ulteriore spesa di spedizione.
in data 18-03-2013 19:42
non capisco perché si è premurato a dirmi che avrebbe chiesto al produttore: se me lo spedisce lo vedrò da me se l'oggetto è quello descritto, non c'è bisogno di chiedere al produttore! Mi sembra una presa in giro... Che gli costava vedere lui stesso la batteria prima di spedire il tutto? Mah.
in data 18-03-2013 19:46
Quel che più mi preoccupa è la frase he copio dall'inserzione e incollo:
SUCCESSIVAMENTE L`ASSISTENZA DEL PRODOTTO SARA` GESTITA ESCLUSIVAMENTE DAL PRODUTTORE.
Vorrei sbagliarmi ma se si tiene conto del fatto che il venditore risiede in uno stato che non fa parte dell''Unione Europea e quindi non è tenuto alla applicazione delle norme in vigore da noi esistono ottime probablità che se il cellulare in seguito si guasta ti diano un indirizzo per spedire l'apparecchio in Cina.
in data 18-03-2013 21:06
san-franco posso chiederti come hai fatto a capire di quale inserzione si tratta se non ho messo nemmeno il link? 😮
in data 23-03-2013 10:43
in attesa di una risposta da san-franco vi aggiorno sulla situazione. Ho ricevuto l'oggetto, e come sospettavo le batterie del cellulare non sono da 3100 mAh ma da 2100 mAh. Mi sento preso in giro perché l'avevo detto al venditore e lui mi ha spedito tutto lo stesso...
ora, visto che cercavo appunto uno smartphone con ottima batteria e quindi per me c'è una bella differenza fra 2100 e 3100, voglio avvalermi del diritto di recesso e ho scritto al venditore ma stavolta non ha (ancora) risposto, a differenza delle precendenti mail in cui rispondeva anche dopo pochi minuti. Sull'inserzione è riportato che posso recedere entro 5 giorni, ma se non mi risponde in tempo che faccio? Vi pongo allora due domande:
1) posso aprire controversia paypal per oggetto non conforme dopo i 5 giorni del diritto di recesso?
2) pensate che mi daranno ragione visto che si richiede oggetto "notevolmente" diverso?
in data 23-03-2013 12:19
Il venditore è residente a S.MARINO (altro stato) per cui sarebbe molto difficile obbligarlo al diritto di recesso se non ha intenzione di rimborsare. Puoi aprire un reclamo paypal per oggetto non conforme, in quanto la batteria non corrisponde a quanto dichiarato nell'inserzione, e c'è la possibilità che paypal ti dia ragione. Ricorda che il reclamo devi attivarlo entro e non oltre il 45° gg. dalla data di pagamento, dopo tale termine, non puoi fare più nulla.
in data 23-03-2013 12:28
piepolo grazie, ma mi dite come fate a vedere chi è il venditore se non ho postato l'inserzione né rilasciato feedback? Curiosità eh 🙂
in data 23-03-2013 12:57
Nelle pagine ebay in alto a destra c'è il link: Ricerca avanzata, clicca e segui le istruzioni.
Ciao.