annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

10 anni con Ebay, la mia esperienza.

aieiebrado
Utente della Community

Scusate se ho sbagliato sezione, e scusate se ciò che scrivo è qualcosa che avrete letto centinaia di volte.

 

10 anni fa ho aperto un account, ma saranno 12/13 che utilizzo la piattaforma. Si stava meglio quando si stava peggio, luogo comune ma vero. Cosa è successo nel frattempo? Il mercato è cambiato, l'utenza è cambiata, ma in Ebay non se ne sono accorti. Ebay è una piattaforma vecchia.

 

Non che non esistessero le truffe ai tempi ma...

si vendevano principalmente oggetti a valore zero: la mentalità d'approccio alla piattaforma era diversa, si apriva l'asta presupponendo che anche pochi euro rappresentassero un guadagno per disfarsi di roba che altrimenti sarebbe andata in pattumiera;

l'utenza era diversa, non esistevano protezioni acquisti e non era un grossissimo problema. I professionisti della truffa non stavano troppo dietro alla piattaforma, non ne valeva la pena;

non era uso comune comprare online, la grandezza di ebay rappresentava quasi una sicurezza;

comprare qualcosa in qualche luogo d'Italia affidandosi alle poste era un salto delle fede, figuriamoci all'estero.

 

Oggi invece:

comprare su internet non solo non è un problema, è naturale, una procedura normalizzata;

non è un problema acquistare dalla cina ed aspettare un mese che il prodotto arrivi;

le aste funzionano di meno perché abituati a comprare/vendere, ogni singolo utente è il commerciante di se stesso, punta al guadagno anzichè ad ammortizzare;

gli utenti si sono smaliziati, per dirla con un eufemismo: le piattaforme di scambio sono il regno dei Offro un pacchetto di sigarette per un iphone 9;

dopo 10 anni, la piattaforma è stata elaborata e smontata ai minimi termini per cui nascono in continuazione nuove forme di truffa;

le truffe sono viste come un male inevitabile per cui invece di affrontare il problema ci si gira attorno: esistono addirittura i cosiddetti paladini antitruffa che sabotano le inserzioni facendo più danni dei truffatori;

sono tante e diverse le piattaforme di scambio che Ebay è solo una tra tante, e nemmeno la più immediata;

 

Cosa ha fatto Ebay per adattarsi al mercato? Ha fatto poco e male.

La piattaforma si è orientata sui negozi, diventando un vero e proprio negozio online, che regge però su una struttura vecchia retaggio di tempi che non ci sono più e nemmeno torneranno.

 

Pensateci: il venditore che vende un prodotto deve aspettare giorni per essere pagato? Immaginate nella vita vera se in un negozio il commerciante avesse decine di clienti che chiedono di mettere da parte i prodotti che verranno a ritirare tra diversi giorni o forse mai. Assurdo no? Su Ebay il venditore non ha la sicurezza del guadagno. Il pagamento in differita è un retaggio delle aste e dei tempi passati dove non era uso comune avere una carta di credito, non esistevano le prepagate, si pagava in bonifico/vaglia e poi si spediva, cose che nel 2017 non hanno più senso vista la mole di piattaforme di pagamento, paypal inclusa.

Hai paypal? Paga subito altrimenti niente! Sì, c'è l'opzione ma che di default non è attiva, dovrebbe essere obbligatoria;

Hai carta di credito? Un tempo bisognava avere un account pro, spero che le cose siano cambiate nel frattempo.

Hai un bancomat? 10 anni e a nessuno è venuta l'idea di una preautorizzazione come le pompe di benzina? Non dico sia una cosa semplice, ma Ebay non è mica il negozietto di provincia.

 

Pagare subito! In questo modo non solo meno sbattimenti per il venditore ma anche meno truffe: ultimamente sto passando più tempo ad aprire contestazioni che a vendere prodotti con la furbizia degli account zero. Ebay ha reso impossibile bloccarli e i blocchi sui feedback negativi non servono ad una cippa, fintanto che è possibile aprire decine di account nuovi con dati inventati.

 

Controllo sugli account? Amazon richiede immediatamente iban e carta, ora anche i documenti. Shpock mi sta salvando la sanità mentale con gli account legati al numero di telefono. Un giorno inventeranno un modo per aggirare anche questo ma nel frattempo è un buon deterrente.

 

Sottostare alle imposizioni sulle vendite per la visibilità su Ebay? Ma siete(siamo) venditori SU Ebay o DI Ebay? Quand'è che si imparerà che il venditore è un valore per Ebay invece di pensare che Ebay a farvi stare sulla loro piattaforma vi sta facendo un favore, soprattutto pensando a quanto si prendono di commissioni?

 

Sto meditando di chiudere l'account. Tempo fa ero su Amazon ed è stato il periodo più felice della mia vita, purtroppo Amazon ha aumentato le restrizioni sulle vendite occasionali e mi ha bloccato l'account nonostante avessi venduto qualcosa come 40 oggetti in un anno. Purtroppo mi pare di capire che le commissioni su Amazon abbiano subito una impennata ma la piattaforma rimane comoda e funzionale, ricordo regole stringentissime ma che erano ripagate con una struttura precisa come un orologio svizzero, niente a che vedere con quella incasinata e persino contraddittoria di Ebay.

 

Ebay non risolverà i suoi problemi finchè non si sbarazzerà del retaggio delle aste, che non significa che debba abbandonarle, ma per come è strutturata adesso è un gigante con i piedi di argilla.

 

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

10 anni con Ebay, la mia esperienza.

chiaretta
Utente della Community
Le aste sono l'unica cosa che fa di ebay un posto ancora valido, e tu le vuoi eliminare?

Be', certo, da uno che difende gli acquisti di ciofeche cinesi e le ricariche non ci si puo' aspettare di piu'
Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

10 anni con Ebay, la mia esperienza.

Vorrei sapere se la sua mancanza di comprensione dell'italiano sta creando anche a lei problemi con le vendite, visto che se ne parlava nell'altro thread.

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

10 anni con Ebay, la mia esperienza.

Neanche per idea, d'altro canto io qui sono e qui resto
Messaggio 4 di 4
Ultima risposta