annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Account sospeso a vita

gosth123
Utente della Community

Salve a tutti,

scrivo a nome di una persona di mia conosceza che purtroppo è stata sospesa a vita da ebay, quindi è impossibilitata anche a scrivere qui su forum.
Vi spiego la situazione:

Ha iniziato a vendere circa 10 giorni fa, in questi pochi giorni ha ricevuto solo feedback positivi, come metodo di pagamento ha utilizzato solo e soltanto paypal.

Vende un prodotto forse inusuale ma che moltissimi altri venditori stanno tutt'ora vendendo su ebay: i codici digitali xbox live 48 ore.
Ora il punto è che il supporto ha riesaminato la situazione e ha definitivamente deciso che l'account resterà sospeso a vita!! Il problema è che non si è tutt'ora capito perchè, ebay dice solo: "Il tuo account eBay è stato sospeso perché le recenti attività dell'account hanno evidenziato alcuni problemi relativi alla sicurezza. Abbiamo preso questa precauzione per proteggere gli utenti e garantire che tali attività non causino danni, anche involontari, alla Community di eBay." La risposta del supporto è allo stesso modo poco chiara.

Addirittura ha trovato un venditore TOP AFFIDABILITA' che vende stessi oggetti a stessi prezzi e gli ha anche copiato l'inserzione pari pari, aggiungendo giusto qualche immaginina e qualche riga sui feedback, com'è possibile che tra tutti i centomila venditori (di cui uno ha anche copiato la sua inserzione), lui sia stato l'unico sospeso?
La trovo un'ingiustizia assurda e il supporto non aiuta anzi.. Ha stroncato dicendo che qualsiasi altro appello sarà ignorato.
Dov'è la serietà? La coerenza? La chiarezza? Ma soprattutto.. perché?

Messaggio 1 di 16
Ultima risposta
15 RISPOSTE 15

Rif.: Account sospeso a vita

Si , ok.. Quello che non capisce è la cripticità di ebay. Ci vuol tanto a dire sei stato sospeso perchè hai violato diritti di copyright? Invece di parlare di prevenzione per sicurezza? Inoltre se vendo da privato credo di essere libero di rivendermi dei codici acquistati qual'ora non mi servissero più.. Penso, non so sono ignorante in materia ripeto, non mi sono mai documentata perché io per lo più acquisto.

Messaggio 11 di 16
Ultima risposta

E rieccomi 😃 Ebay ha risposto e mi ha rigirato la mail, vorrei avere pareri da gente che magari ne ha già avuto esperienza.. Ma è normale che Ebay si rifiuti di comunicare chiaramente quale regola è stata infranta?

Ecco la loro risposta:

"Purtroppo non possiamo discutere certe procedure interne per motivi di sicurezza.

Siamo spiacenti di comunicarti che il tuo account eBay è stato sospeso a tempo indeterminato e non potrà essere riattivato.

Posso immaginare che questo provvedimento ti  possa sembrare eccessivo, ma la sospensione dell'account a tempo indeterminato è uno dei provvedimenti che vengono presi nei confronti di utenti che commettono ripetute o gravi violazioni delle Regole di eBay."

E' come dire: ti metto in carcere perchè hai infranto la legge ma non posso dirti il reato che hai commesso per motivi di sicurezza.

Poi.. ripetute, vendeva da 6/7 giorni, gravi: aveva venduto 6 oggetti da un euro, quale grave danno... Ma a prescindere da questo, trovo assurda la risposta.

Allora tutti noi un domani potremmo trovarci sospesi a vita da Ebay e per motivi di sicurezza non sapremo mai il perché?

La cosa, non so perché, non mi rincuora per nulla..

Messaggio 12 di 16
Ultima risposta

lumacci
Utente della Community

Eppure il perché dovrebbe essere oramai chiaro. Ha venduto oggetti in maniera irregolare violando il copyright di terze parti. Se ci si arriva in questa discussione a capirlo ci si dovrebbe arrivare normalmente anche per quello che riguarda ebay. Vedi, caro amico, ebay sospende per tantissimi motivi. Para ti ha mostrato un pezzo di una lista di oggetti non vendibili o comportamenti da non fare, ma è molto più lunga. Per ciascuno di quei motivi puoi essere sospeso da ebay. E siccome le sospensioni sono automatizzate e fatte da database di controllo, da segnalazioni, e dovute a molteplici problemi, ed anche, anche se a te possa parere inverosimile, sono migliaia e migliaia, semplicemente seguono la via di non dare giustificazioni in merito se non genrica perché dovresti saperlo anche tu che certe cose non si possono fare. Se vogliamo è un atteggiamento un pochino manicheo ma loro si comportano così in molte situazioni. Sta di fatto che quando si viene espulsi in quel modo non c'è remissione e la cosa rimane. Inutile cercare di chiederne giustificazione od altro. Non te la danno e basta se non in maniera generica come quella che ti è arrivata a te (o forse al tuo amico, insomma a quello a cui interessava la cosa).

Messaggio 13 di 16
Ultima risposta

Grazie della risposta, ma al massimo chiamami amica 😃
Volevo solo chiarezza per lui, quando vedo queste cose mi ci butto a capofitto ed è giusto che si venga a conoscenza del modus operandi dell'azienda. Mesi fa avevo promesso di non utilizzare più ebay dopo una bruttissima esperienza di acquisto di un cellulare da parte di un truffatore che ha truffato centinaia di persone (vedi gruppo telspot) ed è stato sospeso solo dopo MESI. Sono poi tornata su questa piattaforma eh bè.. vedo certe cose e le domande sorgono spontanee, utenti che non sono nessuno sospesi per pochi spiccioli in pochi giorni e NESSUNA truffa ai danni degli acquirenti e utenti che truffano per migliaia di euro sospesi dopo mesi 😃 
Per me si può chiudere la discussione, non ho altro da chiedere.

Grazie a tutti

Messaggio 14 di 16
Ultima risposta

lumacci
Utente della Community

Nessuno dice che ebay sia perfetta. Anzi! E' solo grande e devi essere ben più che ovattato se vuoi vivere bene al suo interno. Come succede spesso anche per il resto delle cose della vita. Ma non cercare "giustizia" od "ingiustizia" in strumenti come questi. Qui sono cose che non funzionano e parametri che non hanno molto senso, quando si tratta di un sito di commercio. Qui è più facile trovare "profitto", "convenienza", "guadagno",  "affari" ed anche tutto il loro contrario. Prima ci si toglie il concetto che la stessa ebay tende a diffondere, di trovarsi in un paese dei balocchi ed in un mondo delle meraviglie è megio è. Qui sopravvive chi è forte e blindato, chi è attento e determinato e per gli altri non c'è molto spazio. E con le truffette o truffone si deve sempre avere a che fare. Perché sono un brutto difetto diffuso ben oltre ebay. Ma non chiedere giustizie o confronti con chi è più o meno truffatore, più o meno irregolare o più o meno cattivello. Qui non funziona così ed è tutto impersonale. Ti do un banale esempio di quale estremo possa arrivare l'impersonalità di ebay. Esiste un programma di protezione dei marchi commerciali, si chiama VeRo. Questo programma serve per evitare che venga fatto abuso dei marchi commerciali e che attraverso quelli si venda merce in realtà contrafatta. Lo misero quando persero una causa milionaria contro una grande multinazionale che accusò, in Francia, Ebay di non proteggere il loro marchio favorendo la vendita di prodotti contrafatti. Bene, da quel momento sono diventati più realisti del Re! Se si mette il nome di un grosso marchio nel titolo dell'inserzione spesso, troppo spesso, la tua inserzione viene eliminata a prescindere che tu abbia o meno l'autorizzazione a gestire il marchio. Sono impersonali e di questa tua autorizzazione loro non si accertano per niente. Tagliano e basta e non ti danno modo di spiegare, chiarire, vedere. Nulla. La tua inserzione sparisce e basta, anche se loro stessi ti dicono che chi è autorizzato può metterla. Loro dicono che è a seguito di segnalazioni dei detentori dei diritti del marchio ma è una panzana grande, grande. Io, che sono un professionista, ho l'autorizzazione da parte dei dodici marchi più grossi di vendita di telefonia, per esempio, ed uno di questi marchi una volta mi ha dato un riconoscimento per essere uno dei rivenditori più importanti della mia zona dei loro prodotti. Questo significa che io sarei ben più che autorizzato da parte loro a vendere senza problemi e non è credibile affatto che loro mi segnalino ad ebay per abuso del loro marchio. Eppure le mie inserzioni continuano spesso a sparire costringendomi ad assurdi modi di proporle, fare attenzione a dove e quanto cito i marchi ed avere in buona sostanza sempre gli occhi attenti a tutto quello che faccio anche nei minimi particolari. Eppure loro non avrebbero assolutamente il diritto di farlo ma lo fanno lo stesso. E se chiedi spiegazioni che cosa rispondono te lo lascio solo immaginare. Ebay è una cosa impersonale, e non perde tempo nei giudizi, nelle valutazioni od in  robe simili. Non ci perde tempo perché significa anche perderci soldi, e per loro questo è un enorme tabù.  E forse qualche volta, è proprio questo fatto che ebay sia impersonale che qualche volta aiuta a tenere il posto un pochino pulito, anche se non sempre. Anche se è una cosa molto sgradevole comunque.

Messaggio 15 di 16
Ultima risposta

SALVE A TUTTI ANCHE IO SONO UN VENDITORE SONO PRESENTE SU EBAY DA CIRCA 8/9 MESI E SONO ARRIVATO A QUASI 1800 FEED POSITIVI E 30 NEGATIVI DOPO TANTO LAVORO DI GIORNO E DI NOTTE  HO RICEVUTO UN EMAIL E UN MESSAGGIO DA PARTE DI EBAY CHE HO VIOLATO IL DESIGN DI UN VENDITORE SONO 2 GIORNI CHE CHIAMO INVIO EMAIL E OGNI VOLTA MI DICONO CHE INVIANO LORO UN EMAIL AL REPARTO CHE SE NE OCCUPA AL MOMENTO NON HO ANCORA RICEVUTO RISPOSTA IN MERITO AL MOTIVO DI COSA HO SBAGLIATO ... SONO DA 2 GIORNI SVEGLIO PER CAPIRE E CERCARE DI RISOLVERE LA SITUAZIONE SO' SOLO CHE MI HANNO MESSO ALLA PORTA IN 1 SOLO SECONDO SENZA SAPERE IL MOTIVO E PER IL MOMENTO SENZA ALCUNA SPIEGAZIONE IN TANTO IO NON SO COSA FARE O LA MERCE ACQUISTATA UN CONTRATTO CON IL CORRIERE E CON MANI LEGATE .... LEGGO CHE ALTRI HANNO AVUTO LA MIA STESSA SITUAZIONE PER CASO QUALCUNO SA' DIRMI COME FARE ???   GRAZIE ANTICIPATAMENTE  

Messaggio 16 di 16
Ultima risposta