annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente rovina la mia asta e chiede annullamento

rampan
Utente della Community

Ho concluso un'asta abbastanza importante di un oggetto sul .com e ad aggiudicarsela è stato un italiano. Questo signore, dopo aver fatto un'offerta il giorno della chiusura e aver vinto, mi inoltra una richiesta di annullamento correlata ad un messaggio nel quale si scusa, ma non può pagare l'oggetto perché è senza soldi. Ora, a parte il danno ENORME che ho avuto da sto scherzetto, vorrei capire: se accetto di annullare il mio account va incontro a penalizzazioni? Lui non si becca ammonizioni?
Rifiutando invece potrei aprire controversia per oggetto non pagato e dargli almeno l'ammonizione, tuttavia dovrei attendere un'altra settimana per rimettere l'oggetto in vendita?

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

@rampan ha scritto:

Ho concluso un'asta abbastanza importante di un oggetto sul .com e ad aggiudicarsela è stato un italiano. Questo signore, dopo aver fatto un'offerta il giorno della chiusura e aver vinto, mi inoltra una richiesta di annullamento correlata ad un messaggio nel quale si scusa, ma non può pagare l'oggetto perché è senza soldi. Ora, a parte il danno ENORME che ho avuto da sto scherzetto, vorrei capire: se accetto di annullare il mio account va incontro a penalizzazioni? Lui non si becca ammonizioni?
Rifiutando invece potrei aprire controversia per oggetto non pagato e dargli almeno l'ammonizione, tuttavia dovrei attendere un'altra settimana per rimettere l'oggetto in vendita?

Il danno non è così enorme, se annulli ricevi l'accredito della commissione e non subisci penalità (proprio perchè la colpa è dell'offerente), lui non viene ammonito (un errore si può concedere a tutti, non credo tu non ne abbia mai fatti in vita tua) e potrai subito proporre l'oggetto al secondo migliore offerente con una offerta diretta.

Un danno davvero minimo se fai in fretta e se il secondo migliore offerente è ancora interessato all'acquisto.

Ciao

P.S.: Perchè usi l'asta privata per vendere un modello in scala?

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

rampan
Utente della Community

Di errori ne commetto anche io, ma li pago...sta cosa che non si becca neanche l'ammonizione mi urta un po', quando su ebay sbaglio qualcosa io succede la fine del mondo. Ti posso assicurare comunque che gli oggetti venduti all'asta che poi ricompaiono allontanano gli acquirenti. Ora dovrò fare un compralo subito e attendere, quando in realtà io avevo fatto un'asta perché avevo urgenza di vendere questo particolare pezzo. 
Poi boh, onestamente in anni di onorata carriera di compravendita non mi è mai capitato di fare un'offerta e dopo due ore ricordarmi misteriosamente di non avere soldi. Posso capire se l'offerta l'aveva fatta 4 giorni prima...non due ore prima.

Faccio l'asta privata perché è impostata così da alcuni mesi nell'account per un'asta precedente, non ho dato particolare peso alla cosa ma se è un problema mi ricorderò di spuntare l'opzione

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Boh..........è chiaro che chi vive direttamente certe situazioni le avverte in maniera diversa da me che osservo dall'esterno, come venditore mi è capitato di annullare qualche transazione su richiesta dell'acquirente e non ne ho mai fatto un dramma, ma può essere questione di carattere quindi non sindaco e secondo me è anche inutile discuterne.

Un modo per minimizzare il "danno" è quello che ti ho suggerito io, annulli e subito proponi al secondo offerente (5 euro - o dollari non ricordo bene - di differenza tra la sua migliore offerta e quella del vincitore) l'acquisto del tuo modello.

Per come sono fatto io preferirei agire nel modo che conviene di più a me, ma se tu preferisci un approccio più da giustiziere aprigli controversia oggetto non pagato e festa finita, sul com puoi farlo dopo appena 48 ore dal termine dell'asta mi pare (su it invece le ore sono il doppio).

Tra riffa e raffa (sempre che l'acquirente poi non decida di pagare e quindi poi sia posso aprire altri tipi di possibili scenari............) ti passa una settimana e magari di vendere all'offerente perdente ti sfuma l'occasione.

Queste sono valutazioni tue, io preferisco vivere le vendite online come un hobby, c'è chi invece le vive come una guerra e secondo me sbaglia ma con ciò non posso certo impedirglielo.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 4
Ultima risposta