in data 03-09-2012 17:33
Buongiorno,
spero che non fosse già stato pubblicato qualcosa a riguardo perché non sono stata capace di trovarlo.
Venendo al dunque ieri sera ho aperto un asta e stamattina mi sono arrivati due messaggi privati per sapere quanto avrei voluto realizzare dalla vendita.
Essendo io una venditrice abbastanza inesperta non so come comportarmi davanti a questo problema.
Posso valutare quanto vorrei guadagnare dalla vendita e, se l'utente accetta, chiudere l'asta?
Rischio casini con eBay oltre che, presumo, non avere un feedback e di rischiare che l'acquirente non mi paghi l'oggetto?
Grazie in anticipo per tutte le risposte
Silvia
in data 03-09-2012 17:50
Ciao
Volendo puoi chiudere l inserzione vendendo ad un utente determinato,sia che sia raggiunta l offerta che desideravi,che successivamente facendo un asta privata per chi ti fa una buona offerta..Questo in teoria.
Nella pratica,gl uteni che ti chiedono "quanto vuoi farci" sono sempre,e dico SEMPRE, dei perdigiorno,e se mai dovessi dirgli quanto vuoi,la cifra non gl andrà mai bene: cercheranno in ogni modo di farti scendere di prezzo.
La risposta standard è "Gentile Cliente,ho messo l oggetto all asta ,sarebbe scorretto nei confronti degl altri acquirenti chiudere prima della naturale scadenza:il prezzo che verrà raggiunto,sarà quello a cui l oggetto verrà venduto".Naturalmente,puoi poi non vendere affatto se l offerta non ti soddisfa,ma potresti beccarti un bel negativo..
in data 03-09-2012 17:54
Se sono stranieri e si mettono ad offrire più di quanto vale sono truffe e non ti conviene assecondarli.
Per fare le cose in regola con eventuali acquirenti con cui puoi prendere accordi c'è il modo.
Una volta presi chiaramente gli accordi con l'offerente puoi chiudere l'asta ed aprire un compralo subito che preveda preimpostati sia il prezzo che la modalità di spedizione concordata ed ilò relativo costo, poi puoi inviare il numero di questa nuova inserzione all'acquirente via mail in modo che sia lui ad aggiudicarsela anziché altri.
Poi se imposti il pagamento immediato con payPal avrai anche la certezza che l'oggetto venga pagato immediatamente, altrimenti l'oggetto resterà in vendita (con l'asta non funziona).
Richiesta di Pagamento immediato
Però il rischio che qualcuno ti faccia fare tutto questo traffico e poi non compri c'è comunque.
Non spedire roba di quel valore con la raccomandata, è da pazzi, usa una assicurata che costa praticamente uguale, è idonea a spedire valori (mentre la raccomandata non lo è assolutamente), è tracciabile e come dice il nome è assicurata.
Naturalmente specifica questa cosa nell'inserzione come incentivo per chi acquista.
Ciao
in data 03-09-2012 17:54
Grazie mille!
Sia per avermi tolto i dubbi, sia per la frase da prendere a modello per liquidare l'offerta di chiudere l'asta.
Ora sono più traquilla 🙂
Grazie ancora e buona serata
Silvia
in data 03-09-2012 18:04
Grazie moriadellevacche (bel nick :p). Vado subito a modificare l'inserzione e nel frattempo avviso gli utenti che mi hanno scritto