annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

***Attenzione*** FURTI/SMARRIMENTI di Pacchi , Raccomandate , Assicurate, Postacelere : SUGGERIMENTI ED ENTITA' DEI RIMBORSI ( sticky post ) >>>>>>>>>

gabricrisa
Utente della Community
Dopo tanta confusione in questo campo , i tamntissimi posts che si aprono ogni giorno e tante emails che ricevo giornalmente ed alle quali , scusate , ma non posso rispondere singolarmente per mancanza di tempo...... 😞 ...... , ho deciso di creare questo POST che spero sia reso "STICKY" ( ossia mantenuto sempre VIBILE ed in posizione SUPERIORE nei forums ) dal buon Matteo , PER L'IMPORTANZA CHE RIVESTE , ANCHE PER FUGARE PARECCHI DUBBI

ATTENZIONE PERO' ...QUI PARLERO' *SOLO* DEI RIMBORSI PER FURTO/SMARRIMENTO E NON DI RIMBORSI PER RITARDI ( quello se volete , dovrà richiedere una trattazione SEPARATA ....)

Ed allora per evitare la "confusione" che potrebbe venir fuori dalla lettura tutta d'un fiato di questa mia tabella , ognuno che abbia interesse , vada a localizzare il prodotto postale di suo interesse e legga quello che vi è indicato 🙂

POSTA ASSICURATA NAZIONALE: se si perde/la rubano , non si deve dimostrare nulla , nè si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SCAGLIONE ASSICURATO PRESCELTO : se ad esempio si è pagato per 3000 euro , AVRETE UN RIMBORSO DI 3000 EUROZZI SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!






POSTA ASSICURATA INTERNAZIONALE : se si perde/la rubano , non si deve dimostrare nulla , nè si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SCAGLIONE ASSICURATO PRESCELTO : se ad esempio si è pagato per 3000 euro , AVRETE UN RIMBORSO DI 3000 EUROZZI SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!






POSTA RACCOMANDATA NAZIONALE: se si perde/la rubano >>>> RIMBORSO pari a 25,82 euro






POSTA RACCOMANDATA INTERNAZIONALE: se si perde/la rubano >>>> RIMBORSO pari a circa 42 EURO( il circa è determinato dal fatto che l'entità del rimborso è espressa in DTS , ossia Diritti Speciali di Prelievo , così come stabilito dall'UPU ( Union Postale Universelle ) cui anche l'Amministrazione Italiana aderisce ed alle cui direttive DEVE UNIFORMARSI .....






PACCOORDINARIO *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderderci , quello che ora costa 7 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 88 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )






PACCOORDINARIO *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 9,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "DISCHI" PER UN VALORE DI 800 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 800 EURO DI UN NEGOZIO DI DISCHI .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 800 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO : se ad esempio si ha uno scontrino di 987,32 euro , e questi 987,32 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 987,32 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!! .........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!


PACCOCELERE3 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 8 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 28,66 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )



PACCOCELERE3 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 10,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "LIBRI" PER UN VALORE DI 300 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 300 EURO DI UNA LIBRERIA .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 300 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 1000 euro , e questi 1000 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 900 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!



POSTACELERE1 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 8,50 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 34,32 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )



POSTACELERE1 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 11,08 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PLICO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "GIOCATTOLI" PER UN VALORE DI 765 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 765 EURO DI UN NEGOZIO DI GIOCATTOLI .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 765 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 500 euro , e questi 500 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 450 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!


PACCOCELERE1 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 13 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il pacco ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 38,82 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )



PACCOCELERE1 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 15,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "MATERIALE ELETTRICO" PER UN VALORE DI 229 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 229 EURO DI UN NEGOZIO CHE VENDE MATERIALE ELETTRICO .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 229 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 100 euro , e questi 100 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 74 eurozzi
SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!



TRALASCIO I PACCOCELERE INTERNAZIONALE , L'EMS ED IL QUICK PACK EUROPE PERCHE' SONO DI FRETTA ..... COMUNQUE SI COMPORTANO COME LA POSTACELERE NAZIONALE TRANNE CHE IL RIMBORSO MASSIMO PUO' ARRIVARE A 1550 EURO



Ciao !
Francesco
http://members.ebay.it/aboutme/gabricrisa/

Messaggio 1 di 318
Ultima risposta
317 RISPOSTE 317

Re: ***Attenzione*** FURTI/SMARRIMENTI di Pacchi , Raccomandate , Assicurate, Postacelere : SUGGERIMENTI ED ENTITA' DEI RIMBORSI ( sticky post ) >>>>>>>>>

cavaliere76
Utente della Community
io non la vedo così facile! mi hanno perso un J+3 da più di un mese ed ancora non sanno dove sia finito o cosa fare e non hanno intenzione di risarcire! le poste sono lente e quando devono risarcire, col cavolo che lo fanno!!!!
Messaggio 21 di 318
Ultima risposta

Re: ***Attenzione*** FURTI/SMARRIMENTI di Pacchi , Raccomandate , Assicurate, Postacelere : SUGGERIMENTI ED ENTITA' DEI RIMBORSI ( sticky post ) >>>>>>>>>

matteo@ebay.com
Utente della Community
Gentile Gabricrisa,

ti ringrazio per le utili informazioni fornite che saranno sicuramente d'aiuto a tutti gli utenti in difficolta'.
Il post restera' in alto in modo da avere maggiore visibilità.

Buona Giornata,

Matteo
Messaggio 22 di 318
Ultima risposta

Re: ***Attenzione*** FURTI/SMARRIMENTI di Pacchi , Raccomandate , Assicurate, Postacelere : SUGGERIMENTI ED ENTITA' DEI RIMBORSI ( sticky post ) >>>>>>>>>

scostumata
Utente della Community
ciao
ecco un'altra domanda stupida...
ma il reclamo e la richiesta di rimborso chi la deve fare? Mittente o destinatario?

grazie Ciao
Messaggio 23 di 318
Ultima risposta

Re: ***Attenzione*** FURTI/SMARRIMENTI di Pacchi , Raccomandate , Assicurate, Postacelere : SUGGERIMENTI ED ENTITA' DEI RIMBORSI ( sticky post ) >>>>>>>>>

scostumata
Utente della Community
ps. con stupida in tendevo delle mie, non voglio insultare nessuno
Messaggio 24 di 318
Ultima risposta

Re: ***Attenzione*** FURTI/SMARRIMENTI di Pacchi , Raccomandate , Assicurate, Postacelere : SUGGERIMENTI ED ENTITA' DEI RIMBORSI ( sticky post ) >>>>>>>>>

capicorda
Utente della Community
il reclamo lo deve fare il mittente
Messaggio 25 di 318
Ultima risposta

Re: ***Attenzione*** FURTI/SMARRIMENTI di Pacchi , Raccomandate , Assicurate, Postacelere : SUGGERIMENTI ED ENTITA' DEI RIMBORSI ( sticky post ) >>>>>>>>>

scostumata
Utente della Community
grazie.
dopo quanto tempo dalla spedizione si può chiedere rimborso?
Messaggio 26 di 318
Ultima risposta

Re: ***Attenzione*** FURTI/SMARRIMENTI di Pacchi , Raccomandate , Assicurate, Postacelere : SUGGERIMENTI ED ENTITA' DEI RIMBORSI ( sticky post ) >>>>>>>>>

klagsat
Utente della Community
Ho letto con attenzione l'ottimo post ma non sono riuscito a capire se per dimostrare il valore (non avendo più lo scontrino di vendita) basta dimostrare il prezzo di cessione e-bay.
Grazie
Klag
Messaggio 27 di 318
Ultima risposta

Re: ***Attenzione*** FURTI/SMARRIMENTI di Pacchi , Raccomandate , Assicurate, Postacelere : SUGGERIMENTI ED ENTITA' DEI RIMBORSI ( sticky post ) >>>>>>>>>

gabricrisa
Utente della Community
ciao ragazzi .....:-)

Partiamo con un'altra tornata di risposte .....

** X cavaliere76 ( post #20 ) : procedi IMMEDIATAMENTE e senza INDUGIO ALCUNO a presentare una lettera di reclamo modello AC o similare presso qualsiasi Ufficio Postale e chiedendo ESPRESSAMENTE il rimborso nel riquadro "F"

** X scostumata ( post #22 ) : nessuna domanda è "STUPIDA" ....siete qui per "imparare" 🙂 .....una volta "appreso" sarete in grado di aiutare altri che si troveranno magari nelle vostre stesse condizioni .
Per quanto riguarda il tuo quesito la risposta è la seguente : IL RECLAMO LO POSSONO PRESENTARE INDIFFERENTEMENTE SIA IL MITTENTE , SIA IL DETSUINATARIO ......TUTTAVIA......TUTTAVIA .......ED ANCORA TUTTAVIA ......SOLO IL DESTINATARIO PUO' FARE RICHIESTA DI RIMBORSO ( QUALSIASI ESSO SIA ( RITARDO O SMARRIMENTO O FURTO O DANNEGGIAMENTO ) ...ne consegue che se SOLO il destinatario presenta la Lettera di Reclamo , NESSUN RIMBORSO verrà mai emesso .....

** X scostumata ( post #25 ) : la tempistica varia se si tratta di Smarrimento/furto ( per i pacchi : "IN GENERE" in MASSIMO 3 mesi dall'impostazione , ma sono anche previsti altri liiti ineferiori ; per i prodotti postali come raccomandate ed assicurate entro 6 mesi , se dirette all'estero ) ; mentre se si tratta di ritardo , la richiesta va fatta ENTRO E NON OLTRE 30 GIORNI DALLA DATA DI IMPOSTAZIONE ( nel caso di pacchi ) ; per quanto riguarda il DANNEGGIAMENTO , invece , occorre presentare una lettera di Reclamo ENTRO 15 giorni dalla CONSEGNA del pacco ....

** X klagsat ( post #26 ) : ai fini assicurativi , purtroppo il prezzo di cessione ebay NON solo non fa fede , ma non viene assolutamente tenuto in considerazione !!!
Puoi perà presentare una dichiarazione con firma autenticata ( dichiarazione sostitutiva di atto notorio ) in cui dichiari sootto la tua penale responsabilità che "lo scontrino trovavasi dentro il pacco ora smarrito e che era stato emesso in "X" presso il negozio "X" per l'importo di "X" euro" .... 🙂


UN GRAZIE PARTICOLARE A MATTEO@eBay.com CHE HA RECEPITO LA VALENZA DI QUESTE INFORMAZIONI SEMPRE UTILI E DI PRIMA MANO PER TUTTI GLI UTENTI IN DIFFICOLTA' CIN SITUAZIONI CHE ...AHINOI ....SONO SEMPRE PIU' ALL'ORDINE DEL GIORNO 🙂


Ciao !
Francesco
http://members.ebay.it/aboutme/gabricrisa/
Messaggio 28 di 318
Ultima risposta

Re: ***Attenzione*** FURTI/SMARRIMENTI di Pacchi , Raccomandate , Assicurate, Postacelere : SUGGERIMENTI ED ENTITA' DEI RIMBORSI ( sticky post ) >>>>>>>>>

cavaliere76
Utente della Community
Grazie per la risposta ma il problema è che è già in atto una pratica di reclamo da UN MESE (fatto tutto via telefono, all' uffico postale han detto che non c'era altro modo e si "passavano la palla l'un l'atro" uffio-call center) e non mi hanno ancora contattato per dirmi qualcosa, ogni volta che richiamo mi sento dire "è in lavorazione" e posso solo fare solleciti! Ho chiesto che mi venisse rimborsata almeno la spesa della spedizione (ho pagato un servizio che non ho avuto in fondo) e ovviamente mi han detto che sarà ben difficile! Quindi non mi fido delle Poste nè di vari rimborsi......che non MAI avuto! grazie, ciao
Messaggio 29 di 318
Ultima risposta

Re: ***Attenzione*** FURTI/SMARRIMENTI di Pacchi , Raccomandate , Assicurate, Postacelere : SUGGERIMENTI ED ENTITA' DEI RIMBORSI ( sticky post ) >>>>>>>>>

gabricrisa
Utente della Community
....CAVALIERE76 ....il rimborso non lo hai mai avuto e .....MAI LO AVRAI !!!

L'ho già detto :il reclamo PER OTTENERE UN QUALSIASI RIMBORSO VA PRESENTATO SCRITTO ATTRAVERSO LA "LETTERA DI RECLAMO MODELLO AC O SIMILARE"

Qualsiasi reclamo presentato via Call Center o via Internet , NON porterà MAI un rimborso nelle vostre tasche , se dovuto ......QUESTO PERCHè MANCA L'ELEMENTO *ESS4ENZIALE* ACCHE' IL RECLAMO VENGA FONDATO E SUPPORTATO : la vostra FIRMA AUTOGRAFA in calce !!!!

Ed allora ..... ripeto ....forse sono un pò crudo .......potrò anche sembrare antipatico 🙂 .....ma la situazione non cambia : se volete seguire il "sentito dire" o quello che vi dicono IGNORANTI ( dal latino ignoscere = non conoscere ) impiegati che PROSOPOPAICAMENTE e/o sbrigativamente si liberano di voi dicendo che dovete presentare il reclamo tramite call center , allora NON OTTERRETE *MAI* ALCUN RIMBORSO !!!

......se invece volete sapere COME COMPORTARVI E ARTICOLARE LA *REALTA'* DELL'ITER DA SEGUIRE , ALLORA *DOVETE* SEGUIRE I MIEI CONSIGLI ......

Personalmente posso solo dare i consigli GIUSTI ...se poi non vengono seguiti .......il rimborso NON ARRIVERA' MAI ..... 😞


eD ORA A NANNA .... 🙂

Ciao !
Francesco
http://members.ebay.it/aboutme/gabricrisa/
Messaggio 30 di 318
Ultima risposta