***Attenzione*** FURTI/SMARRIMENTI di Pacchi , Raccomandate , Assicurate, Postacelere : SUGGERIMENTI ED ENTITA' DEI RIMBORSI ( sticky post ) >>>>>>>>>
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 20-01-2005 23:26
ATTENZIONE PERO' ...QUI PARLERO' *SOLO* DEI RIMBORSI PER FURTO/SMARRIMENTO E NON DI RIMBORSI PER RITARDI ( quello se volete , dovrà richiedere una trattazione SEPARATA ....)
Ed allora per evitare la "confusione" che potrebbe venir fuori dalla lettura tutta d'un fiato di questa mia tabella , ognuno che abbia interesse , vada a localizzare il prodotto postale di suo interesse e legga quello che vi è indicato 🙂
POSTA ASSICURATA NAZIONALE: se si perde/la rubano , non si deve dimostrare nulla , nè si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SCAGLIONE ASSICURATO PRESCELTO : se ad esempio si è pagato per 3000 euro , AVRETE UN RIMBORSO DI 3000 EUROZZI SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!
POSTA ASSICURATA INTERNAZIONALE : se si perde/la rubano , non si deve dimostrare nulla , nè si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SCAGLIONE ASSICURATO PRESCELTO : se ad esempio si è pagato per 3000 euro , AVRETE UN RIMBORSO DI 3000 EUROZZI SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!
POSTA RACCOMANDATA NAZIONALE: se si perde/la rubano >>>> RIMBORSO pari a 25,82 euro
POSTA RACCOMANDATA INTERNAZIONALE: se si perde/la rubano >>>> RIMBORSO pari a circa 42 EURO( il circa è determinato dal fatto che l'entità del rimborso è espressa in DTS , ossia Diritti Speciali di Prelievo , così come stabilito dall'UPU ( Union Postale Universelle ) cui anche l'Amministrazione Italiana aderisce ed alle cui direttive DEVE UNIFORMARSI .....
PACCOORDINARIO *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderderci , quello che ora costa 7 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 88 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )
PACCOORDINARIO *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 9,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "DISCHI" PER UN VALORE DI 800 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 800 EURO DI UN NEGOZIO DI DISCHI .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 800 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO : se ad esempio si ha uno scontrino di 987,32 euro , e questi 987,32 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 987,32 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!! .........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!
PACCOCELERE3 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 8 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 28,66 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )
PACCOCELERE3 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 10,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "LIBRI" PER UN VALORE DI 300 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 300 EURO DI UNA LIBRERIA .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 300 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 1000 euro , e questi 1000 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 900 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!
POSTACELERE1 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 8,50 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 34,32 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )
POSTACELERE1 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 11,08 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PLICO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "GIOCATTOLI" PER UN VALORE DI 765 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 765 EURO DI UN NEGOZIO DI GIOCATTOLI .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 765 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 500 euro , e questi 500 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 450 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!
PACCOCELERE1 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 13 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il pacco ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 38,82 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )
PACCOCELERE1 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 15,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "MATERIALE ELETTRICO" PER UN VALORE DI 229 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 229 EURO DI UN NEGOZIO CHE VENDE MATERIALE ELETTRICO .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 229 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 100 euro , e questi 100 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 74 eurozzi
SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!
TRALASCIO I PACCOCELERE INTERNAZIONALE , L'EMS ED IL QUICK PACK EUROPE PERCHE' SONO DI FRETTA ..... COMUNQUE SI COMPORTANO COME LA POSTACELERE NAZIONALE TRANNE CHE IL RIMBORSO MASSIMO PUO' ARRIVARE A 1550 EURO
Ciao !
Francesco
http://members.ebay.it/aboutme/gabricrisa/
Re: ***Attenzione*** FURTI/SMARRIMENTI di Pacchi , Raccomandate , Assicurate, Postacelere : SUGGERIMENTI ED ENTITA' DEI RIMBORSI ( sticky post ) >>>>>>>>>
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 21-02-2005 22:18
quando presento un reclamo l'operatore postale che lo accetta, nello spazio dove e' scritto "operatore che accetta il reclamo" (quadro G) l'oeratore ci mette uno SCARABOCCHIO che tutto e' tranne che una firma.
Ora, sembrera' voler cercare il pelo nell'uovo, ma posso PRETENDERE che l'operatore postale ci metta la firma LEGGIBILE(*) cosi' come loro (le Poste) la pretendono da noi?
Ciao e grazie
--------------------------------------
(*) giuro che la faccenda della firma "leggibile" non l'ho mai capita. La mia firma non e' leggibile ma e' uguale a quella posta in presenza di un pubblico ufficiale sulla carta di identita', sul porto d'armi, sul passaporto, sulla patente di guida, sulla tessera modello AT...
Se la faccio "leggibile"... non somiglia per nulla alle suddette firme!
Re: ***Attenzione*** FURTI/SMARRIMENTI di Pacchi , Raccomandate , Assicurate, Postacelere : SUGGERIMENTI ED ENTITA' DEI RIMBORSI ( sticky post ) >>>>>>>>>
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 21-02-2005 23:43
A me è capitato di perdere ben 4 spedizioni raccomandate in un arco di tempo che va dall'11 al 13 dicembre 2004. Ho fatt oreclamo tramite call center e finalmente almeno per una ho ottenuto risposta (anche tramite lettera delle poste) ovvero che la mia spedizione "fa parte di un contingente di plichi oggetto di rapina in data 14/12/2004" avvenuto a Napoli e che quindi non ho diritto ad alcun indennizzo in attesa dell'esito delle indagini volte a definire la non imputabilità dell'evento a poste italiane.
MA VI PARE POSSIBILE??????
Quando facevo il tracking non mi diceva che si trovava a Napoli, ma al cmp Windows di Bari (tra l'altro località di destinazione!!!)
Possibile che rubano i pacchi e poste italiane se la caverà senza corrispondere nessun indennizzo?
GRAZIE E SE POTETE RISPONDETE ANCHE A ME!!!!
CIAO........
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 22-02-2005 12:16
Marzo scorso )
le persone che mettono in dubbio i valori degli indennizzi postati da gabricrisa lo fanno in base alla carta della qualità emanata con Decreto del Ministro delle Comunicazioni del 26 febbraio 2004 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 74 del 29 marzo 2004, che è la stessa scaricabile da internet e che leggono gli operatori dell'803160.
Se poi ne esiste una più aggiornata ...
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 23-02-2005 13:12
Un thread fenomenale, grazie per tutte le preziose info Gabri!
(e grazie anche agli altri!)
A questo punto direi: perche' non fare un altro sticky con i metodi di spedizione (parlo solo di quelli tracciabili) piu' covenienti per ogni categoria di oggetto (in base a velocita', nazionali o internazionali, grandezza e costo) ?
Cmq grazie ancora!:-)
--
-=]Carlo Mazzortocchi[=-
http://members.ebay.it/aboutme/carlomazzortocchi
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 01-03-2005 02:52
** X gipomi ( post #39 ) : per le assicurate , magari faremo un intervento a parte .....
** X ivanao ( post #42 ) : segui il suggerimento di 7vuille : è corerettissimo ! Puoi spedire anche "scatole" , purchè il lato della scatola non superi i 5 centimetri massimo in altezza ......
** X scostumata ( post #44 ) : CONFERMO ANCORA UNA VOLTA che il rimborso per il paccoOrdinarioOrdinario , in caso di smarrimento , è di 77 euro e lo sarà sino al 30 Giugno 2005 perchè .....QUESTO E' QUANTO PREVISTO : NESSUNO RICEVRA' UN RIMBORSO INFERIORE AI 77 EURO ....ALMENO FINO AL 30 GIUGNO .....poi si vedrà ......
** X cekkox ( post #46 ) : devi pazientare .....la tempistica per il riconoscimento del rimborso è particolarmente lunga ( circa 6/10 mesi .....)
** X saffiblue ( post #47 ) : le cifre devono coincidere per fini assicurativi .....
** X specialprice39 ( post #58 ) : ti ha risposto correttamente netnemo al post #59
** X colonnello_musch ( post #60 ) : SI ..lo puoi "pretendere" ...se l'impiegato si rifiuta , chiedi di parlare col Direttore ......e se ricevi "picche" , compila un a Lettera di Reclamo questa volta sul comportamento POCO PROFESSIONALE DELL'IMPIEGATO IN QUESTIONE ....ED EVENTUALEMNTE ANCHE DEL DIRETTORE ....
** X C.LAUDA ( post #61 ) : NO RECLAMO CARTACEO = NO RIMBORSO !!!! RICORDALO BENE !!! Il reclamo al Call Center o via Internet NON può essere un canale per ottenere un rimborso !!! COMPILA SUBITO UNA LETTERA DI RECLAMO E PRESENTALE IN UN UFFICIO POSTALE QUALUNQUE IN TUTTA ITALIA .
** X donkey ( post #62 ) gli indennizzi da me riportati *SONO* quelli che vengono riconosciuti .....STOP ......
Se non ritieni di volerci credere , non posso mica costringerti .....vorrà dire che quandi ti vedrai arrivare un assegno postale vidimato dal DELP di Roma pari a 77 euro , almeno mi offrirai una cena ... 😉
X TUTTI : seguirà a breve un intervento su come ottenere i famosi RIMBORSI ..... 🙂
Ciao !
Francesco
http://members.ebay.it/aboutme/gabricrisa/
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 01-03-2005 12:07
Inoltre, in caso di rimborso rifiutato, si può lo stesso avviare una procedura di conciliazione o adire legalmente presso le Poste?
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 01-03-2005 12:09
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 02-03-2005 10:17
informazioni utili... in teoria chi usa molto i prodotti postali avrebbe dovuto già conoscere tutto ma evidentemente non è così... 🙂
Aggiungo 2 considerazioni:
- Il pacco ordinario è sempre stato e continua ad essere la scelta migliore per la spedizione di oggetti non assicurabili... eppure tutti vogliono il J+3 convinti che la pseudo-tracciabilità sia indice di maggior sicurezza!
- Il rimborso per smarrimento avviene (come dici giustamente) dietro presentazione del reclamo cartaceo... dimentichi però di dire che per ottenerlo bisogna prevedere almeno 40-50 telefonate al call center e prepararsi ad una attesa media di circa 2 anni (quantomeno questa è la mia esperienza...X-()
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 02-03-2005 21:33
> Quote: "- Il rimborso per smarrimento avviene (come dici giustamente) dietro presentazione del reclamo cartaceo... dimentichi però di dire che per ottenerlo bisogna prevedere almeno 40-50 telefonate al call center e prepararsi ad una attesa media di circa 2 anni (quantomeno questa è la mia esperienza...) "
Ma davvero?!?!??!
2 anni son tanti, incredibile.
Io oggi ho chiesto i moduli per i reclami in posta, e l'impiegata era a dir poco restia nel volermeli dare!
Faceva finta di non conoscere tali moduli (poi pero' si e' tradita subito quando io ho insistito...vabbe')
Cmq io ho ritelefonato per un mio pacco ordinario (sempre lo stesso) oggi al numero verde, e me lo hanno immediatamente tracciato senza battere ciglio (mi hanno detto che era in consegna oggi, meno male... passate quasi 2 settimane...), diversamente da tutte le altre volte. A questo punto, come diceva il buon Gabri (che dipende dall'operatore e dal livello della sua postazione), ho capito che tracciare un ordinario e' veramente questione di puro sedere:-)
Da tutto questo thread sui consigli postali ne ho dedotto che io come policy per le vendite adesso penso che daro' meno spiegazioni, dicendo e lasciando le solite due opzioni (ordinario o celere3), dicendo che *solo* se c'e' l'assicurazione, in caso di smarrimento del pacco, io rimborso il totale preventivamente pagatomi. Se non assicurano e poi io mi sbatto per avere il rimborso, a quel punto, io il rimborso lo intasco io, questo e' il ragionamento che ho fatto. Voi cosa ne pensate, e' una buona policy o puo' spaventare/insoddisfare qualcuno?
Grazie a tutti 😄
--
-=]Carlo Mazzortocchi[=-
http://members.ebay.it/aboutme/carlomazzortocchi
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 03-03-2005 17:43
Vorrei usare il metodo POSTA ASSICURATA NAZIONALE, Volevo sapere se ci sono dei limiti nel pacco. Mi spiego, io ho preso la scatola media delle posteitaliane, il peso del pacco non supera i 500gr però supera le dimensioni indicate dalla posta, ma non il peso. Posso inviarlo lo stesso oppure no??
Grazie 1000 😄