annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

***Attenzione*** FURTI/SMARRIMENTI di Pacchi , Raccomandate , Assicurate, Postacelere : SUGGERIMENTI ED ENTITA' DEI RIMBORSI ( sticky post ) >>>>>>>>>

gabricrisa
Utente della Community
Dopo tanta confusione in questo campo , i tamntissimi posts che si aprono ogni giorno e tante emails che ricevo giornalmente ed alle quali , scusate , ma non posso rispondere singolarmente per mancanza di tempo...... 😞 ...... , ho deciso di creare questo POST che spero sia reso "STICKY" ( ossia mantenuto sempre VIBILE ed in posizione SUPERIORE nei forums ) dal buon Matteo , PER L'IMPORTANZA CHE RIVESTE , ANCHE PER FUGARE PARECCHI DUBBI

ATTENZIONE PERO' ...QUI PARLERO' *SOLO* DEI RIMBORSI PER FURTO/SMARRIMENTO E NON DI RIMBORSI PER RITARDI ( quello se volete , dovrà richiedere una trattazione SEPARATA ....)

Ed allora per evitare la "confusione" che potrebbe venir fuori dalla lettura tutta d'un fiato di questa mia tabella , ognuno che abbia interesse , vada a localizzare il prodotto postale di suo interesse e legga quello che vi è indicato 🙂

POSTA ASSICURATA NAZIONALE: se si perde/la rubano , non si deve dimostrare nulla , nè si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SCAGLIONE ASSICURATO PRESCELTO : se ad esempio si è pagato per 3000 euro , AVRETE UN RIMBORSO DI 3000 EUROZZI SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!

POSTA ASSICURATA INTERNAZIONALE : se si perde/la rubano , non si deve dimostrare nulla , nè si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SCAGLIONE ASSICURATO PRESCELTO : se ad esempio si è pagato per 3000 euro , AVRETE UN RIMBORSO DI 3000 EUROZZI SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!

POSTA RACCOMANDATA NAZIONALE: se si perde/la rubano >>>> RIMBORSO pari a 25,82 euro

POSTA RACCOMANDATA INTERNAZIONALE: se si perde/la rubano >>>> RIMBORSO pari a circa 42 EURO( il circa è determinato dal fatto che l'entità del rimborso è espressa in DTS , ossia Diritti Speciali di Prelievo , così come stabilito dall'UPU ( Union Postale Universelle ) cui anche l'Amministrazione Italiana aderisce ed alle cui direttive DEVE UNIFORMARSI .....

PACCOORDINARIO *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderderci , quello che ora costa 7 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 88 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )

PACCOORDINARIO *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 9,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "DISCHI" PER UN VALORE DI 800 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 800 EURO DI UN NEGOZIO DI DISCHI .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 800 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO : se ad esempio si ha uno scontrino di 987,32 euro , e questi 987,32 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 987,32 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!! .........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!

PACCOCELERE3 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 8 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 28,66 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )

PACCOCELERE3 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 10,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "LIBRI" PER UN VALORE DI 300 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 300 EURO DI UNA LIBRERIA .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 300 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 1000 euro , e questi 1000 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 900 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!

POSTACELERE1 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 8,50 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 34,32 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )

POSTACELERE1 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 11,08 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PLICO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "GIOCATTOLI" PER UN VALORE DI 765 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 765 EURO DI UN NEGOZIO DI GIOCATTOLI .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 765 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 500 euro , e questi 500 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 450 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!

PACCOCELERE1 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 13 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il pacco ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 38,82 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )

PACCOCELERE1 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 15,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "MATERIALE ELETTRICO" PER UN VALORE DI 229 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 229 EURO DI UN NEGOZIO CHE VENDE MATERIALE ELETTRICO .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 229 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 100 euro , e questi 100 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 74 eurozzi
SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!

TRALASCIO I PACCOCELERE INTERNAZIONALE , L'EMS ED IL QUICK PACK EUROPE PERCHE' SONO DI FRETTA ..... COMUNQUE SI COMPORTANO COME LA POSTACELERE NAZIONALE TRANNE CHE IL RIMBORSO MASSIMO PUO' ARRIVARE A 1550 EURO

Ciao !
Francesco
http://members.ebay.it/aboutme/gabricrisa/

Messaggio 1 di 318
Ultima risposta
317 RISPOSTE 317

***Attenzione*** FURTI/SMARRIMENTI di Pacchi , Raccomandate , Assicurate, Postacelere : SUGGERIMENTI ED ENTITA' DEI RIMBORSI ( sticky post ) >>>>>>>>>

netnemo
Utente della Community
Quello che ho capito io:

Queste informazioni sono pubblicate da collaboratori di ebay, esposte come aiuti su ebay e quindi altamente attendibili. Giusto?

due tipi di venditori: negoziante e privato
il negoziante può assicurare in ogni caso e con qualsiasi spedizione perche' può emettere fattura/scontrino comprovante il valore anche all'atto della spedizione, a patto che possa vendere quell'oggetto (fruttivendolo non può vendere cellulari).

Per il privato:
Tutti gli oggetti che imballati hanno uno spessore minimo inferiore ai 4,5 cm (perché è la scatola che non deve superare lo spessore di 5 cm) e un peso inferiore ai 2 chili, possono essere spediti con posta raccomandata o posta assicurata.
La posta raccomandata prevede un rimborso fisso di 25,82 più la spedizione stessa. Per cui è conveniente per oggetti il cui valore rientra in questi 25,82 euro. Non bisogna presentare alcuno scontrino ne' dichiarare il contenuto del plico/busta/scatoletta.
La posta assicurata va a scaglioni: "se si è pagato per 3000 euro , AVRETE UN RIMBORSO DI 3000 EUROZZI SONANTI.... SULL'UNGHIA !!!", senza dover dimostrare nulla. Non bisogna presentare alcuno scontrino ne' dichiarare il contenuto del plico/busta/scatoletta. L'assicurata sopra i 50 euro va sigillata con metodi antieffrazione come la ceralacca sulla quale si impunta qualche ufficio postale, o il nastro blu delle scatole delle poste: la ceralacca non è una colla quindi non usarla come tale perche' si spacca; deve solo coprire altri nastri o spaghi o lo stesso scotch blu delle poste in modo che parte della ceralacca cada sul nastro e parte sulla scatola per funzionare come sistema antieffrazione. Va marchiata con un sigillo qualsiasi in vendita in molte cartolerie (a scelta vari modelli).

[questa parte corrisponde esattamente a quanto dichiarato nella carta della qualità (CdQ), scaricata oggi 18/02/2005 dal sito delle poste e datata 26/04/2004. L'unica differenza riguarda il valore dichiarato. Facciamo un esempio: se vuole assicurare un oggetto del valore di 85 euro che volete spedire in una busta per paura di danneggiamenti farete così: usate una scatola tipo la "libro" delle poste il cui spessore non superi i 5 cm, imballate il vostro oggetto, lo mettete dentro imballate in modo che non sbatta, chiudete, sigillate con il nastro blu delle poste negli appositi spazi e i rimanenti spazi li coprite con un normalissimo scotch da imballaggio senza coprire i nastri blu che al massimo dovrebbero stare sopra al nastro standard, se trovate un impiegato pignolo usate della ceralacca e stampate un sigillo qualsiasi anche un cuore sulle estremita' di ogni pezzo di nastro sia normale che blu, solo da un lato largo pero', perche' l'altro serve per appiccicarci sopra i documenti, facendo attenzione vada a coprire anche un po' di scatola. Fatto ciò, dichiarate il valore di 85 euro e pagate per lo scaglione quindi da 250 euro. Se arriva oltre il 30 giorno avrete 25,82 euro di rimborso. Se viene danneggiato totalmente o parzialmente ma rendendolo inservibile, o Viene perso verrà rimborsato "il valore dichiarato + il costo
sostenuto per la spedizione eccetto quello di assicurazione", senza chiedervi alcuno scontrino o prova del valore. A questo punto perché non dichiarare il massimo del valore dello scaglione? perche' se l'ipotetico sfigato di questo ragionamento avesse dichiarato 250 euro anziche' 85, avrebbe avuto un rimborso di 250 euro + il costo di spedizione, senza dover dimostrare nulla. GIUSTO?]

Tutti gli oggetti che imballati hanno uno spessore minimo di piu' di 4,5 cm (perché è la scatola che non deve superare lo spessore di 5 cm) e/o un peso superiore ai 2 chili, vanno spediti con un pacco.
Il privato per quanto riguarda i pacchi e la postacelere ha quattro casi: oggetto nuovo accompagnato da scontrino/fattura di non piu' di 3 mesi (che non va spedita assieme all'oggetto altrimenti va persa con questo, al max si spedisce una copia che è comunque valida); oggetto nuovo senza scontrino (si fa un autodichiarazione a proprio rischio che lo scontrino era dentro al pacco); oggetto con scontrino più vecchio di 3 mesi per cui si calcola la vetustà secondo il codice civile; oggetto vecchio e/o senza scontrino. Nei primi 3 casi si avrebbe il rimborso della spedizione più il rimborso del valore dell'oggetto meno un 10% (non mi sono dilungato). L'ultimo caso invece non prevede rimborso in quanto oggetto non valutabile (verranno rimborsati i soli costi di spedizione.
Se non si vuole o non si può assicurare il pacco (come ad esempio per l'ultimo caso), si hanno comunque dei rimborsi fissi:
paccoordinario: 77 euro
paccocelere3: 28,66 euro
paccocelere1: 38,82 euro
postacelere: 34,32 euro

[Stando alla CdQ, per tutte le categorie sopra esposte è previsto lo stesso rimborso di 25,82 euro che sommandolo alle varie tariffe risulta:
paccoordinario: 25,82+7=32,82 euro
paccocelere3: 25,82+8=33,82 euro
paccocelere1: 25,82+13=38,82 euro
postacelere: 25,82+8,50=34,32 euro
Faccio quindi notare che le ultime due categorie corrispondono effettivamente a quanto dichiarato da gabricrisa, ma le prime due no. Paccoordinario non ha scritto da nessuna parte che prevede un rimborso di 77 euro (forse è lui e pochi altri che sono stati fortunati da trovare qualcuno che ha adottato un vecchio modello di rimborso con le vecchie cifre, o più semplicemente la cifra era in lire e l'hanno tradotta in euro senza convertirla: 77 mila lire corrispondo a 39,77 euro, quindi più o meno ci siamo con la cifra dichiarata nella CdQ, magari le poste sono diventate più tirchie); paccocelere3 invece gabricrisa dichiara un valore di rimborso inferiore a quello dichiarato dalla CdQ.]

E' quindi ovvio che come per la raccomandata e l'assicurata, conviene spedire senza assicurazione ANCHE se si ha lo scontrino per quegli oggetti il cui valore rientra in queste cifre, tenendo conto dei tempi di consegna di ogni singola categoria.
Se si procede con l'assicurazione, all'atto della denuncia dello smarrimento/furto, bisogna dichiarare il contenuto del pacco o del postacelere (che deve corrispondere a quello dichiarato all'atto della spedizione), e presentare lo scontrino corrispondente che deve essere di importo e natura uguali a quelli dichiarati all'atto della spedizione.
Se non si procede con l'assicurazione, all'atto della denuncia dello smarrimento/furto, bisogna dichiarare SOLO il contenuto del pacco o del postacelere (che deve corrispondere a quello dichiarato all'atto della spedizione), senza bisogno di alcuno scontrino o fattura.

Ogni richiesta di rimborso (modello AC o simile) non andrà a buon fine se non stipulata presso un ufficio postale firmando in calce il modulo e richiedendo il rimborso nel quadro F. Personalmente ho chiesto un rimborso a dicembre per un ritardo J+1, l'ho fatto online e dopo i primi contatti con numero di pratica e fax richiesti da loro e spediti da me non si è più saputo nulla. Penso che farò un reclamo sul reclamo.
Scusate la prolissità ma penso che sia giusto. Se ho commesso qualche errore correggetemi perché vorrei mettere questi dettagli sintetizzati nei miei annunci e non vorrei scrivere fesserie.
Messaggio 51 di 318
Ultima risposta

netnemo
Utente della Community
Ho gia' trovato un errore: la raccomandata prevede un rimborso di 25,82 euro e basta, come scritto nella CdQ, quindi sono incluse le spese di spedizione.

Aggiungo un'altra cosa per l'assicurata: il valore dichiarato in effetti non è detto che corrisponda a quanto pagato dall'acquirente al quale state spedendo. Potreste avergli fatto uno sconto, o per una sfiga del caso, un oggetto comprato al mercatino (o in negozio e quindi con scontrino alla mano) il giorno prima e dell'effettivo valore di 250 euro non siete riusciti a venderlo all'asta a piu' di 85 euro, o ancora voi gli aggiungete un valore affettivo o storico o chesso' io. Quindi penso che questo valore dichiarato, se non si e' in possesso di uno scontrino (e nel caso dell'assicurata non ce n'e' neanche bisogno), sia molto aleatorio. Io posso valutare 250 euro un oggetto che e' stato pagato a me 51 euro. Pagherei lo stesso tanto con l'assicurata perche' rientrano nello stesso scaglione, ma se dichiaro 250 euro e si perde ottengo un rimborso maggiore. GIUSTO O SBAGLIO QUALCOSA?
Messaggio 52 di 318
Ultima risposta

gabricrisa
Utente della Community
ciao !

in due parole ......

1)Quello che ho scritto nel Post è CHIARISSIMO ...non c'è nulla da
aggiungere ...
2)quello che è scritto nella carta della Qualità , se DIVERSO da quanto
scritto da me ......è .....SBAGLIATO ...tutto qua 🙂 !

I reclami PER AVERE DIRITTO A RIMBORSI , *NON* vanno presntati via internet
!!! ....chi te lo ha detto ?!? Il call center ?
E' sbagliato !!!!!!......
è .....SBAGLIATO ...tutto qua ! 🙂

I reclami PER I RIMBORSI VANNO PRESENTATI *F--I--S--I--C--A--M--E--N--T--E*
ALLO SPORTELLO POSTALE .

Chiunque ti dica il contrario , è SBAGLIATO .......se poi vuoi seguire i consigli SBAGLIATI ..........NON riceverai *MAI* alcun rimborso ....

ciao

Ciao !
Francesco
Messaggio 53 di 318
Ultima risposta

netnemo
Utente della Community
si ti ho gia' risposto privatamente comunque siccome la filosofia di un forum e' di pubblicare le proprie risposte o i nuovi dubbi, chiedo innanzitutto scusa a tutti i lettori se ho causato dubbi aggiuntivi.
copio e incollo quello che ho scritto privatamente a gabricrisa (state tranquilli, e' piu' corto del precedente 😉 😞

no nessuno me lo aveva consigliato di farlo via internet, avevo letto la carta della qualità 🙂
anche mia madre (AVV) concorda che comunque nonostante quello che c'e' scritto per richiedere un rimborso di qualcosa ci vuole sempre la firma in calce ad un documento cosa che non può avvenire online o per telefono.
cmq non hai risposto ai miei quesiti... hai solo ribadito i tuoi ragionamenti. ma io rimango ancora con i dubbi della mia divina commedia:

dubbio1: devo spedire un pacco in norvegia con assicurata, l'ho gia' imballato di tutti i nastri di sicurezza possibili e immaginabili e con la ceralacca. Mi e' stato comprato per 71 euro. quindi scaglione da 50 a 250. non ha scontrino. se lo assicuro per 71+sp.sp. me ne vengono restituiti solo 71+sp.sp.? anche se ho pagato per la soglia fino a 250? e allora non mi conviene dichiarare 250? tanto se non e' necessario lo scontrino chi se ne frega no? tanto ebay non e' valida come prova del valore e non avendo scontrino...

dubbio2: scaglioni di rimborso. purtroppo volendo mettere pubblicamente tali informazioni nei miei annunci devo attenermi alla carta della qualita' che e' un documento scritto e riconosciuto dal ministero e dalle varie associazioni. tu rimani certo che paccoordinario ha un rimborso di 77 euro anche se non c'e' scritto da alcuna parte? e per paccocelere3 come mai dichiari un valore inferiore a quello dichiarato dalla cdq? per ragion di logica e' giusto quello della cdq per differenze di costi e servizi, non il tuo.

dubbio3: che lavoro fai per sapere queste cose? posso riferirmi a te se mi dicono appunto "non c'e' scritto da nessuna parte"? perche' se offro risarcimento fino a 77 euro ad uno che mi ha pagato 50, e poi mi danno 32,82... la differenza la devo togliere di tasca mia... preferisco dichiarare quello che c'e' scritto e al massimo tenermi la differenza o rimborsare totalmente il compratore. Cerca di metterti nei panni di chi vende e scrive cose che SOLO TU dichiari.
Messaggio 54 di 318
Ultima risposta

netnemo
Utente della Community
Ok ho visto che sei un EBAY TRADING ASSISTANT, ma sei anche un dipendente o dirigente postale. Senno' non posso in realta' riferirmi ad un esterno per far valere diritti che non sono scritti. O si?
Messaggio 55 di 318
Ultima risposta

netnemo
Utente della Community
scusa era una domanda la prima frase, non un affermazione.
doveva essere:
"ma sei anche un dipendente o dirigente postale?"
Messaggio 56 di 318
Ultima risposta

gabricrisa
Utente della Community
Ciao !

purtroppo "devo" essere SCHEMATICO ......come ben puoi immaginare nessuno mi
"PAGA" per fornire assistenza ed aiuto e quindi , per non rubare troppo
tempo libero alla mia vita privata , devo essere "veloce" e schematico .....

allora ....

1) sono lieto di aver l'avallo di tua madre che sarà sicuramente un OTTIMO
Avvocato , se ti ha consigliato di presentare il reclamo FISICAMENTE ed
altrettanto FISICAMENTE di farti RILASCIARE regolare RICEVUTA timbrata e
firmata dall'impiegato postale che accetta il Reclamo .....

2)i reclami possono essere presentati via Internet , via Call center , via
piccione viaggiatore e via bottiglia con pergamena e lasciata tra le onde
dell'oceano .....MA I RECLAMI CON I QUALI SI *CHIEDE* UN
r--I--M--B--O--R--S--O* devono essere presentati *FISICAMENTE * allo
sportello postale con firma in calce di chi chiede il rimborso e la
controfirma e timbro a data "guller" , per accettazione , da parte
dell'Ufficio postale ove è presentata la Lettera di Reclamo .......SPERO CHE SIA CHIARO UNA VOLTA PER
TUTTE .... e per tutti 🙂

3) i miei *NON* sono "ragionamenti* , ma sono la *REALTA'* dei fatti ....se
segui questa "realtà" avrai i tuoi rimborsi e ti andrà tutto "bene" ....se
non li segui e segui quello che ti dicono altri ( o che ti dice ERRONEAMENTE
una carta di Qualità non ancora aggiornata dopo l'ultimo aggiornamento di
Marzo scorso ) ....sei liberissimo di farlo ......NON POSSO OBBLIGARE
NESSUNO .......

4) CHE VUOI DIRE CON "devo spedire un pacco in norvegia con assicurata," ?
SCUSAMI , MA CONTINUI A *NON* LEGGERE CON ATTENZIONE QUELLO CHE E' SCRITTO
NELLO "STICKY" POST DA ME SCRITTO E CHE è
*C--H--I--A--R--I--S--S---I--M--O* !!!! .....ALLORA..... :
---Se fai un'ASSICURATA ESTERA , allora non avrai bisogno di scontrino , nel
caso di furto/smarrimento ( ma deve rientrare nei limiti delle dimensioni di
grandezza e di peso previsti ....), perchè NON è previsto che tu DICHIARI il
valore del contenuto : L'INDENNIZZO VERRA' LIQUIDATO SULLA BASE DELLO
SCAGLIONE DA TE SCELTO E PER IL QUALE AVRAI PAGATO LA RELATIVA AFFRANCATURA
---Se invece fai un PACCO + paghi il corrispettivo del "SERVIZIO ACCESSORIO
DELL'ASSICURAZIONE" allora avrai bisogno dello SCONTRINO/FATTURA/NOTA SPESE
l'entità del valore da te "DICHIARATO" ......

5) confermo QUANTO DA ME SCRITTO per il PaccoOrdinario Ordinario e quanto da
me scritto per il PaccoCelere3 Ordinario .....null'altro da aggiungere 🙂

6) non è importante sapere "che lavoro faccio" per avvalorare ciò che *è*
.....se "è" .........*è" .....punto e basta ! 😉
Se mi credi , bene ......se non mi credi , nessun problema , vorrà dire che
le associazioni di consumatori con le quali tu hai contatti , dovranno
"battagliare" per avere riconosciuto quanto scritto ERRONEAMENTE nella carta
della qualità ( che guarda caso è INFERIORE alla REALTA' dei fatti .... e
quindi non crtedo che nessuna associazine di consumatori si "batterà" per
avere un rimborso INFERIORE circa il paccoordinario Ordinario , come scritto
ERRONEAMENTE sull Carta ...)
Ripeto : sei liberissimo di non credere e seguire la strada che ti indicano
"altri" o quello che è "pubblicato" sulla carta della Qualità ......

Ciao !
Francesco
Messaggio 57 di 318
Ultima risposta

netnemo
Utente della Community
INNANZITUTTO CHIEDO SCUSA A TUTTI PER IL DISTURBO MA SOPRATTUTTO A GABRICRISA
Poi...
Miii... meno male che dovevi essere schematico... 🙂
Ok ti ringrazio di tutto... cmq non volermene ma pubblicamente nella mia pagina personale dichiarerò ciò che c'è scritto nella CdQ, in modo da non incappare in polemiche.
Domani vado alle poste a presentare reclamo scritto con richiesta di rimborso per quel paccocelere1 di dicembre... ho appena controllato ed essendo arrivato con 10 giorni di ritardo ho diritto ai 25,82+sp.sp.
ho letto le info sulla raccomandata... ma all'ufficio postale invece mi hanno detto che dovrò dichiararlo e che loro rimborseranno quello che dichiaro... quindi siccome non me lo spediscono se non dichiaro... allora dichiaro il massimo e ciccia. 😉
cmq grazie alla fine hai chiarito tutti i miei dubbi anche se sei lentino nello scrivere sulla tastiera... ho impiegato 2 minuti a risponderti e 5 minuti a scrivere la divina commedia del messaggio precedente.
Volertene?
Ma figurati.. anzi... ti capisco benissimo... quando ero redattore della faq di un newsgroup su usenet passavo il mio tempo libero a rispondere ai quesiti degli altri... penso ti stuferai prima o poi se non scrivi delle FAQ (ora non scrivo faq ma queste info le riassumo nella pagina personale di ebay) pure tu... spero in futuro di non farti perdere altro tempo prezioso e o al massimo di fartene perdere poco 😉
Ciao e grazie nuovamente e con questo mio messaggio si chiudono i miei interventi precedenti...
Per i ritardi e i pacchi internazionali seguo il consiglio del rimborso scritto e UN CIAO A TUTTI!!
Messaggio 58 di 318
Ultima risposta

specialprice29
Utente della Community
E nel caso in cui il pacco arrivi ma è stato smarrito il contenuto cosa accade? si può chiedere un rimborso?

Fatemi sapere grazie

Messaggio 59 di 318
Ultima risposta

netnemo
Utente della Community
Credo che corrisponda a manomissione e quindi è uguale a danneggiamento totale e ci si deve comportare come tale. Cmq il rimborso va richiesto via modulo cartaceo compilato e firmato, da richiedere all'ufficio postale.
Messaggio 60 di 318
Ultima risposta