annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

***Attenzione*** FURTI/SMARRIMENTI di Pacchi , Raccomandate , Assicurate, Postacelere : SUGGERIMENTI ED ENTITA' DEI RIMBORSI ( sticky post ) >>>>>>>>>

gabricrisa
Utente della Community
Dopo tanta confusione in questo campo , i tamntissimi posts che si aprono ogni giorno e tante emails che ricevo giornalmente ed alle quali , scusate , ma non posso rispondere singolarmente per mancanza di tempo...... 😞 ...... , ho deciso di creare questo POST che spero sia reso "STICKY" ( ossia mantenuto sempre VIBILE ed in posizione SUPERIORE nei forums ) dal buon Matteo , PER L'IMPORTANZA CHE RIVESTE , ANCHE PER FUGARE PARECCHI DUBBI

ATTENZIONE PERO' ...QUI PARLERO' *SOLO* DEI RIMBORSI PER FURTO/SMARRIMENTO E NON DI RIMBORSI PER RITARDI ( quello se volete , dovrà richiedere una trattazione SEPARATA ....)

Ed allora per evitare la "confusione" che potrebbe venir fuori dalla lettura tutta d'un fiato di questa mia tabella , ognuno che abbia interesse , vada a localizzare il prodotto postale di suo interesse e legga quello che vi è indicato 🙂

POSTA ASSICURATA NAZIONALE: se si perde/la rubano , non si deve dimostrare nulla , nè si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SCAGLIONE ASSICURATO PRESCELTO : se ad esempio si è pagato per 3000 euro , AVRETE UN RIMBORSO DI 3000 EUROZZI SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!

POSTA ASSICURATA INTERNAZIONALE : se si perde/la rubano , non si deve dimostrare nulla , nè si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SCAGLIONE ASSICURATO PRESCELTO : se ad esempio si è pagato per 3000 euro , AVRETE UN RIMBORSO DI 3000 EUROZZI SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!

POSTA RACCOMANDATA NAZIONALE: se si perde/la rubano >>>> RIMBORSO pari a 25,82 euro

POSTA RACCOMANDATA INTERNAZIONALE: se si perde/la rubano >>>> RIMBORSO pari a circa 42 EURO( il circa è determinato dal fatto che l'entità del rimborso è espressa in DTS , ossia Diritti Speciali di Prelievo , così come stabilito dall'UPU ( Union Postale Universelle ) cui anche l'Amministrazione Italiana aderisce ed alle cui direttive DEVE UNIFORMARSI .....

PACCOORDINARIO *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderderci , quello che ora costa 7 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 88 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )

PACCOORDINARIO *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 9,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "DISCHI" PER UN VALORE DI 800 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 800 EURO DI UN NEGOZIO DI DISCHI .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 800 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO : se ad esempio si ha uno scontrino di 987,32 euro , e questi 987,32 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 987,32 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!! .........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!

PACCOCELERE3 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 8 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 28,66 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )

PACCOCELERE3 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 10,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "LIBRI" PER UN VALORE DI 300 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 300 EURO DI UNA LIBRERIA .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 300 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 1000 euro , e questi 1000 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 900 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!

POSTACELERE1 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 8,50 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 34,32 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )

POSTACELERE1 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 11,08 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PLICO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "GIOCATTOLI" PER UN VALORE DI 765 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 765 EURO DI UN NEGOZIO DI GIOCATTOLI .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 765 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 500 euro , e questi 500 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 450 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!

PACCOCELERE1 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 13 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il pacco ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 38,82 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )

PACCOCELERE1 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 15,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "MATERIALE ELETTRICO" PER UN VALORE DI 229 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 229 EURO DI UN NEGOZIO CHE VENDE MATERIALE ELETTRICO .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 229 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 100 euro , e questi 100 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 74 eurozzi
SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!

TRALASCIO I PACCOCELERE INTERNAZIONALE , L'EMS ED IL QUICK PACK EUROPE PERCHE' SONO DI FRETTA ..... COMUNQUE SI COMPORTANO COME LA POSTACELERE NAZIONALE TRANNE CHE IL RIMBORSO MASSIMO PUO' ARRIVARE A 1550 EURO

Ciao !
Francesco
http://members.ebay.it/aboutme/gabricrisa/

Messaggio 1 di 318
Ultima risposta
317 RISPOSTE 317

***Attenzione*** FURTI/SMARRIMENTI di Pacchi , Raccomandate , Assicurate, Postacelere : SUGGERIMENTI ED ENTITA' DEI RIMBORSI ( sticky post ) >>>>>>>>>

gabricrisa
Utente della Community
eBoost è OTTIMA .....ma bisogna avere TANTO di scontrini e fatture ...... altrimenti NON pagano !!!

Ciao !
Francesco
Messaggio 81 di 318
Ultima risposta

carlomazzortocchi
Utente della Community

Ah, quindi come PosteItaliane. Buono a sapersi.
Grazie per l'info!

(sei impagabile, come sempre!)

:-D

Per curiosita' quindi: esiste allora un corriere per il quale spedire un pacco, *senza* scontrini o altro, restituisca il totale per cui e' stato assicurato?

(tipo la PostaAssicurata ma per i pacchi, per intenderci)

Un saluto;-)

--
-=]Carlo Mazzortocchi[=-
http://members.ebay.it/aboutme/carlomazzortocchi
Messaggio 82 di 318
Ultima risposta

@carlomazzotorchi
".. io come policy per le vendite ... dicendo che *solo* se c'e' l'assicurazione, in caso di smarrimento del pacco, io rimborso il totale preventivamente pagatomi. Se non assicurano ... io il rimborso lo intasco io, ..."

Io questa la chiamo appropriazione indebita (codice penale). E poi spiegami se acquisto da te un oggetto da 20 euro dovrei assicurarlo (inutilmente) per poter avere 20 euro di rimborso?

Dalle tue aste leggo:
"solo se il pacco viene assicurato, in caso di perdita dello stesso, io mi impegno a rimborsare per intero il costo dell'oggetto pagatomi dall'acquirente".
Visto che tutti noi sappiamo che un indennizzo è comunque dovuto al fine di rendere più chiara la tua policy dovresti aggiungere: "Preciso che nel caso una spedizione non assicurata subisse un furto o smarrimento le poste rimborsano comunque un indennizzo di 77 euro, facendo una offerta in questa asta voi rinunciate espressamente a questo indennizzo che incamererò nel mio patrimonio".
Messaggio 83 di 318
Ultima risposta

carlomazzortocchi
Utente della Community

No no, do per scontato che i rimborsi delle Poste li girerei a chi compra! (in effetti ho scritto male e sembra quello che dici tu)

Io dico che non rimborserei i soldi per l'oggetto ricevuti se il pacco si perde, che io insomma non avrei colpe. Non so forse e' restrittivo, per questo chiedevo un parere. Non e' che dandomi indirettamente del *ladro*, mi stai aiutando molto. Cmq ti ringrazio, effettivamente forse non e' chiaro, e cambiero' la policy con una piu' chiara. 😉
Un saluto;-)

--
-=]Carlo Mazzortocchi[=-
Messaggio 84 di 318
Ultima risposta

Scusa per l'interpretazione, ma in effetti è quello che sembrava. Tieni però presente che anche nel caso di assicurazione le poste potrebbero non rimborsare in caso di forza maggiore (infatti per la lettera assicurata vi è anche la possibilità di coprire queste eventualità), è sempre bene attendere l'ok dalle poste prima di rimborsare il compratore.
Messaggio 85 di 318
Ultima risposta

carlomazzortocchi
Utente della Community

Grazie per la spiegazione 😄

Un saluto;-)

--
-=]Carlo Mazzortocchi[=-
Messaggio 86 di 318
Ultima risposta

carlomazzortocchi
Utente della Community
E aggiungo: ma allora c'e' bisogno di scriverle queste cose, oppure sono implicite (come spesso mi pare di capire molti qui le danno per scontato)?

Non e' meglio scriverle certe cose riguardo ai rimborsi e/o a come si comportera' il venditore in caso di smarrimento del pacco da parte delle Poste?
Oppure puo' essere controproducente per la vendita (lo chiedo a chi ha molta esperienza di vendita su eBay)?

Un saluto:-D
Un saluto;-)

--
-=]Carlo Mazzortocchi[=-
Messaggio 87 di 318
Ultima risposta

e_batik
Utente della Community
la scorsa settimana ho spedito 2 pacchi celere 3, i pacchi contenevano uno una borsa di Fendi (valore oltre 180 euro) l'altro un paio di scarpe D&G (valore oltre 100 euro) beh volete sapere.... ??? ieri, dopo vari contatti e reclami presentanti perchè i pacchi nn avevano tracking da diversi giorni mi arriva una raccomandata dall'ufficio postale dal quale ho spedito con scritto che i miei pacchi sono stati rubati!!! X-(

ora rimborserò i soldi alle mie acquirenti perchè da parte mia c'è stata la mancanza di non consigliare l'ASSICURAZIONE...
però sbagliando s'impara, pertanto nelle mie inserzioni ora scrivo chiaramente che consiglio l'assicurazione e che in caso contrario non mi ritengo responsabile di furti e/o dannegiamenti causati da POSTE ITALIANE!

ritengo che questo sia necessario perchè se ogni spedizione viene rubata e rimborsiamo dalle nostre tasche i nostri clienti... beh è meglio lasciar perdere di vendere su ebay!
Messaggio 88 di 318
Ultima risposta

carlomazzortocchi
Utente della Community

E' vero e_batik, anche secondo me e' meglio scriverle certe cose, anche se molti le danno per scontate. Questo perche' in caso di controversia e' bene che nell'annuncio le condizioni di vendita (purche' non troppo vessatorie per l'acquirente, che cmq potrebbe scegliere di non comprare a quel punto...)siano chiare e limpide come il sole, e prevedano tutti o quasi i casi in cui ci siano problemi (pacchi in ritardo, rubati, non spediti, danneggiati, pagamenti irregolari, rimborsi, etc etc).

La chiarezza paga, sempre. (almeno secondo me:-))
Un saluto;-)

--
-=]Carlo Mazzortocchi[=-
Messaggio 89 di 318
Ultima risposta

gabricrisa
Utente della Community
Un momento ! 🙂

Una raccomandata da parte dell'Ufficio Postale che ti informa che i pacchi sono stati ....RUBATI ..... non rientra nella normale "operatività" .......

Puoi riportare l'esatto testo di questa lettera e controllare se ti venga proprio dal TUO ufficio postale e non dalla Divisione Postacelere ?

Forse .....però .....posso ipotizzare che ci sia stato un FURTO/RAPINA all'interbo dell'uffuicio postale ....ed i tuoi pacchi sono stati rubati insieme ad altri ....solo questo spiegherebbe una lettera simile ...

Comunque , se ti va scrivi il testo di tale raccomandata .....

Ciao !
Francesco
Messaggio 90 di 318
Ultima risposta