annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

***Attenzione*** FURTI/SMARRIMENTI di Pacchi , Raccomandate , Assicurate, Postacelere : SUGGERIMENTI ED ENTITA' DEI RIMBORSI ( sticky post ) >>>>>>>>>

gabricrisa
Utente della Community
Dopo tanta confusione in questo campo , i tamntissimi posts che si aprono ogni giorno e tante emails che ricevo giornalmente ed alle quali , scusate , ma non posso rispondere singolarmente per mancanza di tempo...... 😞 ...... , ho deciso di creare questo POST che spero sia reso "STICKY" ( ossia mantenuto sempre VIBILE ed in posizione SUPERIORE nei forums ) dal buon Matteo , PER L'IMPORTANZA CHE RIVESTE , ANCHE PER FUGARE PARECCHI DUBBI

ATTENZIONE PERO' ...QUI PARLERO' *SOLO* DEI RIMBORSI PER FURTO/SMARRIMENTO E NON DI RIMBORSI PER RITARDI ( quello se volete , dovrà richiedere una trattazione SEPARATA ....)

Ed allora per evitare la "confusione" che potrebbe venir fuori dalla lettura tutta d'un fiato di questa mia tabella , ognuno che abbia interesse , vada a localizzare il prodotto postale di suo interesse e legga quello che vi è indicato 🙂

POSTA ASSICURATA NAZIONALE: se si perde/la rubano , non si deve dimostrare nulla , nè si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SCAGLIONE ASSICURATO PRESCELTO : se ad esempio si è pagato per 3000 euro , AVRETE UN RIMBORSO DI 3000 EUROZZI SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!

POSTA ASSICURATA INTERNAZIONALE : se si perde/la rubano , non si deve dimostrare nulla , nè si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SCAGLIONE ASSICURATO PRESCELTO : se ad esempio si è pagato per 3000 euro , AVRETE UN RIMBORSO DI 3000 EUROZZI SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!

POSTA RACCOMANDATA NAZIONALE: se si perde/la rubano >>>> RIMBORSO pari a 25,82 euro

POSTA RACCOMANDATA INTERNAZIONALE: se si perde/la rubano >>>> RIMBORSO pari a circa 42 EURO( il circa è determinato dal fatto che l'entità del rimborso è espressa in DTS , ossia Diritti Speciali di Prelievo , così come stabilito dall'UPU ( Union Postale Universelle ) cui anche l'Amministrazione Italiana aderisce ed alle cui direttive DEVE UNIFORMARSI .....

PACCOORDINARIO *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderderci , quello che ora costa 7 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 88 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )

PACCOORDINARIO *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 9,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "DISCHI" PER UN VALORE DI 800 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 800 EURO DI UN NEGOZIO DI DISCHI .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 800 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO INTEGRALE PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO : se ad esempio si ha uno scontrino di 987,32 euro , e questi 987,32 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 987,32 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!! .........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!

PACCOCELERE3 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 8 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 28,66 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )

PACCOCELERE3 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 10,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "LIBRI" PER UN VALORE DI 300 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 300 EURO DI UNA LIBRERIA .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 300 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 1000 euro , e questi 1000 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 900 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!

POSTACELERE1 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 8,50 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il plico ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 34,32 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )

POSTACELERE1 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 11,08 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PLICO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "GIOCATTOLI" PER UN VALORE DI 765 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 765 EURO DI UN NEGOZIO DI GIOCATTOLI .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 765 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 500 euro , e questi 500 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 450 eurozzi SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!

PACCOCELERE1 *ORDINARIO* ( ossia *NON* assicurato ...per intenderci , quello che ora costa 13 euro ) : se si perde/lo rubano , non si deve dimostrare nulla , però si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il pacco ( PER ASSURDO CI PUO' ESSERE ANCHE CARTA STRACCIA !!! ) >>>> RIMBORSO PARI a 38,82 euro FISSI ( anche se dentro il pacco vi fosse un oggetto di valore ben superiore )

PACCOCELERE1 *ASSICURATO* ( ossia ...per intenderci , quello che ora costa 15,58 euro ) : se si perde/lo rubano , SI DEVE DIMOSTRARE L'ENTITA' DEL DANNO SUBITO ATTRAVERSO SCONTRINI E/O FATTURE E/O NOTE SPESE E ......ATTENZIONE....... L'IMPORTO DI TALE/I SCONTRINO/I DEVE *COINCIDERE* COL VALORE CHE AVETE *DICHIARATO* SULLA LETTERA DI VETTURA , E ..........ATTENZIONE ........ si deve dichiarare cosa vi fosse dentro il PACCO E QUESTO DEVE COINCIDERE CON QUANTO INDICATO NELLO SCONTRINO O FATTURA CHE SIA ........ ( ESEMPIO : SE DICHIARATE "MATERIALE ELETTRICO" PER UN VALORE DI 229 EURO , DOVETE AVERE UNO SCONTRINO DI 229 EURO DI UN NEGOZIO CHE VENDE MATERIALE ELETTRICO .........NON POTETE PRESENTARE UNO SCONTRINO DI 229 EURO EMESSO DA UN NEGOZIO DI FRUTTA E VERDURA !!!!!! ) >>>> RIMBORSO PARI ALLO SOMMA ASSICURATA E CHE ABBIAM DETTO DEVE COINCIDERE CON LO SCONTRINO PRESENTATO , ma DECURTATO di uno scoperto del 10% ( con minimo scoperto di almeno 26 euro ) : se ad esempio si ha uno scontrino di 100 euro , e questi 100 sono stati DICHIARATI COME "VALORE DICHIARATO" sulla lettera di vettura , AVRETE UN RIMBORSO DI 74 eurozzi
SONANTI .....SULL'UNGHIA !!!.........comunque , il MASSIMO rimborso ottenibile è pari a 1032,91 euro !!!

TRALASCIO I PACCOCELERE INTERNAZIONALE , L'EMS ED IL QUICK PACK EUROPE PERCHE' SONO DI FRETTA ..... COMUNQUE SI COMPORTANO COME LA POSTACELERE NAZIONALE TRANNE CHE IL RIMBORSO MASSIMO PUO' ARRIVARE A 1550 EURO

Ciao !
Francesco
http://members.ebay.it/aboutme/gabricrisa/

Messaggio 1 di 318
Ultima risposta
317 RISPOSTE 317

***Attenzione*** FURTI/SMARRIMENTI di Pacchi , Raccomandate , Assicurate, Postacelere : SUGGERIMENTI ED ENTITA' DEI RIMBORSI ( sticky post ) >>>>>>>>>

isobel77
Utente della Community
rgazzi ma io ancora non ho capito molto bene e il terrore di ebay sta incominciando a impossessarsi di me..ma se io spedisco un pacco assicurato e questo arriva manomesso chi diamine ci rimette i dindini? e se io dico all'acquirente guarda assicura il paco pechè io non ne voglio sapere una ciccia,non voglio problemi ti faccio arrivare direttamente l'assegno del rimborso..chie è tenuto a pagare????????e poi io come faccio a dimostrare alle poste che il pacco è stato manomesso se quei fantastici arsenio lupin lo richiudono ad hoc?
Messaggio 91 di 318
Ultima risposta

isobel77
Utente della Community
capperi sto scrivendo come un'analfabeta...ed inoltre mettiamo che il destinatario sia l'ultimo furbo esistente e dica che non ha ricevuto niente quando in realtà ha ricevuto perchè devo ridare io i soldi che così ho perso capra e cavoli? è più giusto che lui si pigli il rimborso così anche se ha fatto la iena almeno non l'ha fata con soldi miei...sbaglio?
Messaggio 92 di 318
Ultima risposta

carlomazzortocchi
Utente della Community

Isobel: se e' assicurato, tu, come mittente/venditore, puoi, anzi devi, chiedere il rimborso (per conto del tuo acquirente). Questa e' la prassi, piu' o meno. Se non e' assicurato devi cmq chiedere rimborso anche se, in mancanza copertura assicurativa, avrai una cifra minima (cioe' circa 25 euro+ il costo della spedizione, o 77 euro se il pacco e' ordinario). I soldi che ricevi dalle Poste poi dovresti girarli al povero compratore che e' stato beffato dalle Poste, anche se questo, di solito, tendera' a prendersela con il venditore, nonostante questo non c'entri assolutamente nulla.

Volendo, come venditore, uno puo' dare delle policy piu' impegnative in tal senso (tipo rimborsi immediato in caso di smarrimento o furto, etc etc), ma e' a discrezione di chi vende, e di norma dovrebbe scriverlo per bene (almeno credo).
Un saluto;-)

--
-=]Carlo Mazzortocchi[=-
http://members.ebay.it/aboutme/carlomazzortocchi
Messaggio 93 di 318
Ultima risposta

isobel77
Utente della Community
A mente dell'Art. 1510 del Codice Civile, in mancanza di patto contrario, la consegna della merce venduta avviene nel luogo ove si trova al momento della vendita (cioè a casa del venditore).
Il venditore resta liberato da responsabilità rimettendo la merce venduta al vettore o allo spedizioniere (le Poste in questo caso).
La merce viene consegnata franco azienda e viaggia a rischio del committente.
Quindi:
1.- La responsabilità della spedizione è sempre a carico dell'acquirente.
2.- Se l'acquirente non aveva richiesta l'assicurazione, è l'unico che deve farsi carico della perdita economica.

Messaggio 94 di 318
Ultima risposta

carlomazzortocchi
Utente della Community

Chiaramente e' come dici tu, Isobel77. Pero' ricordare queste cose ANCHE nell'annuncio, secondo me un po' aiuta e/o tranquillizza chi compra, almeno penso.
Un saluto;-)

--
-=]Carlo Mazzortocchi[=-
Messaggio 95 di 318
Ultima risposta

isobel77
Utente della Community
sì lo so ma spesso ci troviamo in balia di acquirenti che nonostante questi avvisi minacciano avvocati carabinieri marines e anche attacchi con kamikaze...
Messaggio 96 di 318
Ultima risposta

e_batik
Utente della Community
per gabricrisa:

la raccomandata dice questo:

oggetto: comunicazione furto

le comunichiamo che i pacchi n° xxxxxx e xxxxxx da lei inviati da qsto ufficio postale in data 24/02/2005 risultano sottratti.
La preghiamo di accettare le scuse di poste italiane x il disagio causatole.
Nel caso di sottrazione ella può accedere a quanto previsto nel decreto ministeriale 9 aprile 2001 (G.U. n.95 del 24/04/2001) recante il titolo Condizioni Generali sul servizio postale e nei limiti previsti dalla carta della qualità del servizio postale.
Cordiali saluti

tutto qui... bella fregatura! oggi mi hanno chiamato dicendo che è stato furtato il camion SDA, quindi ipotizzo all'esterno dell'ufficio postale...

in cosa posso sperare nei 26 euro + spedizione di rimborso? 😞
Messaggio 97 di 318
Ultima risposta

carlomazzortocchi
Utente della Community

Purtroppo penso proprio di si'. 😞 😞
Un saluto;-)

--
-=]Carlo Mazzortocchi[=-
Messaggio 98 di 318
Ultima risposta

e_batik
Utente della Community
...ed alla mia acquirente nonostante le abbia rimborsato il costo dell'acquisto sottraendo le spese di spedizione... neanche è andato bene, io ho perso quasi 300 euro e lei si è lamentata perchè ci ha rimesso il costo della spedizione (9,00 euro)!

era meglio che facevo come dice isobel77...
1.- La responsabilità della spedizione è sempre a carico dell'acquirente.
2.- Se l'acquirente non aveva richiesta l'assicurazione, è l'unico che deve farsi carico della perdita economica

tanto ho capito che ad essere brave persone ci si rimette sempre! come si dice?? "cornuti e mazziati"

buona serata ?:|
Messaggio 99 di 318
Ultima risposta

isobel77
Utente della Community
hai il mio totale appoggio morale e_batik io questo trfiletto con l'articolo del codice l'ho trovato sul sito di un avvocato, adesso ogni volta che ho in corso una vendita nella pagina dell'asta lo inserisco sempre, a scanso di equivoci..
Messaggio 100 di 318
Ultima risposta