annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cliente compra, poi dice che non vuole più il prodotto perchè non gli piace

saurafumi
Utente della Community

Buonasera, vi scrivo quello che mi sta succedendo perchè ha veramente del comico.

Mi sono messa ad aiutare mia sorella nel vendere i costumi da bagno del suo negozio perchè lei non è molto pratica di computer.

Dopo due o tre acquisti andati bene, da una settimana c'è una cliente americana che mi sta tartassando con domande di ogni tipo sui costumi che vendo. Ha fatto due offerte su due costumi, poi ha contestato le spese di spedizione negli States (lei è di New York) dicendo che sono troppo alte, allora mia sorella si è andata ad informare sulla spesa minima per mandarle i costumi.

Dopo aver trovato la giusta spedizione alla spesa minima, adesso, dopo che le due aste sono scadute, io le ho mandato la fattura unica con le spese aggiornate, ma lei non mi vuole pagare un costume perchè dice che ha visto il retro del bikini su un sito e che non le piace, quindi non lo vuole pagare.

Ma dico io, poteva aspettare prima di fare l'offerta, o no? Prima fa l'offerta, e poi non vuole pagare perchè dice che non le piace. ma vi sembra giusto? Io le ho detto che se non mi paga rimetto tutto in vendita e apro una contestazione a suo carico con ebay.

Posso farlo?

Grazie a chi risponderà.

Saura

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Per quanto riguarda la questione fiscale puoi risolvere semplicemente aprendo un account a nome di tua sorella, poco importa se non la registri come venditore professionale, l'importante e' che esponi il numero di partita iva nelle inserzioni (che e' un dato obbligatorio nelle vendite online) dato che non apparirà nella casella apposita prevista da ebay appunto per i venditori professionali.

Buona domenica, Francesca

Scusa Francesca, sembra che io ce l'abbia con te ma ti assicuro, giuro, che non è così.

Tuttavia dai dei consigli pericolosamente errati, pericolosamente per chi li riceve ed eventualmente dovesse decidere di seguirli.

Se commercia la registrazione come utente professionale E' UN OBBLIGO, l'omessa registrazione come utente business equivarrebbe a ciò che stanno facendo ora (nonostante l'emissione dello scontrino che ripeto non sarebbe neanche obbligatoria) con la sola differenza che vi sarebbe omogeneità di soggetto tra il titolare dell'account ed il titolare del negozio.

NON BASTA

Solo chi ha un profilo professionale può commerciare e solo se ne ha l'autorizzazione (avere un negozio fisico non autorizza necessariamente all'attività online, serve una apposita comunicazione sia alla Camera di Commercio che al Comune in cui ha sede l'attività), inoltre chi compra deve avere la NETTA percezione di acquistare da un soggetto professionale (per questo c'è l'obbligo di esporre i dati aziendali) e deve essere correttamente informato sui suoi diritti sanciti dal Codice del Consumo.

Tutti obblighi per cui, se ignorati o aggirati, sono previste sanzioni.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 11 di 12
Ultima risposta

saurafumi
Utente della Community

Ringrazio tutti per i consigli, ripeto, non essendo una commerciante, io di queste cose non ne so niente, mia sorella mi ha chiesto di darle una mano, ed io gliel'ho data facendo le inserzioni, per tutte le altre cose, i vincoli legali, e tutto il resto, è lei che dovrebbe essere informata, dato che è il suo lavoro. Evidentemente, data anche la poca pratica che ha con tutto quello che riguarda pc, internet, ecc (vi assicuro che è davvero una scarpa), probabilmente non ha nemmeno pensato di informarsi. Ora lo farò io, in modo da fare una cosa regolare, anche perchè se la devo aiutare per poi rischiare di pigliarmi una multa, bè, le cose cambiano nettamente.

Grazie ancora a tutti.

Messaggio 12 di 12
Ultima risposta