in data 05-04-2020 22:39
Salve a tutti, è da un po che vorrei iniziare a vendere su ebay ma ho letto di molti venditori che pur avendo spedito prodotti conformi alla descrizione sono poi stati costretti al rimborso, magari perdendo anche la merce, per via di acquirenti "Furbetti".
Siccome vedo molti annunci, anche da parte di venditori non professionisti, che pur accetando come metodo di pagamento Paypal e Carta di Credito escludono espressamente la garanzia cliente e vorrei sapere come fare lo stesso.
Grazie
in data 06-04-2020 00:13
Non puoi
in data 06-04-2020 00:22
un modo ci deve pur essere visto che diversi annunci anche se accettano paypal e carta di credito non sono coperti dalla garanzia cliente
in data 06-04-2020 09:24
Ti hanno già correttamente risposto. Non puoi escludere le garanzie dell'acquirente. Se lui utilizza Paypal, potrà sempre attivare una controversia.
Se vendi da privato sei vincolato a rimborsare in caso di oggetto non conforme esattamente come chiunque altro che venda. E questo succede per legge.
L'unica cosa alla quale non sei vincolato è la garanzia biennale per un oggetto nuovo, che è una prerogativa degli oggetti nuovi e quindi un vincolo per i venditori professionisti.
Ma sta di fatto anche che, essendo un privato, non puoi nemmeno vendere oggetti che abbiano la definizione di "nuovo", proprio per il fatto che tali oggetti sono garantiti due anni per legge.
in data 07-04-2020 08:58
aggiungerei solo che se vuoi stare tranquillo puoi usare bonifico anzichè paypal. venderai un ggetto all'anno ma i furbi spariscono all'istante
in data 09-04-2020 18:35
vi ringrazio per le risposte e le spiegazioni, nel frattempo ho venduto con altri metodi, ma vi garantisco che vedo di continuo questo tipo di annunci.
Allego foto per far capire.
in data 09-04-2020 23:34
@mamett-80 ha scritto:vi ringrazio per le risposte e le spiegazioni, nel frattempo ho venduto con altri metodi, ma vi garantisco che vedo di continuo questo tipo di annunci.
Allego foto per far capire.
Posta un titolo, solo il titolo, bisogna capire di che oggetti si sta parlando.
Ciao
in data 11-04-2020 15:56
in questo caso in particolare si trattava di "LOTTO-10-PEZZI-FFP-2-CERTIFICATE" e non è piu disponibile ma in passato ne ho trovate diverse per prodotti attinenti a diversi settori con esclusione garanzia anche accettando paypal come metodo di pagamento.
in data 11-04-2020 21:32
Ho una possibile spiegazione, dipende dalla categoria in cui i prodotti sono inseriti.
Queste sono le esclusioni a termini di regolamento:
Le mascherine (non tutte ma in molti casi si) se sono inserite in vendita nella categoria "Commercio, ufficio e industria > Fornitura industriale" vengono escluse dalla Garanzia Cliente eBay.
Naturalmente non è un escamotage utilizzabile per aggirare il problema, perchè mettere in vendita nelle categorie errate è vietato, in questo caso specifico (le mascherine) si tratta di una tipologia border-line che può rientrare in varie categorie e per questo ve ne sono di "protette" e "non protette".
Ciao
in data 12-04-2020 00:34
Grazie mille, ora è chiaro.
Eventualmente anche gli altri annunci che ho visto erano stati fatti rientrare in queste categorie.
Che dire un gran peccato, ebay dovrebbe lasciar scegliere al venditore se essere coperto o meno dalla garanzia e allo stesso dare precise indicazioni al compratore nel caso in cui la garanzia sia esclusa e lasciar scegliere a lui se procedere o meno con l'acquisto.