annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

La truffa di ebay

8918roberto
Utente della Community

Salve a tutti.

sono un utende di ebay dal lontano 2005. Non ho fatto grandi operazioni, ma nel corso degli anni mi sono limitato a fare qualche acquisto e niente di più.

Proprio a maggio di quest'anno 2017 ho provato a vendere alcuni oggetti tipo un cellulare e un ssd. A distanza di qualche giorno ho ritirato le vendite in quanto gli oggetti da un esame effettuato presentavano alcuni difetti per cui non me la sono sentita di coinvolgere persone che si potessero lamentare per il mal funzionamento-

Ora il 5 giugno ebay mi manda fattura di euro 42,97 per la chiusura anticipata degli annunci e un certo tipo di nome Anesti senza qualificarsi scrive: "Per evitare cancellazioni anticipate non strettamente necessarie, potrebbe esserti addebitata una tariffa, uguale alla commissione sul valore finale (senza i costi di spedizione), basata sul prezzo dell'oggetto al momento della chiusura dell'asta" Ora mi chiedo queste persone come fanno a valutare che le cancellazioni per i motivi indicati non sono strettamente necessarie ed inoltre la frase: "Per evitare cancellazioni anticipate ..... potrebbe esserti addebitata una tariffa" mi manda in bestia in quannto questo signore ha dichiarato apertamente che è stata come una punizione per aver chiuso anticipatamente. Anche se il potrebbe... come loro scrivono  non dovrebbe essere una certezza, ma loro la fanno diventare.

Questa è una truffa che ebay esercita contro gli utenti che cercano di essere onesti.

Gentili utenti rimanete in allerta e prima di fare qualcosa che sembra giusto pensateci perchè su ebay è meglio essere disonesti.

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

La truffa di ebay

cizeta1964
Utente della Community

Ebay ha le sue regole, che conviene leggere attentamente prima di mettere in vendita degli oggetti, e queste regole riguardano anche le aste e le eventuali chiusure anticipate delle stesse.

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

La truffa di ebay

chiaretta
Utente della Community
La formulazione di ebay deriva da una cattiva traduzione dell'originale in inglese.

Se e' vero che ebay ti perdona una chiusura anticipata su asta in corso con offerte all'anno dopo bastona.

Questa sanzione e' stata introdotta per cercare di arginare tutti quelli che mettono in asta ad un prezzo ridicolo, non accettano l'inevitabile conseguenza di avere offerte altrettanto ridicole e ritirano l'oggetto.

Ne paghiamo tutti le conseguenze, ma non e' una truffa, essendo ben precisato nelle regole che tu naturalmente ti sei ben guardato dal leggere.

Un saluto a Cecilia!
Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

La truffa di ebay

Sono consapevole delle regole di ebay, ma a volte occorre essere un pò più flessibili. Nel mio caso dopo aver spiegato loro i motivi della chiusura se ne sono strafregati ugualmente. Per loro interessa solo fare soldi.

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

La truffa di ebay

Ciao Chiaretta, buona giornata!

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

La truffa di ebay

Non si tratta di perdonare o punire è pur sempre una questione commerciale che può avere pro e contro e quando stai a spiegare i motivi per cui sei stato costretto a chiudere un'asta anticipatamente, loro se ne strafregano perchè addestrati a comportarsi così come se fosse un regime militare.

Questa sanzione anticostituzionale non è stata introdotta per arginare tutti quelli che mettono in asta ad un prezzo ridicolo, ma per evitare cancellazioni anticipate non strettamente necessarie, e che potrebbe essere addebitata una tariffa, uguale alla commissione sul valore finale (senza i costi di spedizione), basata sul prezzo dell'oggetto al momento della chiusura dell'asta.

Per la mia onestà ho ritirato la vendita all'asta in quanto l'oggetto presentava un malfunzionamento, se questa non è una necessità o un motivo valido spiegatemi voi cosa può essere. Inoltre nel loro regolamento riportano " che potrebbe essere addebitata una tariffa...." ma per cortesia quel potrebbe per loro è già certezza. Non sono disposti a perdere neanche un centesimo altrimenti come fanno a pagare quelle persone che quando ti rispondono non fanno altro che un copia e incolla.

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

La truffa di ebay

Ebay non puo' venire a casa tua e verificare che quanto da te affermato corrisponde a verita', ha quindi messo in atto una regola uguale per tutti, te ne abbuona una poi tocca a te stare piu' attento, e non venirmi a dire che al momento di mettere in vendita funzionava e si e' rotto nel frattempo perche' scusa tanto, mai io che sono in piattaforma dal lontano febbraio 2000 e che il tuo numero di acquisti lo faccio in media in tre settimane anche meno, ho visto scuse piu' credibili

Per la cronaca non sono dipendente ebay, e da dieci anni rispondo, GRATUITAMENTE, a tutti  come te che anche di fronte ad una risposta inizialmente cortese continuano a restare fermi nella loro opinione e guai a cercare di fargliela cambiare.

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

La truffa di ebay

Tu la vedi dal punto di vista sbagliato ed hai agito senza prendere le tutele del caso che avrebbero in qualche maniera potuto evitare quanto ti è accaduto.

Ebay non fa "truffe" per guadagno perché le truffe sono architettate con l'inganno e sono messe su per guadagnarci sempre. Per cui un truffatore non ti avvisa affatto ed anzi ti dice il contrario di quello che fa poi. Quindi il termine "truffa" lo trovo quantomeno fuori luogo.

Inoltre Ebay questo non lo fa per niente sempre. Per esempio quanto annulli inserzioni a prezzo fisso non lo fa. Se tu dici che l'annullamento è per problema tecnico o perché in qualche maniera l'oggetto non è più integro, non ti fa pagare assolutamente nulla (e lo so molto bene perché mi è capitato).

Si comporta in questa maniera, invece, nei casi di inserzioni perché è un fatto assolutamente innegabile che il ritiro anticipato e spesso immotivato delle inserzioni ad asta eè un fenomeno del tutto ingovernabile.

Non è quindi un concetto di truffa che ha mosso Ebay in questa decisione ma un fattore deterrente verso usi piuttosto criticabili.

Fossi in te avrei chiesto, prima di agire in maniera che poteva essere deleteria, direttamente a loro con la chat spiegando il problema. Forse in quel modo avresti potutto avere un suggerimento che ti avrebbe permesso di non ricevere danni di questo tipo.

Ma la evidente tua scarsa esperienza nel vendere non ti ha fatto fiutare il pericolo in anticipo e quindi sei cascato nelle maglie di questo ingranaggio.

Ma non è una truffa perché i modi ed i sistemi per evitare il meccanismo esistono ed esistono anche esperienze che lo dimostrano. 

Non è un fatto generalizzato come pensi tu tanto da mandare avvertimenti coram populo, ma bensì una situazione che si dovrebbe imparare a gestire.

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta