in data 05-12-2017 14:34
in data 05-12-2017 15:17
in data 05-12-2017 15:30
@flutter-shop ha scritto:
domandone: hai messo in vendita l'oggetto come nuovo o come usato?
Ovviamente nuovo
se mancano parti accessorie le probabilità di perdere un reclamo sono altissime, io tratterei per un rimborso parziale o al limite rimborserei integralmente previo reso del materiale (a spese del venditore ovviamente).
Tu come la vedi?
Ciao
in data 05-12-2017 15:30
in data 05-12-2017 15:36
Questo era uno dei casi in cui si doveva usare la definizione di nuovo (altro) poichè, pur non essendo mai stato istallato, l'oggetto non poteva più essere considerato nuovo.
La confezione era stata aperta e il venditore non può farsi carico delle garanzie legali che devono accompagnare un oggetto definito nuovo.
Probabilmente l'acquirente non ha prestato attenzione a quanto scritto nell'inserzione (poche cose) e si è fidato del titolo in cui viene descritto un oggetto nuovo, si è poi sentito preso in giro quando ha ricevuto una confezione aperta e ha capito che, per quanto in perfette condizioni, l'oggetto era invece usato.
Se ritieni chiara l'inserzione, chiedi che apra la controversia e lascia che ebay o paypal sia arbitro.
Se invece hai qualche dubbio ma puoi convincere l'acquirente della tua buona fede, prova a fare una controproposta per chiudere l'equivoco amichevolmente.
ciao
mario
in data 05-12-2017 15:38
Scusa Moria, ho pero troppo tempo a cercare e controllare l'inserzione.
ciao
mario
in data 05-12-2017 15:48
Di che ti scusi?
Un parere in più non guasta mai.
Ciao
in data 05-12-2017 15:59
I dubbi del venditore sul rimborso sembrerebbero sollevati per una successiva rottura di confezionamento da parte dell'acquirente.
Ciò é controverso nel commercio, ma nel commercio on line é tendenzialmente ascrivibile ad un rischio del venditore laddove il deterioramento della confezione sia ragionevolmente ascrivibile alla necessità di verificare od estrarre il prodotto stesso.
In assenza di danni rilevanti o compromissori il venditore si assumerà quasi sempre l'onere.
Il dubbio di una pretesa riduzione artificiosa del prezzo può comunque sussistere in alcuni casi ed essere gestita con saggezza salomonica.
Alla fine é suggeribile pizzata con gli amici e serata bowling.
(risposta coperta da copyright)