in data 04-06-2015 17:21
Salve,
come descritto ho venduto un'oggetto, il pacco è stato sigillato tracciato ed è arrivato.
Ma l'utente mi dice che il pacco era vuoto, mi apre controversia e mi dice di ridare soldi indietro.
Io gli ho scritto che non posso fare nulla se le poste italiane aprono il pacco, per di più tracciato, fregatura?
Che fare?
in data 05-06-2015 15:43
Grazie gentilissimo, ultima domanda, la devo fare io la richiesta o lui che ha ritirato il pacco?
in data 05-06-2015 15:45
in data 05-06-2015 15:58
@**greenarrow** ha scritto:
O entrambi?
Il mittente sei tu, il reclamo può essere anche aperto dal destinatario (o anche da entrambi) ma il rimborso eventuale lo riceveresti comunque tu perchè per Poste il loro committente sei tu.
In questa fase io partirei con il reclamo sulla base di quel che sai, naturalmente qualcosa di scritto da parte dell'acquirente non guasta, nel caso potrai delegare l'acquirente (se non viene rimborsato da PayPal) a subentrarti al rimborso da parte di Poste.
Tieni conto che Poste non può conoscere il carattere "commerciale" di quella spedizione, quindi per Poste quella spedizione è solo una spedizione come tante.
Di che valore parliamo? (perchè di questo non se ne è mai parlato mi pare)
in data 05-06-2015 16:01
in data 05-06-2015 16:09
in data 05-06-2015 16:15
@**greenarrow** ha scritto:
Ma se lui decide invece di aprire contestazione con paypal contro di me, invece di fare reclamo alla posta, come mi devo muovere?
Converti in reclamo e presenti a PayPal querela (contro ignoti) per la manomissione del pacco.
Poi deciderà PayPal ma così dovresti avere buone chances di vincerla (un caso recente simile raccontato dall'acquirente, tutt'altro che felice ovviamente: PAYPAL PROTEGGE CHI DENUNCIA PER PRIMO ), ovviamente questa soluzione lascerà scontento l'acquirente che per ottenere qualcosa (ammesso che non stia facendo il furbo) dovrà per forza seguire i tempi e le procedure di Poste Italiane con tua delega.
Non escludo purtroppo possibili conseguenze sul tuo feedback, nel caso vincessi il reclamo potresti ottenere la rimozione di un eventuale negativo.
In questo momento non puoi rivolgerti tu a PayPal perchè non esiste una procedura attivabile dal venditore per questo tipo di situazioni, è l'acquirente eventualmente a dover aprire controversia per oggetto non conforme (se la apre per oggetto non ricevuto la perde perchè la consegna, anche se di una busta vuota, è avvenuta ed è tracciabile).
in data 05-06-2015 16:20
in data 05-06-2015 16:23
Compila il modulo descrivendo i fatti così come ti sono stati riferiti, è evidente per tutti che tu non sei stato presente di persona alla consegna / ritiro del pacco, stai solo riferendo un disservizio lamentato dal destinatario.
Nel caso in cui Poste ti chieda dei chiarimenti potrai fornire (ed è per questo che accennavo prima alle comunicazioni scritte dell'acquirente) ciò che hai.
Insomma non stai facendo un atto penalmente perseguibile, il destinatario dichiara delle cose e tu ti rivolgi in qualità di committente a Poste Italiane per averne conferma.
in data 05-06-2015 16:25
in data 05-06-2015 16:37