annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

dipashop
Utente della Community

Salve, sono ormai quasi 2 mesi che le vendite sulla piattaforma sono diminuite di circa il 50%.

Il calo non è stato progressivo ma purtroppo improvviso.

Siamo ormai Top Seller da quasi 4 anni e vendiamo su Ebay da quasi 10 e non abbiamo mai pensato di abbandonare questa piattaforma ma purtroppo per sopravvivere saremo costretti a farlo.

Da interni mi è arrivata la notizia che vi è un problema di indicizzazione della piattaforma Ebay su Google in quanto essendo una piattaforma vecchiotta, Google non indicizza Ebay e quindi tutte le vendite avute in negozio sono solo utenti che cercano direttamente il prodotto su Ebay e non su Google.

Naturalmente contattata più volte l'assistenza clienti nega sempre tutto, adducendo la diminuzione delle vendite ad una crisi improvvisa o ai codici Ean (che nel 90% dei prodotti abbiamo inserito)

Chiedo a voi venditori se le vendite sono drasticamente diminuite anche a voi e se avete notizie certe su quando riprenderà a funzionare tutto come prima.

Grazie

Messaggio 1 di 1.210
Ultima risposta
1.209 RISPOSTE 1.209

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

no ma era sempre Albania..... 

Messaggio 261 di 1.210
Ultima risposta

non ti ricordi il nome?

Messaggio 262 di 1.210
Ultima risposta

no

Messaggio 263 di 1.210
Ultima risposta

Ciao a tutti, ho trovato tardi questa discussione e ho impiegato molto per rispondere perchè ho voluto leggerla tutta, dal primo all' ultimo post!

Mi accodo alla segnalazione del calo mostruoso di vendite negli ultimi mesi (settore stampanti e materiali di consumo). 

Messaggio 264 di 1.210
Ultima risposta

Purtroppo mi accodo anche io a questa discussione!

Abbiamo notato un calo del 50%-60% delle vendite da febbraio/marzo ad oggi. Abbiamo notato esattamente un calo su alcuni prodotti in particolare (pc assemblati) e questo secondo me è semplicemente perchè i clienti cercano prima su google per poi arrivare ad ebay!

La cosa bella è che siamo in prima pagina ed al primo posto con alcuni pc cercando direttamente su ebay ma COMUNQUE non si vende!

Poi, non capiamo perchè oggi (per esempio) vendo 3000€ e domani faccio solo 500€, capita anche a voi?

Anche il nostro core business è ebay, una calo del genere significherebbe lasciare a casa qualcuno dei collaboratori, non è semplice da fare ma se continua così......!

Attendiamo aggiornamenti anche da qualche altro venditore.

Messaggio 265 di 1.210
Ultima risposta

ggi è la stessa minestra di ieri(anche se leggermente meglio)

nel primo pomeriggio le mie vendite sono quasi andate nella norma..... 

ma sempre sotto i canoni 

Messaggio 266 di 1.210
Ultima risposta

Sono venditore professionale solo da quest'anno e non ho quindi dati per farmi un idea, però se leggete qui: http://community.ebay.it/t5/Regole-generali-sulle-vendite/Calo-improvviso-mie-vendite-Help/m-p/11542... osservando sopratutto le date dei messaggi, vedrete che ogni anno - da marzo a giugno - la situazione si ripete!

Se poi ci aggiungete che di anno in anno la situazione economica generale peggiora, la concorrenza aumenta, i vari problemi di indicizzazione e chi più ne ha più ne metta le cose sembrano abbastanza più chiare... e forse un pelo meno sconfortanti...

Messaggio 267 di 1.210
Ultima risposta

attenzione, i mesi in cui si vende meno ci sono sempre ogni anni e sarebbero da aprile, maggio e giugno.

Quindi mettiamoci un 10% di vendite in meno dato che questi sono i mesi morti delle vendite di Ebay.

Qui però stiamo parlando di cali di vendite che sfiorano il 70%

Messaggio 268 di 1.210
Ultima risposta

Sarà, però nei post succitati si può leggere cose del tipo (cito testualmente):

2012: "un calo impressionante, direi proprio un crollo", "200 visitatori in meno al giorno"

2013: " da un giorno all'altro sono crollate sia le visite che le vendite"

2014: "dal 15 maggio sono improvvisamente crollate", "da metà maggio a tutto giugno un disastro totale"

Messaggio 269 di 1.210
Ultima risposta

Mi spiego meglio....

Sono ormai quasi 12 anni che vendo su Ebay.

Inizialmente dato che eravamo pochi venditori logicamente le vendite erano molto ma molto più alte...

Con l'aumento della concorrenza le vendite sono diminuite, credo sia una cosa normale.

Quindi se un venditore non cerca di evolversi ma continua a vendere sempre gli stessi prodotti e non dà quel tocco di novità al proprio negozio, le vendite scendono...non possono rimanere costanti....anche perchè c'è sempre qualche altro venditore che "prende spunto" da te...

Ora però stiamo parlando di altri problemi, non di cali di vendite abituali, come dicevo prima, dei mesi di aprile, maggio e giugno ma di un crollo sensibile delle vendite di tutta la piattaforma dovuta come già scritto all'inizio del post ad un problema di indicizzazione di Ebay su Google.

Questa è la motivazione madre del calo delle vendite e della visibilità, poi ci sono tutte le questioni accessorie che dicevamo prima che aumentano ancora di più il tutto.

Ragazzi io apprezzo tutte le risposte che date in questo post, purtroppo però mi rendo conto che solo i venditori con una mole maggiore di vendite e di spedizioni possono testimoniare tutto quello che sto dicendo...

Se un venditore vendeva 20 oggetti al mese fino a 3 mesi fa ed ora ne vende 10 non si rende conto del calo...

Vorrei che partecipassero anche altri grandi venditori a questa discussione che non so perchè mi continuano a mandare messaggi in privato ma non scrivono in questo forum.

Messaggio 270 di 1.210
Ultima risposta