annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

dipashop
Utente della Community

Salve, sono ormai quasi 2 mesi che le vendite sulla piattaforma sono diminuite di circa il 50%.

Il calo non è stato progressivo ma purtroppo improvviso.

Siamo ormai Top Seller da quasi 4 anni e vendiamo su Ebay da quasi 10 e non abbiamo mai pensato di abbandonare questa piattaforma ma purtroppo per sopravvivere saremo costretti a farlo.

Da interni mi è arrivata la notizia che vi è un problema di indicizzazione della piattaforma Ebay su Google in quanto essendo una piattaforma vecchiotta, Google non indicizza Ebay e quindi tutte le vendite avute in negozio sono solo utenti che cercano direttamente il prodotto su Ebay e non su Google.

Naturalmente contattata più volte l'assistenza clienti nega sempre tutto, adducendo la diminuzione delle vendite ad una crisi improvvisa o ai codici Ean (che nel 90% dei prodotti abbiamo inserito)

Chiedo a voi venditori se le vendite sono drasticamente diminuite anche a voi e se avete notizie certe su quando riprenderà a funzionare tutto come prima.

Grazie

Messaggio 1 di 1.210
Ultima risposta
1.209 RISPOSTE 1.209

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Concordo pienamente con la tua analisi e non capisco proprio come sia possibile che in Italia non ci sia un referente ebay con cui si possa dialogare seriamente

Messaggio 1161 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

purtroppo su amazon è una carneficina:

1) amazon è tuo diretto concorrente

2) combatti contro grossisti, evasori e gente che semplicemente non si sa fare bene i conti

3) è invasa dai cinesi che si innestano sui tuoi prodotti vendendo falsi a metà prezzo ( e state attenti gente perché sul fashion rischiate davvero di prendere delle sole); addirittura i clienti ci mandano messaggi chiedendo se il nostro prodotto ( vendiamo occhiali di marca) è originale o (attenzione) una " copia top quality";ormai l'utente medio ha anche un suo gergo personale...

Noi su amazon ci siamo perché abbiamo una visibilità maggiore rispetto ad altre piattaforme ma, portando avanti la nostra politica di prezzi "sani", effettivamente non vendiamo a vagonate.

Su ebay avevamo il plus di vendere benissimo il vintage; avevamo...perché quest'estate non si vende una mazza.

Messaggio 1162 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Mah, andate sui forum di AMAZON e leggete cosa scrivono i venditori!
Cali di vendite mostruosi anche li, alla fine io penso che semplicemente è in atto un grande assestamento nel mondo e-commerce.

Poi signori cari, AMAZON è una società che sulla vendita pura vende sempre sottocosto, perde MILIARDI di dollari ogni anno sulla vendita perchè vul guadagnare sui servizi logistici e web che fornisce agli altri venditori, Amazon per chi vende su Amazon è il peggiore concorrente perchè guadagna sulle tue vendite ed investe i guadagni che fa con te per vendere i tuoi stessi prodotti sottocosto.

 

Oramai in molti settori è l'ecommerce è un canale di vendita ultracompetitivo, non c'è più alcun margine se non la pulizia a costo o sottocosto dell'invenduto. E' anche una questione di numeri, se solo 3 anni fa avevi 200 competitor che vendevano i tuoi prodotti ora sono 2000 ma i clienti sono più o meno quelli.

Se aumenti l'offerta a dismisura, i clienti sono sempre quelli ed in più i tuoi margini sono ridottisimi si capisce perchè le vendite oramai scarseggiano, l'ultimo trimestre per la prima volta in Italia c'è stato il calo delle vendite al dettaglio nell'e-commerce (dopo anni di crescita costante a doppia cifra).

Metteteci pure che solo 3 anni fa Amazon era un terzo di quello che è oggi è normale che su Ebay ci sia un forte calo rispetto al passato, lo stesso numero di potenziali clienti oggi si divide su più marketplace.

Messaggio 1163 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Bicycles a mio parere è uno dei pochi in questa discussione ad aver centrato il problema. Lamentele è accuse ad ebay servono a poco. I numeri sono cambiati, ci sono realtà online in alcuni settori che da sole hanno preso più rilevanza di tutti i venditori ebay messi insieme di quella stessa categoria. Ebay e amazon per anni hanno sviluppato e aggiornato le loro tecnologie per farci vendere, oggi sono in molti che possono investire sufficientemente per fare altrettanto in proprio. Gli acquirenti stanno migrando dalle piattaforme ai siti specializzati. Questi siti propongono metodi di ricerca molto più semplici e naturalmente prezzi più vantaggiosi. Il calo più sensibile riguarda le piattaforme non più di tanto l'online in generale, la gente compra lo stesso. Se ebay non garantisse agli acquirenti un acquisto sicuro al 100% con restituzione, rimborso ecc, il nostro fatturato altro che calo, sarebbe in caduta libera.
Messaggio 1164 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Parliamoci chiaro, Ebay è una vetrina, Amazon un canale per vendere stock invenduti.
I guadagni veri li dovete fare sul vostro sito. Noi personalmente abbiamo un rapporto vendite 70% nostro sito e 30% tra ebay ed amazon. Alcuni clienti comprano la prima volta su ebay poi successivamente riordinano sul nostro sito, oggi l'uso esclusivo di Ebay può avere senso solo se sei molto piccolo e non puoi investire sul tuo sito.

Messaggio 1165 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

io vendo (cerco di vendere) anche su eBay USA,  France, UK, ma è la stessa storia.

 

Messaggio 1166 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Chi non ha la partita iva e cerca di creare un negozietto di miscellanea e collezionismo è completamente fuori gioco. Non ha visibilità, agli inizi non era così e il fatto di avere limitate inserzioni è una tragedia. Altri siti ti permettono di inserire migliaia di inserzioni senza pretendere partita iva, negozi e pagare varie tariffe. Ebay è discriminante, anche se ti 'comporti' bene, non ti tratta come chi ha negozi professionali e non pensa più al collezionismo, vero cuore iniziale del sito e si vuole allineare ai colossi ma non si rende conto che come è salito in alto, cadere fa più male. 

Messaggio 1167 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

leggetevi le nuove condizioni di reso, sono da paura... pensano di aumentare le vendite dando sempre ragione al cliente... tutelare un cliente non significa fregare il venditore.  Comunque non si capisce più nulla questi colossi vogliono vendere in italia ma non rispettano le leggi italiane ed europee per la vendita online, creano solo problemi a noi venditori.


@dipashop

 

Messaggio 1168 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

Infatti! E poi c'è da considerare il fatto che la tariffa ebay sarà applicata al prezzo di vendita + la spedizione, quindi un aumento dei costi visto che comunque rimane attiva l'ulteriore tarrifa di paypal. Diventa sempre più difficile...

Messaggio 1169 di 1.210
Ultima risposta

Rif.: PROBLEMA CALO DI VENDITE SU EBAY

stereoauto
Utente della Community
 
Messaggio 1170 di 1.210
Ultima risposta