annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Possibile che Pay Pal blocchi i soldi dopo 91 giorni!!!

Anonymous
Non applicabile
Non so se è una truffa già conosciuta ma secondo me è ben organizzata. Venduto oggetto da €399 il 28 dicembre e pagato immediatamente con Pay Pal da cliente con 0 feedback. Insospettita chiamo e mi confermano indirizzo e acquisto. Spedisco non tranquilla ma tutto fila liscio. Oggi Pay Pal, il 91 giorno dal pagamento, mi blocca i soldi perchè il cliente ha aperto una pratica tramite la propria banca per pagamento non autorizzato con carta di credito.
Ora mi domando ...visto che il cliente e l'indirizzo di chi contesta corrisponde a colui che ha pagato e aperto account Ebay e che l'oggetto è arrivato a lui (con posta assicurata e tracciata) perchè non ha aperto una controversia su ebay ed ha aspettato il 91 giorno?
Ovvio che si vuol tenere oggetto.e soldi.
Inoltre possibile che pay pal senza interpellare ebay o il venditore possa bloccare i soldi dopo così tanto tempo? Per quanto sono a rischio le nostre vendite?
Le garanzie Ebay non servono a niente se poi è Pay Pal che decide sui nostri soldi.
Sono molto scoraggiata oltre che infuriata.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Rif.: Possibile che Pay Pal blocchi i soldi dopo 91 giorni!!!


@Anonymousha scritto:
Non so se è una truffa già conosciuta ma secondo me è ben organizzata. Venduto oggetto da €399 il 28 dicembre e pagato immediatamente con Pay Pal da cliente con 0 feedback. Insospettita chiamo e mi confermano indirizzo e acquisto. Spedisco non tranquilla ma tutto fila liscio. Oggi Pay Pal, il 91 giorno dal pagamento, mi blocca i soldi perchè il cliente ha aperto una pratica tramite la propria banca per pagamento non autorizzato con carta di credito.
Ora mi domando ...visto che il cliente e l'indirizzo di chi contesta corrisponde a colui che ha pagato e aperto account Ebay e che l'oggetto è arrivato a lui (con posta assicurata e tracciata) perchè non ha aperto una controversia su ebay ed ha aspettato il 91 giorno?
Ovvio che si vuol tenere oggetto.e soldi.
Inoltre possibile che pay pal senza interpellare ebay o il venditore possa bloccare i soldi dopo così tanto tempo? Per quanto sono a rischio le nostre vendite?
Le garanzie Ebay non servono a niente se poi è Pay Pal che decide sui nostri soldi.
Sono molto scoraggiata oltre che infuriata.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Ciao

 

la protezione con pagamento Paypal ha una durata di 180gg.

 

Quanto ti sta' accadendo fa' riferimento alle regole "protezione vendite Paypal" al punto 11 nello specifico trattasi dei sottoparagrafi  da 11.3 al 11.6 (vedi sotto riporto).

 

Cosa puoi fare per difenderti:

immediatamente rispondere alla controversia inserendo tutti i dati necessari a dar prova che il titolare di quel conto era esattamente colui che ha ricevuto attraverso l'acquisto fatto dal suo ID ebay associato.

Sporgere una denuncia per appropriazione indebita (con prove certe che il tuo acquirente stia facendo il "furbetto del quartierino) sarebbe opportuna per ottenere maggiore peso dalla tua parte nella decisione che verrà presa "insindacabilmente" da Paypal.

 

Decisione che se ti vedesse in principio soccombente...entro 10gg dalla sua notifico..."potrai appellarti" portando tutto ciò che in seguito alla denuncia emergesse da eventuali "indagini".

https://www.paypal.com/it/selfhelp/article/posso-appellarmi-alla-decisione-presa-da-paypal-sul-mio-r...

 

 

In bocca al lupo

 

 

 

11.3 In che misura la Protezione vendite PayPal protegge il venditore?

PayPal corrisponderà all'utente l'intero importo di un pagamento valido oggetto di reclamo, chargeback o storno e rinuncerà all'addebito di spese di chargeback, se applicabili.

  1. PayPal può sospendere l'idoneità dell'utente alla Protezione vendite qualora ritenga ragionevolmente che esista un rischio aumentato associato al Conto di quest'ultimo. Al fine di valutare tale rischio, PayPal terrà conto dei seguenti fattori:
    • l'importo totale e/o il numero di reclami, chargeback o storni emessi a discapito del Conto PayPal dell'utente;
    • il ragionevole rischio che il Conto dell'utente comporta ai fini dell'integrità di PayPal e dei rispettivi sistemi;
    • le potenziali perdite per PayPal o per i rispettivi utenti.
  2. PayPal può sospendere l'idoneità dell'utente alla Protezione vendite qualora sia collegata o associata a un altro Conto sospeso.
  3. PayPal può revocare la sospensione in questione qualora non rilevi più l'esistenza di un rischio aumentato associato al Conto dell'utente.

11.4 Che cosa accade quando un acquirente presenta un reclamo, un chargeback o uno storno?

PayPal bloccherà temporaneamente il denaro presente sul Conto dell'utente a copertura dell'intero importo del reclamo, chargeback o storno. Vedere la sezione 10.1 per ulteriori informazioni sulla procedura di blocco temporaneo.

11.5 Se il pagamento non è coperto dalla Protezione vendite, PayPal preleverà il denaro dal Conto e restituirà il pagamento all'acquirente. Inoltre, l'utente sarà responsabile delle spese di chargeback, se applicabili.

11.6 Requisiti per l'idoneità

Quali sono i requisiti per usufruire della Protezione vendite PayPal?

Qualora abbia ricevuto sul Conto PayPal più di 100.000 EUR al mese almeno una volta in un periodo consecutivo di 6 mesi e/o stia applicando maggiorazioni per l'uso di PayPal (qualora le leggi applicabili all'utente lo consentano), l'utente non è idoneo alla Protezione vendite PayPal ed è soggetto a quanto previsto alla Sezione 11.5 se non altrimenti concordato tra l'utente stesso e PayPal. PayPal verificherà l'idoneità dell'utente per la Protezione vendite ad ottobre e aprile di ogni anno.

Per essere idonei alla Protezione vendite PayPal, è necessario soddisfare tutti i requisiti elencati di seguito:

  1. l'utente deve rispettare quanto indicato nella Sezione 11.3 relativamente al proprio Conto PayPal;
  2. la transazione deve essere contrassegnata da PayPal come idonea alla Protezione vendite PayPal nella pagina "Dettagli transazione" del Conto dell'utente;
  3. se la transazione è idonea, sarà applicata la protezione per Pagamenti non autorizzati e Oggetto non ricevuto;
  4. In caso di beni materiali, l'articolo deve essere spedito all'indirizzo di spedizione indicato nella pagina "Dettagli transazione". Se l'oggetto viene consegnato di persona o se il venditore spedisce l'oggetto a un indirizzo diverso (ad esempio, se l'acquirente richiede la spedizione a un indirizzo di lavoro o la consegna di un regalo), in base ai termini della Protezione vendite PayPal, l'utente non avrà diritto a un rimborso;
  5. è possibile accedere alla pagina "Dettagli transazione" accedendo al Conto PayPal, selezionando Cronologia e quindi "Dettagli" per la transazione specifica;
  6. è necessario prendere visione dei requisiti di spedizione descritti di seguito;
  7. l'utente deve accettare un pagamento unico per l'acquisto da un unico Conto PayPal (esclusi pagamenti parziali e/o pagamenti a rate);
  8. l'utente deve rispondere alle richieste di PayPal di documenti e altre informazioni ragionevolmente richieste da PayPal per analizzare il problema in tempi brevi.

 

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

Rif.: Possibile che Pay Pal blocchi i soldi dopo 91 giorni!!!


@Anonymousha scritto:
Non so se è una truffa già conosciuta ma secondo me è ben organizzata. Venduto oggetto da €399 il 28 dicembre e pagato immediatamente con Pay Pal da cliente con 0 feedback. Insospettita chiamo e mi confermano indirizzo e acquisto. Spedisco non tranquilla ma tutto fila liscio. Oggi Pay Pal, il 91 giorno dal pagamento, mi blocca i soldi perchè il cliente ha aperto una pratica tramite la propria banca per pagamento non autorizzato con carta di credito.
Ora mi domando ...visto che il cliente e l'indirizzo di chi contesta corrisponde a colui che ha pagato e aperto account Ebay e che l'oggetto è arrivato a lui (con posta assicurata e tracciata) perchè non ha aperto una controversia su ebay ed ha aspettato il 91 giorno?
Ovvio che si vuol tenere oggetto.e soldi.
Inoltre possibile che pay pal senza interpellare ebay o il venditore possa bloccare i soldi dopo così tanto tempo? Per quanto sono a rischio le nostre vendite?
Le garanzie Ebay non servono a niente se poi è Pay Pal che decide sui nostri soldi.
Sono molto scoraggiata oltre che infuriata.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Hai già ricevuto le risposte, io invece ti faccio un film.

 

Supponiamo che ti rubino o clonino la carta, che poi verrà usata da qualcun altro con il proprio account eBay (probabilmente falso) pagando oggetti attraverso un conto PayPal a cui quella carta è stata associata, gli oggetti vengono consegnati ma non a te che saresti il titolare della carta bensì a colui che l'ha usata.

 

Oppure viene usato un conto PayPal intestato ad altri, indirizzi si possono aggiungere e dal  punto di vista del venditore l'unica cosa che conta è che destinatario ed indirizzo corrispondano a quelli sulla ricevuta PayPal.

 

Se te ne accorgi che fai? Userai il chargeback, che è ciò che sta accadenmdo a te come venditore, qualcuno ha attivato un chargeback su quella transazione perchè (vero o falso che sia) non ha riconosciuto quella transazione sulla propria carta.

 

Il resto è storia, capisco che può stupire ma avviene e non è utile nasconderselo.

 

Ovviamente non è detto che non sia effettivamente una truffa congegnata così fin dall'inizio ma stando ai fatti che conosciamo non possiamo neanche escludere che il titolare della carta abbia effettivamente subito un torto.

 

Per capirci sarebbe lo stesso motivo che obbligherebbe gli esercenti dei negozi a controllare l'identità di coloro che alla cassa presentano una carta di credito, quasi nessuno lo fa più ma dovrebbero farlo tutti e per tutte le transazioni di quel tipo.

 

L'obiezione che viene spontanea è: ma PayPal consente di associare al conto di X la carta di Y?  la risposta è non dovrebbe consentirlo ma pare che non vi siano automatismi e quindi non si può escludere che avvenga (e qualcuno tempo fa lo ha anche verificato direttamente).

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 14
Ultima risposta

Rif.: Possibile che Pay Pal blocchi i soldi dopo 91 giorni!!!

Anonymous
Non applicabile
Grazie per le risposte.
Ad ogni modo la cliente non ha fatto denuncia per furto o smarrimento di carta e neppure ha dichiarato di non aver ricevuto l'oggetto. Il nome e l'indirizzo a cui ho spedito è il medesimo di chi ha aperto il chargeback.
Ha ricevuto per certo la catena in oro acquistata esattamente il 2gennaio e se non fosse stata lei ad autorizzare l'acquisto era sufficiente renderla o contattarmi.
Pay Pal non mi piace, sin dall'inizio ho tentato di escludere questo metodo di pagamento ma non è possibile a quanto pare.
Sono anni che compro online e non ho mai subito truffe invece come venditori siamo molto più penalizzati. Pay Pal non fa i dovuti accertamenti su chi lavora con loro tanto loro non ci rimettono mai.
Vedrò come finirà la questione e vi terrò informati ma già da oggi eliminerò tutti gli articoli sopra un certo valore dal negozio ebay, non sono più contenta di vendere a queste condizioni. Ovviamente avrei dovuto leggere tutte le regole pay pal prima di lavorarci ma meglio tardi che mai!!!
Se dovessi perdere i soldi, tutti quanti avremo scoperto un buon metodo per acquistare gratis grazie a Pay Pal !!!
Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

Rif.: Possibile che Pay Pal blocchi i soldi dopo 91 giorni!!!

é successo anche a noi, purtroppo con cliente estero: paypal ci dice che non può fare niente nonostante prove di consegna ecc ecc; burocrazia tra italia ed estero insostenibile...alla fine abbiamo segnato come perdita.
Il fatto è che dopo che paypal ci dice di spedire con semaforo verde, oggetto idoneo alla protezione venditori ecc ecc, siamo praticamente stati abbandonati...
Diciamo che è un servizio che funziona benissimo fino a che non si presenta un problema...
Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

Rif.: Possibile che Pay Pal blocchi i soldi dopo 91 giorni!!!

Anonymous
Non applicabile
A mio modesto parere Ebay in qualche modo protegge
Pay Pal no!!! Invece dovrebbero andare di pari passo .
Non è un caso che il cliente abbia aperto la pratica al 91 giorno quando non è più possibile appellarsi ad Ebay.
Un 'ultima domanda nel caso facessi una denuncia per appropriazione indebita devo sporgerla presso Polizia Postale o questura? E contro chi Pay Pal o il cliente? Mi sento truffata più da Pay Pal che dal cliente ed essendo un negozio fisico di lunga data con partita iva la cosa è grave!
Grazie a tutti.
Ciao
Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

Rif.: Possibile che Pay Pal blocchi i soldi dopo 91 giorni!!!


@Anonymousha scritto:
Grazie per le risposte.
Ad ogni modo la cliente non ha fatto denuncia per furto o smarrimento di carta e neppure ha dichiarato di non aver ricevuto l'oggetto. Il nome e l'indirizzo a cui ho spedito è il medesimo di chi ha aperto il chargeback.
Ha ricevuto per certo la catena in oro acquistata esattamente il 2gennaio e se non fosse stata lei ad autorizzare l'acquisto era sufficiente renderla o contattarmi.
Pay Pal non mi piace, sin dall'inizio ho tentato di escludere questo metodo di pagamento ma non è possibile a quanto pare.
Sono anni che compro online e non ho mai subito truffe invece come venditori siamo molto più penalizzati. Pay Pal non fa i dovuti accertamenti su chi lavora con loro tanto loro non ci rimettono mai.
Vedrò come finirà la questione e vi terrò informati ma già da oggi eliminerò tutti gli articoli sopra un certo valore dal negozio ebay, non sono più contenta di vendere a queste condizioni. Ovviamente avrei dovuto leggere tutte le regole pay pal prima di lavorarci ma meglio tardi che mai!!!
Se dovessi perdere i soldi, tutti quanti avremo scoperto un buon metodo per acquistare gratis grazie a Pay Pal !!!

Premesso che io non sono certo qui a difendere PayPal volevo precisare alcuni concetti che nella precedente risposta ho espresso confusamente:

 

- è chiaro che chi ha pagato ha anche ricevuto la merce, altrimenti non sarebbe una truffa, ma tu non puoi sapere se la carta da cui proveniva il denaro era della persona che ha ricevuto la merce, al massimo puoi sapere che il destinatario della merce e l'intestatario del conto PayPal erano la stessa persona (ma anche questo non è certo, perchè si possono aggiungere detinazioni e destinatari diversi, ad esempio per recapitare regali, anche indirizzi in stati diversi se registrati su eBay);

 

- cosa avviene con le carte clonate in genere? si cerca di prelevare ma se non si dispone dei codici l'opzione più veloce per realizzare è farci degli acquisti, la stessa cosa avviene online con l'aggravante che l'uso di un intermediario (PayPal) non ti consente di verificare se chi sta virtualmente presentando quella carta è realmente autorizzato a farlo, dovrebbe essere PayPAl a fare questo tipo di controlli ed in effetti spesso li fa ma evidentemente non in tempo reale;

 

- in caso di chargeback PayPal è solo il tramite, in pratica l'intera procedura è gestita dalla società che ha emesso la carta e PayPal al massimo può opporre il fatto che tu hai effettivamente consegnato la merce all'indirizzo presente sulla transazione PayPal; non è insolito che il venditore non subisca danni anche se il titolare della carta viene rimborsato, sono casi noti , non saprei dire quanto frequenti  ma ritengo lo siano abbastanza;

 

- rischi il chargeback anche con un pos virtuale qualsiasi attraverso cui accetti pagamenti online da carte di credito, è un meccanismo di garanzia delle carte di credito non di PayPal.

 

Facci sapere, anche solo a fini statistici, come evolverà la questione, io spero evolva a tuo favore perchè ciò darebbe fiducia anche a tutti noi.

 

Ciao e Buona Pasqua

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 14
Ultima risposta

Rif.: Possibile che Pay Pal blocchi i soldi dopo 91 giorni!!!

Anonymous
Non applicabile
Ciao ....però se l'intestatario del conto Pay Pal cioè colui che ha aperto il chargeback e il medesimo a cui io ho spedito....stesso nome e stesso indirizzo al massimo può essere un familiare che ha usato la carta e che aveva accesso hai dati ma la malafede c'è comunque perchè lei ha ricevuto al suo indirizzo di residenza con cui ha aperto conto Pay Pal. Cosa confermata anche da Pay Pal. Se avessi ricevuto una richiesta di cambio indirizzo per la spedizione capirei ma lei l'oggetto l'ha ricevuto al suo indirizzo di residenza!!!!
Vi terrò informati

Buona Pasqua anche a te!
Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

Rif.: Possibile che Pay Pal blocchi i soldi dopo 91 giorni!!!


@Anonymousha scritto:
A mio modesto parere Ebay in qualche modo protegge
Pay Pal no!!! Invece dovrebbero andare di pari passo .
Non è un caso che il cliente abbia aperto la pratica al 91 giorno quando non è più possibile appellarsi ad Ebay.
Un 'ultima domanda nel caso facessi una denuncia per appropriazione indebita devo sporgerla presso Polizia Postale o questura? E contro chi Pay Pal o il cliente? Mi sento truffata più da Pay Pal che dal cliente ed essendo un negozio fisico di lunga data con partita iva la cosa è grave!


Non saprei se con eBay avresti ottenuto maggiore successo, penso che eBay non possa fare niente di diverso da ciò che fa PayPal anche perchè è PayPal ad aver gestito l'operazione finanziaria ed è PayPal il front end di chi ha attivato il chargeback, ovvero la società che ha emesso la carta con cui è stato finanziato l'acquisto.

 

Per quanto riguarda la querela direi che è sostanzialmente indifferente farla alla Polizia Postale o in Questura, puoi sporgerla anche presso Carabinieri e Guardia di Finanza.

 

Contro chi direi che te lo diranno loro ma è evidente che dovrai sporgerla contro l'autore della truffa che è chi ne ha tratto vantaggio, quindi si può escludere PayPal, beninteso se l'autore è individuabile perchè altrimenti sarà contro ignoti.

 

Mentre scrivo mi viene in mente un altro dettaglio, voi avete mai visto un corriere o un postino verificare l'identità del ricevente prima di consegnargli un pacco? Io no, e ne ricevo tanti.

 

Quindi anche l'identità di chi ne ha tratto vantaggio potrebbe non essere certa.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

Rif.: Possibile che Pay Pal blocchi i soldi dopo 91 giorni!!!

Anonymous
Non applicabile
Aggiugo : anch'io per un attimo ho pensato che forse anche la Signora era stata truffata...invece no! Anzi la cosa è studiata nei dettagli...i 90 giorni...l'utilizzo di carta di credito ecc. Se è stata truffata e stata truffata in casa da un familiare! E la catena è in casa sua!!!
Messaggio 10 di 14
Ultima risposta