in data 19-02-2016 09:56
Buongiorno
sono venditore non professionale, ho venduto un oggetto (videocamera) su ebay ma l'acquirente ora lo vuole restituire (prima email 6 giorni dopo l'acquisto). L'oggetto iin questione è usato ma tutto è ben specificato nella descrizione così come il modello. Lo vuole restituire perchè semplicemente così ha deciso o non gli piace.
Come regola io do la possibilità di restituzione ma l'ho sempre inteso per difetti o per descrizione non conforme o simili.
Nel caso di non difetti non mi sembra corretto restituirlo.
Sono tenuto a restituirlo?
19-02-2016 10:08 - modificato 19-02-2016 10:08
@rizkar1 ha scritto:Buongiorno
sono venditore non professionale, ho venduto un oggetto (videocamera) su ebay ma l'acquirente ora lo vuole restituire (prima email 6 giorni dopo l'acquisto). L'oggetto iin questione è usato ma tutto è ben specificato nella descrizione così come il modello. Lo vuole restituire perchè semplicemente così ha deciso o non gli piace.
Come regola io do la possibilità di restituzione ma l'ho sempre inteso per difetti o per descrizione non conforme o simili.
Nel caso di non difetti non mi sembra corretto restituirlo.
Sono tenuto a restituirlo?
Questa è l'interpretazione (sbagliata) che ne dai tu, per difetti non è necessaria la tua "autorizzazione", perchè sarebbe già un tuo obbligo di legge anche se sei un privato, quindi ne consegue che quel "L'oggetto può essere restituito" entro 14 giorni si può intendere solo ed esclusivamente come una accettazione del ripensamento.
Quindi, se non fosse già sufficientemente chiaro, secondo me sei obbligato ad accettare il reso anche senza difetti dell'oggetto.
Ciao
in data 19-02-2016 10:15
Ultima osservazione sulla forma delle tue inserzioni, tu dici di essere un privato ed io non ho assolutamente alcuno strumento né le prerogative per contestare questo assunto, tuttavia noto che alcune foto delle merci che vendi sono palesemente ambientate in un negozio di elettronica.
Questo, oltre a far sorgere dubbi sulla tua prima affermazione (che ripeto io non intendo né ho strumenti per contestare), potrebbe indurre i tuoi Clienti a supporre di avere invece a che fare proprio con un commerciante, anche se di materiale usato.
Ciao