annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Richiesta codice fiscale

arredorete
Utente della Community

Ciao a tutti. Ho iniziato da poco e avrei una domanda da fare. Sono un artigiano e non possiedo registro dei corrispettivi, ma vendo solamente a P.IVa o in presenza di codice fiscale. Ho effettuato le prime vendite e non ho riscontrato nessun problema, anche perche negli annunci è scritto a caratteri cubitali l'obbligo di indicazione del CF. Un paio di giorni fa un'acquirente ha comprato un prodotto, ma non ha inviato nessun messaggio indicante P.IVA o codice fiscale. Ho provveduto a mandare un paio di solleciti tramite ebay ma senza risposta. Nel caso in cui non mi rispondesse entro domani, non riesco a garantire la data di spedizione segnalata nell'annuncio, in quanto l'oggetto per essere spedito ha bisogno di una fattura accompagnatoria. Come posso fare? C'è un modo per chiedere al momento dell'acquisto il cf senza dover chiedere ogni volta? Grazie a tutti.

Messaggio 1 di 27
Ultima risposta
26 RISPOSTE 26

Rif.: Richiesta codice fiscale

creazioni2016
Utente della Community
Sapete se LuniCF recupera anche i codici fiscali da acquirenti esteri(europei)?

Ciao
Messaggio 21 di 27
Ultima risposta

Rif.: Richiesta codice fiscale

Il codice fiscale, per come noi lo conosciamo, è una prerogativa del tutto italiana. Gli altri paesi europei hanno differenti sistemi di codifica che non corrispondono alla logica del calcolo del nostro codice fiscale.

 

Molti sono basati su numerazioni codificate più generiche che riguardano la previdenza sociale, altre hanno dei codici polivalenti e comunque sono sempre sistemi basati sulla legislazione nazionale.

 

Quindi, concettualmente, uno straniero non ha un codice fiscale, perlomeno per come lo intendiamo noi.

 

L'unico caso in cui uno straniero ha un codice fiscale italiano è quello di una residenza dello straniero in Italia. A quel punto gli viene attribuito un codice fiscale che è caratterizzato, nell'ultima parte, da una codifica che è introdotta dalla lettera "Z" seguita da un codice che identifica la nazione di nascita.

 

Per esempio se noi nelle ultime cinque cifre alfanumeriche abbiamo un finale seguito da una ultima lettera definita "di controllo" (per esempio  tipo "E433W", loro avranno un finale simile a "Z113A").

 

Anche gli italiani nati all'estero hanno tutti un codice finale introdotto dalla lettera "Z". Ma questo ha valore solo per coloro che sono italiani o stranieri residenti comunque in Italia.

 

Per cui un codice fiscale fabbricato in maniera fittizia per uno straniero non residente in Italia non ha alcun valore fiscale e quindi è probabilissimo che conoscendone i dati fondamentali il sistema LuniCF possa estrapolare un codice fiscale fittizio per lo straniero, ma certamente non corrisponde affatto al suo vero codice di identificazione e quindi per i tuoi scopi fiscali non ti serva proprio a nulla.

Messaggio 22 di 27
Ultima risposta

Rif.: Richiesta codice fiscale

ciao strady77, possibile che per scaricare questo programma si debba acquistare ?? Costa 199€!! Sono forse io che salto un passaggio??
Messaggio 23 di 27
Ultima risposta

Rif.: Richiesta codice fiscale

No non hai sbagliato passaggio, costa proprio 199€

una cifra assurda.....

Messaggio 24 di 27
Ultima risposta

Rif.: Richiesta codice fiscale

IL programma di cui parli è a pagamento ....da quello che ho potuto vedere ......

Messaggio 25 di 27
Ultima risposta

Rif.: Richiesta codice fiscale

Ciao Si non è gratis è vero, ma io risparmio parecchio tempo utilizzando il programma lunicf, prima dovevo contattare il cliente e attendere la risposta, ti puoi immaginare i tempi di gestione....biblici... ora faccio subito!.

 

Credimi il risparmio di tempo è notevole altro che 199€, ragazzi, se vi fermate sempre al costo delle cose NON si và da nessuna parte, bisogna investire nel business, se spendo 10 ma poi guadagno 20 io non ci penso 1 secondo!...ma questo vale in qualsiasi altro settore, bisogna investire altrimenti si rimane al palo 🙂

 

CIAOOO

Messaggio 26 di 27
Ultima risposta

Rif.: Richiesta codice fiscale

Io purtroppo l'ho pagato 299€ la promo a 199€ è finita. 😞
Messaggio 27 di 27
Ultima risposta