annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ritardo spedizione ingiustificato

frafa
Utente della Community

Buonasera a tutti, vorrei da Venditore esporre un problema su un reclamo. 

In sostanza ho venduto un prodotto che io personalmente presento in foto in campioni da 5 pezzi (altri mostrano l'intera scatola), ma che ai fini della vendita viene venduto a singole unità. 

Sull'annuncio di vendita nella descrizione questo è espressamente specificato, proprio per non creare confusione, ed inoltre in base al numero di pezzi viene calcolato un prezzo di spedizione diverso che aumenta in modo meno che proporzionale al peso, quindi per fare un esempio prendendo una unità il costo di spedizone è di 3 euro, prendendone due è di 4,5, prendendone tre il costo è di 6 e via dicendo.

Ora un cliente ha acquistato tre unità del prodotto, lo ha ricevuto e mi scrive:

"io ho visto la foto e pensavo che il prezzo fosse riferito alle 5 unità, perchè ordinandone 3 credevo di riceverne 15, inoltre il prezzo di spedizone mi è sembrato eccessivo"

In tutto questo, mi ha  già lasciato feedback negativo, quando invece poteva contattarmi ed avremmo risolto im maniera sicuramente bonaria.

Ora, io ho fatto presente al cliente che queste info erano specificate sull'annuncio e che prima di pagare ebay ti da visione della spesa totale, quindi se per Lei la somma era eccessiva poteva anche non acquistare, io certo non la ho costretta.

Adesso ha richiesto la restituzione dei soldi, ed io ho risposto, che come specificato dall'annuncio può riaverli una volta rispedito l'oggetto ed effettuato il controllato l'integrità di confezione e prodotto. Inoltre ho specificato che posso rendergli il costo del prodotto ma non quello della spedizione che io cmq ho pagato e non posso riavere in dietro da nessuno.

 

La procedura di reclamo è aperta, e ho provveduto ad accettare la restituzione, sempre ammesso che la persona in questione lo reinvii.

Se non ricevo l'oggetto venduto o ci sono difformità come devo muovermi? 

Grazie a tutti della disponibilità.

Messaggio 1 di 18
Ultima risposta
17 RISPOSTE 17

Rif.: Ritardo spedizione ingiustificato

questo e anche vero, ma se un acquirente non restituisce quello che a acquistato, e possibile non provvedere al rimborso, nei miei due casi, successi qui su ebay, anche in questo caso le foto non erano ben chiare, ma l'inserzione si, Ti spiego, un acquirente a acquistato nel 2015 un oggetto, dopo 8 giorni apre una contestazione, poi tramutata in reclamo, ok, rispondo all'email inviata da paypal, intenzionato a rimborsarlo, in tutto ovviamente, tranne che sulla rispedizione, il giorno prima della chiusura del termine del reclamo, ricevo 2 email, 1 il suo credito e stato sbloccato, 2 il reclamo e stato chiuso a suo favore, -contatto paypal, per farmi dire il motivo, è mi dicono, l'acquirente non a rispedito l'oggetto nei termini stabiliti. anche se non conforme, non la restituito, per tanto il reclamo si chiude a suo favore. Caso 2, nel dicembre 2016 acquirente contesta un acquisto poiche avevo dei cellulari per ricambi non funzionanti, apre un reclamo, anche esso non aveva letto l'inserzione ben chiara, su paypal dichiara scrive, che l'oggetti in inserzione-foto erano tutti funzionanti, e quindi in difformità, -anche questo caso e stato chiuso il giorno stesso a favore mio, in quanto difformità non cene erano, chiamo paypal, spiegando la situazione, la foto si non era neanche tanto buona, che non si vedeva bene, ma l'inserzione di tutti i telefoni, relative caratteristiche, e difetti, era ben chiara, Detto ciò la chiudono. a mio favore,
Messaggio 11 di 18
Ultima risposta

Rif.: Ritardo spedizione ingiustificato

La differenza e' notevole tra le controversie paypal e quelle di ebay .

 

Su paypal l'acquirente se non manda indietro a spese sue non riceve il rimborso .

 

Sulle controversie ebay per oggetto non conforme, e' il venditore che deve ritirare l'oggetto 

 

a casa del cliente a sue spese , se non lo fa , il venditore perde i soldi e ebay lascia il difetto .

 

Se troppi difetti si accumulano .... NON PUOI PIU VENDERE SU EBAY ...

Messaggio 12 di 18
Ultima risposta

Rif.: Ritardo spedizione ingiustificato

allora vedi che le regole non le rispettano tutti, è comunque non e un problema mio, ad esempio: acquistando un NOKIA 2720 nuovo, come da inserzione, Ricevo un nokia 2720 usato, buchettato, e con lato batteria ossidata, Apro una restituzione tramite ebay, risultato nell'inserzione il venditore riporta che in caso l'oggetto dovrà essere restituito, inviano loro il corriere a loro spese, (si come no) mi scrive il venditore abbiamo accettato la sua rispedizione e ci scusiamo per l'inconveniente per tanto voglia provvedere a rispedire l'oggetto quanto prima, a suo carico, Sai chi mi a rimborsato, ebay, .. inoltre la rispedizione che o fatto, a me mela rimborsata paypal, (quindi andando a vedere le varie circostanze, e regole) chi le rispetta, a quale bisogna dare più fiducia, nei vari casi vedo che molte risposte non coincidono con le relative, regole.
Messaggio 13 di 18
Ultima risposta

Rif.: Ritardo spedizione ingiustificato

Se leggi ATTENTAMENTE questa , capisci doev hai sbagliato, nella restituzione, TU,

 

l'errore e' tuo , ma dovresti ringraziare paypal .

 

 

Dopo aver aperto la restituzione per oggetto non conforme, non devi fare piu nulla, 

 

devi solo controllare i messaggi.

 

Il venditore ha diversi giorni di tempo per mandarti il corriere a sue spese, in alternativa deve indicarti un servizio postale da usare, (ESEMPIO PACCO CELERE 3) e mandarti i soldi per andare in posta e pagare la spedizione, di solito vengono inviati con la funzione INVIA DENARO di paypal

 

Se il venditore manda soldi per la posta, o manda il corriere sei tenuto a spedire, e inserire il codice spedizione nella procedura, se viene il corriere, devi farti dare il codice

 

Tu non PUOI/DEVI anticipare assolutamente un euro, questa procedura ti da indietro solo IL TUO PAGAMENTO ORIGINALE, non rimborsa eventuali costi da te sostenuti

 

se il venditore , nei giorni previsti da eBay, non ritira l'oggetto a sue spese, devi tornare nella pagina della TUA restituzione, e devi cliccare un TASTO che esce solo dopo i giorni previsti, su quel TASTO trovi scritto "contatta ebay" 

 

devi cliccare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quel tasto per trasformare la restituzione in reclamo.

 

eBay rimborsa il tuo pagamento, dopo aver effettuato i dovuti controlli, e l'oggetto SE non ritirato dal venditore ... resta a te, e resta un problema tuo e del venditore, per ebay la procedura resta chiusa a tuo favore.

 

se il venditore ha provveduto a ritirare l'oggetto entro i giorni previsti, ha diversi giorni di tempo  per effettuare il rimborso, se non rimborsa, devi cliccare sempre quel TASTO sopra descritto

 

In 30 giorni se non intraprendi azioni, la restituzione si chiude da sola, e perdi i soldi . 

 

 

 

"leggere fa crescere"

 

 

http://pages.ebay.it/help/policies/money-back-guarantee.html

Messaggio 14 di 18
Ultima risposta

Rif.: Ritardo spedizione ingiustificato

l'avevo già letta, anche se o sbagliato io, comunque vedendo che il venditore scrive, a carico mio, e che alla mia domanda di quando mandava il corriere, persisteva, anche tramite telefonate, o deciso di rispedirlo, anche se mettiamo caso paypal non rimborsava, già l'avevo calcolato, perdevo 5,85 di spedizione, ma? almeno mi sono tolto un fastidio, perchè quando poi iniziano anche a telefonarti diventa abbastanza fastidioso.
Messaggio 15 di 18
Ultima risposta

Rif.: Ritardo spedizione ingiustificato

in risposta a mike1store , in alternativa, allora se il venditore non riceve l'oggetto venduto, ed ebay e paypal rimborsano l'acquirente, -il venditore può se vuole denunciare, l'acquirente, ebay e paypal, la denuncia si chiama (appropriazione indebita) viene denunciato l'acquirente, ma si può portare a rispondere anche ebay paypal, in causa per aver contribuito alla stessa, (informati se si vuole il venditore che si trova a rimborsare senza ricevere la restituzione può agire diversamente) e non solo, ci sono varie leggi differenti per procedere. inoltre e possibile chiedere assistenza ad associazioni di consumatori, -tipo codacons, altroconsumo, ecc, questo per chi intende avvalersi di difendere in determinati casi. . e chiudo
Messaggio 16 di 18
Ultima risposta

Rif.: Ritardo spedizione ingiustificato

Buongiorno ragazzi, allora inizio dicendo che la controversia con l'acquirente l'ho risolta senza problemi. 

Ho provveduto io a mandare il corriere a mie spese e ritirare i prodotti ed una volta controllata la loro integrità ho restituito la somma spesa.

Detto questo, io ringrazio tutti quelli che hanno risposto, dandomi un punto di vista sia del venditore che del compratore, però leggendo sono giunto alla conclusione che forse saebbe più costruttivo guardare la cosa da un punto di osservazione totalmente esterno....ovvero di chi apre ebay e guarda soltanto.

 

Dico questo perchè a mio parere (sindacabilissmo) qui la colpa è un pò di tutti, me compreso, ma non credo per i motivi citati da marioelegio. In primis del compratore che ha avuto una reazione, secondo me, esagerata e poi mia, che ho risposto a tono sentendomi preso in giro.... e vi spiego perchè:

 

1) foto rappresentativa: io sono sicuro del fatto che la foto debba dare una chiara rappresentazione del prodotto, ovvero di mostrare quello che le persone stanno andando a comprare, "Accompagnato" però dalla descrizione che è il SACRO GRAAL del venditore a mio avviso, perchè li "tu che stai vendendo" fai capire al cliente cosa gli stai dando veramente, altrimenti l'area "Descrizione" non serve a un benemerito.... e puoi tranquillamente usarla come fanno tanti per metterci il numero di telefono e scrivere quanto sei bravo a vendere che tutti ti mettono i feedback positivi. 

A tal proposito se giriamo su ebay e prendiamo gli altri mille annunci di prodotto come il mio... addiritura si trovano le foto delle scatole intere di prodotto (25 fiale) ma alla fine il prezzo è tarato su singolo pezzo. Questo allora come lo dobbiamo chiamare? Pubblicità ingannevole?..... secondo me no perchè io ti sto mostrando il prodotto per quello che è, ti faccio vedere che oltre alla singola fiala ho il pacco da 5, 10, 25, 10000 miliardi ma il prodotto resta esclusivamente la fiala.

Inoltre spesso nella descrzione questo non è ndicato e l'unico punto che ti fa capire che stai acquistanto 1 fiala e nn il pacco da tot pezzi è quando devi scegliere la quantità.

In fine nella descrizione non è specificato nulla se non "il prodotto è fico, provalo, ha dei risultati entusiasmanti, tutto naturale bla bla bla!"

INVECE: tanto per farvi capire la differenza, sul mio di annuncio ce scritto

"IL PREZZO é RIFERITO A UNA FIALA DA 0,6 ml"

Nella descrizione ci sono, composizione, modalità d'uso e controindicazioni.

I prezzi di spedizione sono per singolo prodotto. 

Si accetta la restituzione previo controllo integrità

 

Oltre questo, ditemi vou un venditore cosa dovrebbe fare?

 

2)Io mi pongo con l'acquirente con la massima gentilezza e sinceramente nei casi in cui si sono presentate problematiche ho sempre messo la faccia avanti e risolto tutto, cercando di creare il minimo impatto negativo. Ora la questione è che nel caso specifico, il cliente che (lo specifico ULTERIORMENTE) prima di comprare DOVEVA LEGGERE LA DESCRIZIONE PER SUA INFORMAZIONE PERSONALE E TUTELA, una volta ricevuto l'oggetto, se non conforme poteva tranquillamente contattarmi e dire "Ce un problema, possiamo risolverlo?" ed io non avrei battuto ciglio, non è la prima volta e non sarà l'ultima sicuramente, ma le avrei detto senza esitare "signora non ci sono problemi le rendo i soldi e ritiro il prodotto"

Invece la furbacchiona senza se e senza ma.... Mi ha piazzato un bel commento negativo! 

A me non sembra giusto e li che io mi stranisco, soprattutto se a farlo è un utente che non usa l'account da mesi, ha acquistato 3 volte sempre lo stesso prodotto nel giro di 3/4 anni  da venditori diversi e poi mi lascia feedback negativo....

Ora sicome io, che non ho l'orecchino al naso.... mi spulcio i profili e vedo come si muovono) Sai che penso.... "questa è un'altra venditrice come me che rosica perchè io vendo e lei no, quindi si fa il profilo fasullo e mi deve mettere i bastoni tra le ruote" questo è quello che ho pensato.

Nonostante tutto, io che sono una persona retta e corretta, mi sono fatto ritirare il pacco e le ho restituito i soldi spesi fino all'ultimo centesimo, chiedendo la gentlezza di modificare il feedback negativo e che non era successo nulla ma sicuramente si era trattato di una incomprensione.

Il risultato: Il feedback negativo sta ancora la...e sicuramente ci rimarrà.

 

Io non ho da rimproverarmi niente, ho fatto tutto quello che una persona razionale e di sani principi avrebbe fatto al mio posto. Non ne faccio una questione di soldi ma di rispetto del lavoro, se così vogliamo chiamarlo.... diciamo impegno di una persona. Sicuramente questo dimostra il fatto che per quante regole, restrizioni e controlli ci sono su ebay...il venditore è tutelato poco, è un dato di fatto!

Messaggio 17 di 18
Ultima risposta

Rif.: Ritardo spedizione ingiustificato

E come fa la cliente a sapere che .... 

 

loro hanno pagato 2,80€  ???

 

ma dico io .... le rogne te le vai cercando con la candela, o col lumino a petrolio ??

 

Se fai cosi, cerca un servizio di spedizione dove i clienti 

 

NON POSSONO LEGGERE I PREZZI DELLE SPEDIZIONI SUI PACCHETTI CHE RICEVONO  !!!

 

Il negativo, se vero, ci sta tutto, non puoi lamentarti .

Messaggio 18 di 18
Ultima risposta